MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 11, 2024 03:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: We produttivo
MessaggioInviato: dom mag 24, 2020 19:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
In questi 2 giorni mi sono sbizzarrito... Mi sono messo di impegno e ho finito tutti i vari lavori che avevo cominciato. Ho questo brutto vizio di iniziare e poi accantonare e cominciare altro... Praticamente non ne finisco mai uno. Quindi dalle prolunghe ganasce e base aggiuntiva per la mia nebes, al godronatore, all'utensile con placchetta raggiata, al raccogli trucioli calamitato, alla testina portacomparatore per base magnetica e all' utensile per fare le Sfere (che devo imparare ad usare...).... 2 giorni in garage per la gioia di mia moglie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di procopio il dom mag 24, 2020 22:33, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: We produttivo
MessaggioInviato: dom mag 24, 2020 19:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
Questo pensavo fosse facile da usare invece... Uhm.. Mi vengono fuori a ghianda :-)

Il godronatore invece, provato solo su alluminio, ma è una figata! Devo aspettare solo che arrivino le matrici passo 1 che ho ordinato. Ho le 1,5 che è decisamente grosso come passo e le 1,2 tagliano poco.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di procopio il mar mag 26, 2020 06:53, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: We produttivo
MessaggioInviato: dom mag 24, 2020 20:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Veramente produttivo ! L'attrezzo per la tornitura sferica deve esser centrato su due assi , verticale e orizzontale ,qualsiasi imprecisione produrrà ellissoidi come hai constatato : aiutati con la contropunta per il centraggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: We produttivo
MessaggioInviato: dom mag 24, 2020 20:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Complimenti per la laboriosità ...... :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: We produttivo
MessaggioInviato: dom mag 24, 2020 22:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
Grazie ragazzi :-)
Carlino, ti andrebbe di spiegarmi un po', non ho capito come dovrebbe aiutarmi la contropunta. Stasera, se non ho capito male, ho scoperto che il diametro lo ottengo in base a quanto tengo fuori l'utensile rispetto all'asse di rotazione... E già le cose sono andate decisamente meglio. Erroneamente pensavo che la misura la ottenevo incrementando come se dovessi tornire. Ora almeno è uscita sferica. Devo inventarmi un qualcosa però che mi aiuti più velocemente ad impostare il diametro.. Uno pseudo Nonio con delle tacche... Boh, mi. Inventerò qlcs.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: We produttivo
MessaggioInviato: dom mag 24, 2020 22:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
Dimenticavo Bender. :-)
Lui è nato il mese scorso in quarantena però :-)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: We produttivo
MessaggioInviato: dom mag 24, 2020 22:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Infatti , il diametro della sfera dipende dalla distanza dell'utensile dal centro di rotazione e non dall'avanzamento del trasversale : come hai scritto devi crearti un sistema di incremento o decremento di questa distanza , io ho risolto impiegando una testina barenatrice cinese da pochi soldi.....
viewtopic.php?f=20&t=27179&start=0&hilit=tornitura+sferica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: We produttivo
MessaggioInviato: dom mag 24, 2020 22:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4222
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Bravo :inchino:

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: We produttivo
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 01:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Per impostare il raggio, usa un micrometro di profondità.
Lo zero è nel centro di rotazione della C


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: We produttivo
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 07:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41238
Località: Artena(Roma)
bel lavoro, mi piace moltissimo anche Bender.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: We produttivo
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 11:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3609
Località: Bologna
Mi spieghi il lavoro fatto sulla nebes ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: We produttivo
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 12:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ha messo le piastre aggiuntive più lunghe nella morsa ,utili quando tagli a 90° pezzi piccoli : quando devi tagliare angolato bisogna toglierle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: We produttivo
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 15:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
@ carlino... sono a buon punto allora, ho capito il sistema, quindi quanto prima mi ci metto di impegno e riprovo ( Non è vero, sono un bugiardo e questo manuale farà la fine di quello con motore, lo so gia :-)))))
Il tuo sistema con bareno lo avevo visto... molto interessante anche questo. Magari un domani mi ci metto.

@gcrimi2004 Grazie, dovrei avere un calibro di profondita se nn ricordo male... dopo cerco. Tanto nn devo tornire al centesimo, mi accontento della forma, piu che a fare pomelli nn penso serva.

@ Albarello e Onorino, grazie anche a voi...

@gd350turbo si certo... come dice Carlino ho sostituito le ganasce originali con ganasce di alluminio e arrivano quasi alla lama, in modo da tagliare anche pezzetti piccoli. Dietro c'è una vite di riscontro che uso quando appunto il pezzo è corto e la morsa terrebbe a chiudersi male e nn bloccare e infine ho prolungato il piano della morsa sempre con un pezzetto di alluminio.
Ora è molto piu pratica. e taglia anche il 45° non devo toglierle... ce la fa!
Ora ho imbastito un accrocchio con un pianetto che si blocca in morsa e tenendo la segatrice tutta aperta ( a 90° praticamente) dovrebbe permettermi di usare la lama come una bindella da falegname. devo finirla però.... conoscendomi, il prossimo WE produttivo non so quando accadrà :-)
Sono eventi rari quelli dove ti viene voglia di fare di fare di fare. Lo farò

ciaoooooo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: We produttivo
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 15:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
OT non centra niente con tutto questo, ma visto che nn saprei a chi chiedere :-) :-)
chi se ne intende di batterie auto?
causa lockdown la macchina è stata usata poco e niente, giusto per la spesa una volta a settimana. Stamattina nn è partita ( usata venerdi ultima volta)
Batteria a 10,5 Volt.... fatta partire con avviatore elettronico ed è andata. Fatto giretto di 4 0 5 km ma ha dato ancora segni di cedimento alla ripartenza.
Ora è sotto caricabatteria. Come faccio a capire se è morta o solo scarica. La sta usando solo un paio di giorni a settimana per fare 2km andata e 2 al ritorno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: We produttivo
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 15:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
OT non centra niente con tutto questo, ma visto che nn saprei a chi chiedere :-) :-)
chi se ne intende di batterie auto?
causa lockdown la macchina è stata usata poco e niente, giusto per la spesa una volta a settimana. Stamattina nn è partita ( usata venerdi ultima volta)
Batteria a 10,5 Volt.... fatta partire con avviatore elettronico ed è andata. Fatto giretto di 4 0 5 km ma ha dato ancora segni di cedimento alla ripartenza.
Ora è sotto caricabatteria. Come faccio a capire se è morta o solo scarica. La sta usando solo un paio di giorni a settimana per fare 2km andata e 2 al ritorno


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it