MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 13:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Capretta/ponte per scaricare barca dal tetto della macchina.
MessaggioInviato: gio ago 27, 2020 09:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ciao a tutti, e bentornati dalle ferie :mrgreen:
dopo qualche anno ad impazzire per caricare e scaricare la mia barchetta dal tetto dell' auto, avrei intenzione di costruirmi un piccolo carroponte per semplificare l' operazione.
Questo e' il punto di arriva/partenza:
Allegato:
IMG_4601.JPG


Al momento uso un metodo simile a quanto descritto in questo video:

pero', avendo la coperta "piatta" non posso tenere i pioli ( i fermi ) fissi ma ne ho una coppia con un sistema di fermo a bullone ( una "U" lunga con un bullone che lo stringe sul pattino ) che mi costringe ad usare un aiutante che molla, muove e sposta il fermo.

Avevo allora pensato di semplificare il tutto costruendo una sorta di carroponte che mi permettesse di:
1) tirare su la barca ad un' altezza che mi consenta di infilarci sotto la macchina.
2) infilarci sotto la macchina
3) abbassarci la barca sulle barre.

La barca non pesa molto, sulla carta sono 65kg, in realta' credo che sia sui 70/75 quindi non parliamo di pesi esagerati.

Tra i desiderata avrei:
1) che sia smontabile in modo da non averlo tra i piedi quando non lo uso ( cosa che capita per circa 363 giorni l' anno )
2) meno importante, ma eventualmente che sia caricabile sul tetto cosi che lo possa usare anche nel posto dove vado e non debba cercare qualcuno che mi aiuti a scaricare e caricare la barca.

Considerate che in due ci mettiamo 2 minuti a mettere su la barca sul tetto, ma ne mia moglie ne mia figlia riescono, quindi mi serve sempre un altro aiutante.

In alternativa mi piacerebbe trovare un metodo un po' piu' semplice per il caricamento.

Se dovessi sostituire le mie attuali slitte/barre in ferro con delle travi in legno, cosi da poterle forare e infilare un piolo di fermo man mano che faccio salire la barca, che spessore di legno usereste ( per magari fare un sistema tipo questo ) ?

Grazie in anticipo per ogni idea che arrivera' !


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capretta/ponte per scaricare barca dal tetto della macch
MessaggioInviato: gio ago 27, 2020 10:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Per quel peso una sezione 80 x 80 di legno robusto è più che sufficiente ma invece dei pioli predisporrei un arganetto che la tiri su sul piano inclinato : monta sulle sbarre un quadrilatero in legno dove agganciare le rampe completato dall'altra parte dall'arganetto. Le rampe sganciate le metti dopo sotto il quadrilatero e le trasporti dove scaricherai . Se non vuoi far strisciare la barca sul legno puoi anche fare due culle a ruote da levare dopo caricata la barca. Qualsiasi sistema vuoi fare deve essere trasportabile insieme con la barca per poter effettuare lo scarico a meno che non vai sempre nello stesso posto dove dovrai avere un altro carro ponte...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capretta/ponte per scaricare barca dal tetto della macch
MessaggioInviato: gio ago 27, 2020 12:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
c'e' anche il sistema coi rulli sul tetto per caricare da dietro, dipende da come ti viene piu' comodo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capretta/ponte per scaricare barca dal tetto della macch
MessaggioInviato: gio ago 27, 2020 12:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Va bene anche da dietro , è l'idea del carroponte che non mi convince....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capretta/ponte per scaricare barca dal tetto della macch
MessaggioInviato: gio ago 27, 2020 13:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Da dietro ti scontri ( spesso ) con almeno un problema: se la macchina ha un portellone molto inclinato devi avere qualcosa che "esca" fuori dalla sagoma quel tanto che ti permetta di caricare la barca. Questo ti obbliga a costruirti strutture particolarmente resistenti ( e quindi pesanti ) che servono solo per quella fase.
Inoltre la mia barca non ha il ponte piatto, quindi l' idea dei rulli e' difficilmente applicabile.
Guarda questa foto ( non e' la mia ma il modello si ):
Allegato:
Skip.jpg

La croce di legno non so cosa sia,in questa foto, ma ti metto in rosso tutte le parti che sporgono ed impediscono, o quanto meno rendono complesso, l' uso dei rulli:
Allegato:
Skip_red.jpg


Se vedi, tra rinforzi a prua, strozzascotte laterali etc, il farla rullare e' sempre stato difficile. Meglio farla scivolare lateralmente :mrgreen:

Anche l' arganetto ha i suoi problemi, mediamente assimilabili: va montato dal lato opposto a dove carichi e devi per forza "unire" le barre e attaccarti li con l' argano. Inoltre il cavo scorrerebbe sulla porta, a meno di non avere un pezzo che unisce le barre anche dall' altro lato su cui fare scorrere il cavo. Ci avevo gia' pensato ma e' altrettanto scomodo da realizzare. Poi l' arganetto dovrebbe avere una discreta demoltiplica, date le corte leve in gioco. Ed in ultimo dovresti assolutamente avere dei pattini "scorrevoli" su cui poggiare la barca altrimenti con l' attrito che si genera fai ancora piu' fatica a caricare.

Il carroponte, Carlino, e' sopratutto per l' uso a casa dove difficilmente c'e' qualcuno che puo' aiutarmi a caricarla "a mano".
Quando sei in giro per spiaggie o circoli velici qualcuno trovi spesso un' anima pia che ti aiuti, e quella rara volta che non c'e' posso sempre usare il metodo che ho in uso ora, con mia figlia che serra e molla i blocchi scorrevoli :) .

Oppure ( appena trovato ) questo:
Una base che viane bloccata sotto la routa, un tubo con carrucola che fa da secondo uomo, ed un po di forza :) ( p.s. secondo me e' matto, ma l' idea e' studiabile )


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capretta/ponte per scaricare barca dal tetto della macch
MessaggioInviato: gio ago 27, 2020 13:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
La macchina la tieni in garage, in un box? E la barca?
Se ci sono le condizioni puoi appendere la barca sopra al posto macchina e da lì abbassarla ed alzarla con delle carrucole.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capretta/ponte per scaricare barca dal tetto della macch
MessaggioInviato: gio ago 27, 2020 13:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Anche questo sistema mi piace molto:


chissa se e' realizzabile. Quello si appende ad una barra, e pesera' 80kg almeno. La barca ne pesa 70. A trovare un modo per tenerla ferma dietro ( io devo per forza caricarla capovolta per questioni aerodinamiche ) e anche sulla barra per il tempo necessario a sollevarla...

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capretta/ponte per scaricare barca dal tetto della macch
MessaggioInviato: gio ago 27, 2020 16:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
si ma ocio a non sversare il tetto con tutto quel braccio ,gia' 60kg per molte vetture e' oltre quanto indicato dalla casa

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capretta/ponte per scaricare barca dal tetto della macch
MessaggioInviato: gio ago 27, 2020 17:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
per lo scarico è semplice, basta una bella inchiodata :risatina: per il carico, una bella capretta da meccanico, la mia alza oltre 3 metri.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capretta/ponte per scaricare barca dal tetto della macch
MessaggioInviato: gio ago 27, 2020 18:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
@lelef: si, lo so. La mia parla di 65/75 ( non ricordo di preciso ) ed io, tra barca, pali per la salita/discesa ( barre in ferro 20x30 da 2mm di spessore e 3 mt di lunghezza ) boma, picco ed albero .... credo di essere leggermente fuori peso, ma non lo dico a nessuno e lei non lo sa :)

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capretta/ponte per scaricare barca dal tetto della macch
MessaggioInviato: gio ago 27, 2020 19:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La portata delle barre sul tetto è sempre dichiarata molto bassa per evitare che gli utenti esagerino ma considerando che gli appoggi sono 4 la portata totale è sicuramente sui 200 Kg.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capretta/ponte per scaricare barca dal tetto della macch
MessaggioInviato: gio ago 27, 2020 19:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
si anche io ci ho caricato ben di piu' e ci ho visto caticare in modo assurdo, sara' anche una questione di baricentro

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capretta/ponte per scaricare barca dal tetto della macch
MessaggioInviato: gio ago 27, 2020 20:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Scusa Bricola, mi era sfuggita la tua risposta... purtroppo no, la macchina non e' in box ne nulla. Se il comune mi avesse fatto fare la tettoia avrei usato quella, ma purtroppo.... anche li hanno avuto da dire.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capretta/ponte per scaricare barca dal tetto della macch
MessaggioInviato: gio ago 27, 2020 20:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sei un perseguitato dalle amministrazioni comunali.... :shock: Ho fatto la somma con il taglio siepe.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capretta/ponte per scaricare barca dal tetto della macch
MessaggioInviato: gio ago 27, 2020 20:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Ma un carrello?

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it