MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aspiratore remotato
MessaggioInviato: ven mag 29, 2020 09:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
Siccome ho gia' messo in un locale tecnico attiguo all'officinetta il compressore con grande soddisfazione per le mie orecchie
vorrei metterci anche un aspiratore e collegarci alla bisogna la macchina in uso.
Aspirerei trucioli di plastica,legno e alluminio dalla cnc piccina ,dall'affilatrice e da un traforo a cui mio figlio si e' appassionato , se rende, con un bel tubo lo userei per pulire tornio fresa e quant'altro.
Ho gia' un 20 metri di tubo per aspirare, un aspiracenere da non so che potenza metterei un bidone come raccolta con sopra un filtro a ciclone tipo questo https://it.aliexpress.com/item/4001023442665.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.15a12536kjf9eR&ad_pvid=202005290125162898946304041080005562375_1&s=p
in uscita potrebbero esserci polveri fini dell'affilatrice e potrebbero esser poco graditi al compressore, pensavo di deviare l'uscita dentro un tubo di raccolta pluviale.
Ho dei dubbi preincipalmente riguardo alle perdite di carico ma magari mi sfuggono altre problematiche

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspiratore remotato
MessaggioInviato: gio set 23, 2021 08:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun nov 04, 2019 12:49
Messaggi: 102
Località: tra i laghi zona Varese
ciao, come consiglio ti posso dire che un tubo corrugato ti crea non poco attrito con rischio di deposito della limatura di ferro, ti serve una bella potenza e depressione. guarda la potenza di quello che hai, ma sotto i 2KW secondo me rischi di intasare il tubo ed avere poco potere aspirante.
Parli di tornio, quindi è facile che usi anche del lubrorefrigerante o olio da taglio che ti va ad impastare il tubo di aspirazione.
Valuta bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspiratore remotato
MessaggioInviato: gio set 23, 2021 10:24 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 29, 2018 15:11
Messaggi: 164
Località: Bologna
Se cerchi su Youtube non farai fatica a trovare video di falegnami che si sono costruiti sistemi centralizzati di aspirazione con tanto di deviatori di flusso per usare l'aspirazione dove serve.
Nei video che ho visto io, hanno sempre usato tubi "lisci" in pvc e non dei corrugati.
Se ritrovo i video, metto i link

_________________
Nella vita ci sono cose più importanti di una moto, ad esempio averne due!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspiratore remotato
MessaggioInviato: gio set 23, 2021 16:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
Grazie, ai tubi lisci non avevo pensato, eppure era una modifica che si faceva su altre cose proprio perche' frenano l'aria.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspiratore remotato
MessaggioInviato: gio set 23, 2021 17:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
la linea decisamente con tubi rigidi (per esempio pvc ad incollare), ma il terminale ci vuole il tubo flessibile non meno del 40, così è stato realizzato nel garage di famiglia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspiratore remotato
MessaggioInviato: ven set 24, 2021 14:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 534
Località: Casarza Ligure (GE)
In casa ho l'aspirapolvere centralizzato con il motore in cantina. Tutto l'impianto sui due piani dell'abitazione è stato realizzato con tubi lisci in PVC e raccordi appositamente studiati per non creare scalini all'interno, pena il rischio di intasamento di un sistema che, una volta murato, non è più ispezionabile.
Funziona da 20'anni senza problemi.
I raccordi sono incollati e gli innesti studiati per evitare angoli prossimi ai 90°

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspiratore remotato
MessaggioInviato: gio set 30, 2021 09:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
A suo tempo, l'aspiratore centralizzato volevo faro anche io, poi un'amico che lavora nell'allora FIAT, mi sconsigliò, perchè da loro i tubi (diam. 125 mm) si intasavano spesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aspiratore remotato
MessaggioInviato: gio set 30, 2021 12:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
sono ancora col corrugato e per l'uso che ne faccio basta e avanza e mi accontento, certo tempo permettendo avendo gia' i tubi lisci faro' di meglio.
Serve piu' per il traforo che usa molto di rado mio figlio, quando faccio altre cose magari si mette li' lo sporco gli copre la visuale sul disegno ,la pompetta aria e' asmatica e o pensa a piazzare il tubetto o a tagliare e l'aspirapolvere da' ..mi da' fastidio .
Per le altre cose ho vari aspirapolverini con filtrini ciclonici che accendo alla bisogna, la cnc piccina ha un compressore per raffreddare la fresa e un aspiratore per pulire dove lavora, son sotto il controllo e quando lavora ogni tanto la guardo ma non son sempre li' anzi coll'aggiornamento pc vorrei piazzarci una webcam per controllare da postazione divano!
Per l'affilatrice bah non mi faccio frese dal nulla sta accesa un tempo sopportabile.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it