MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 15:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino ER32 per tornio
MessaggioInviato: mar set 08, 2020 17:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
La prossima volta che rettifichi un cono, usa una moletta a palla, a poco a poco, prenderà la forma del cono.
Comunque bel lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino ER32 per tornio
MessaggioInviato: mar set 08, 2020 18:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ho visto che nel processo di distensione del pezzo hai incluso e disteso anche due bei pezzi di rosticciana.... :risatina: :risatina: :risatina:
Un bel barbecue con affumicatura di C45? :risatina: :risatina:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino ER32 per tornio
MessaggioInviato: mar set 08, 2020 18:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Bel colpo Max !
Io però non mi fido molto a fare i coni misurandone uno già fatto...preferisco andare con le tabelle e calcolarmi il movimento di inclinazione che dovrà fare il carrino con il comparatore...
Azz con tutte quelle pinze che già hai ti sei fatto un bell'accessorio, complimenti :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino ER32 per tornio
MessaggioInviato: mar set 08, 2020 19:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5605
Località: Frejus-Milano
ben fatto, molto professionale.
Tabelle o non tabelle anche io se devo fare un cono e ho un altro cono di riferimento preferisco metterlo a zero e regolarmi su quello.
una volta feci rettificare un cono per un volano, a tabelle lo sbagliarono ,azzerati coll'interno del volano e' stato corretto.
Era il volano fuori tabella? boh! fatto sta che quello andava montato e volenti o nolenti il cono doveva esser di conseguenza

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino ER32 per tornio
MessaggioInviato: mar set 08, 2020 20:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Bel lavoro, Max !!!!!

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino ER32 per tornio
MessaggioInviato: mar set 08, 2020 20:59 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
@ Mario, concordo sul pensiero... peccato che il 99% delle realizzazioni servono per migliorare la macchina stessa :mrgreen:

@Pippo, la mola che ho usato, anche se non si vede, era cilindrica. Perché dici che sferica è meglio ?

@ AlBi, sbagliato! :mrgreen:. Erano due baffi di costine di maiale :risatina:

@ Davide, io ho sempre fatto così e non ho mai sbagliato, soprattutto i CM. Per usare il metodo trigonometrico devi avere un riferimento perfettamente in asse con il tornio altrimenti inserisci un errore aggiuntivo all'eventuale dovuto ai calcoli ed al posizionamento del comparatore.

Grazie a tutti per i complimenti ma davvero, sono più bravo a fare le foto che a lavorare al tornio :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino ER32 per tornio
MessaggioInviato: mar set 08, 2020 21:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Allora ho colto nel segno, da noi le costine di maiale si chiamano appunto rosticciana :mrgreen:


Comunque complimenti per il bel lavoro, però voglio vedere anche il collare....

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino ER32 per tornio
MessaggioInviato: mar set 08, 2020 21:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
E bravo AlBi!! Non volevo fare la figura di quello che rovina tutto ma per fortuna stavolta ti sei preso l'appalto :mrgreen:

@Max: per una costruzione fatta a regola devi anche implementare un collare che vada a serrare sul tratto di portapinze impegnato sulla porzione cilindrica del naso del mandrino. La funzione di codesto componente in particolare è quella di produrre un restringimento di diametro del mozzo dell'ordine dei 10-15 micron così da ottenere un perfetto calettamento sul perno.
Ad ogni modo, prendi spunto da questo qui: https://www.nielsmachines.com/en/backplate-for-schaublin-70-lathe-w12.html

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino ER32 per tornio
MessaggioInviato: mar set 08, 2020 21:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Chissà quanto costa l'originale Schaublin..... :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino ER32 per tornio
MessaggioInviato: mar set 08, 2020 23:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"@ Davide, io ho sempre fatto così e non ho mai sbagliato, soprattutto i CM. Per usare il metodo trigonometrico devi avere un riferimento perfettamente in asse con il tornio altrimenti inserisci un errore aggiuntivo all'eventuale dovuto ai calcoli ed al posizionamento del comparatore."
Mah ... io la prova finale la faccio col blu su un cono femmina (che sono fatti a modo :risatina: ) comunque per tornare ai tuoi dubbi , io faccio così :
1) tornisci lucido un pezzo di acciaio lungo un po' più del cono che devi fare ( ed hai ottenuto l'asse del tornio )
2) monti un big foot sul comparatore , si chiama anche zampa di elefante , in ragione del puntalino sferico (te lo puoi anche fare tu se hai una filiera da 2,5 MA ... e con questo ti puoi dimenticare il posizionamento in altezza del comparatore ( entro certi limiti...)
3) dalle tabelle ti cerchi l'angolo e ti calcoli la tangente, la moltiplichi per lo spostamento in asse tornio, che farai con il carro (tanto maggiore sarà, più preciso sarà il cono) e sposti il carrino fino alla lettura sul comparatore. FINE :mrgreen:
Invece ti chiedo :
il cono campione è centrato giusto nel mandrino ?
la contropunta è allineata con l'asse tornio ? anche in altezza ?
il centrino nel cubo del cono campione è buono ?
la punta della controtesta è usurata ?
Io facevo come te ,ma poi mi è venuto il dubbio di avere qualcuno dei quesiti che ti ho posto, perchè i coni che facevo si "incastravano" ma con un po' di sforzo a mano riuscivo a metterlo e a toglierlo, da quando ho adottato il sistema trigonometrico a mano , lo metto solo ... per toglierlo ci vuole il colpetto nel didietro :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino ER32 per tornio
MessaggioInviato: mer set 09, 2020 10:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Moletta a palla:
Con la moletta a palla, si può montare il mandrino parallelo alle guide e fare il cono inclinando il carrino,
comunque la moletta toccherà il lavoro subito, a mano a mano che si va avanti, la palline diventerà un cono.
Settaggio del sistema più spedito.

Con la moletta cilindrica:
Inclinare il carrino.
Allineare la generatrice della mola, con la generatrice del cono.
Lavoro lievemente più complicato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino ER32 per tornio
MessaggioInviato: mer set 09, 2020 10:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Hummmm secondo me è meglio lavorare con lo spigolo della mola anzichè con tutta la generatrice...scalda meno, il legante è piu tenace e si usura meno , a meno di non usare molette diamantate con riporto ma non so se esistono così piccole.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino ER32 per tornio
MessaggioInviato: mer set 09, 2020 12:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Negli accessori Dreemel


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino ER32 per tornio
MessaggioInviato: mer set 09, 2020 16:46 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
@ Federico, interesante questa cosa del collarino, non la sapevo. Il mio naso mandrino in effetti è la brutta copia dello Schaublin (ed ha senso visto che ospita pinze W20....) quindi questa modifica mi interessa parecchio.
Fammi capire, non devo quindi fare lo spacco anche sulla parte terminale dell'accessorio che vado a montare ? Come diavolo fa a stringerlo di 1/1,5 cent senza lo spacco ?
Comunque, se ho capito bene, rettifico con 1 o 2 cent di abbondanza la parte terminale e poi gli metto il collare, corretto ?

@ tutti, nel mio caso ho usato il proxxon con la prima mola cilindrica che mi è capitata a tiro.... la prossima volta provo con la pallina. Ma con quella diamantata non devo considerare l'usura della mola mentre rettifico ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino ER32 per tornio
MessaggioInviato: mer set 09, 2020 17:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Se la ghiera che stringe la pinza la fai tu, ricordati di farla come quelle commerciali, cioè che spingono la pinza quando la avviti, ma anche che la estraggono quando la sviti.
Se la fai che spinge solamente, quando la vai a svitare, la pinza ti rimmarrà incastrata nel cono del portapinze e voleranno moccoli per tirarla via.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it