MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 13:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La mia affilatrice ANTI-QUORN
MessaggioInviato: mer set 23, 2020 17:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Il titolo è già tutto un programma :risatina: :risatina: :risatina:

Visto che adesso vanno tanto di moda queste affilatrici da salotto dette Quorn ho pensato bene di fare il bastian contrario
e progettarne una invece in stile Deckel S0.

Allora, parlando seriamente, il progetto in questione è partito un po' per scherzo e un po' per la necessità di valutare se
una vecchia affilatrice per frese da legno che mi hanno regalato qualche tempo fa meritava di essere salvata oppure buttata al ferrivecchi.
Stanco di inciamparci sopra mi son detto: guardiamo se si può pensare di adattarla ad affilatrice tipo quella di Piccio.
Detto fatto ho scaricato tutte le foto e tutti i disegni che ci sono sul suo thread e imbracciato il solidworks mi son messo a diseganare il modello
per vedere, una volta posizionato su questa vecchia affilatrice Putsh, che effetto faceva.

Non spingete e portate un attimo di pazienza che ora vi faccio vedere... :mrgreen:

E questo è il risultato:

Allegato:
AntiQuorn generale.png


Non male vero? :cannabis:

La testa e relaivi supporti che poi sono le parti che potrebbe interessavi direttamente, sono questi:
Allegato:
AntiQuorn testina & supporto2.png

Allegato:
AntiQuorn slitta supporto testina2.png


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Ultima modifica di AlBi il mer set 23, 2020 18:03, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice ANTI-QUORN
MessaggioInviato: mer set 23, 2020 18:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Intanto vi passo i file da visualizzare su e-drawing, per il modello sw vero e proprio dovete aspettare che l'abbia caricato prima su grabbcad, poi vi passo il link.
Per visualizzare ed interagire con questi file, dovete scaricare e installare e-drawing che è gratuito.
Vi chiederanno nome e telefono ma se avete paura che poi qualcuno vi chiami per vendervi sw, mettelo fasullo che tanto si scarica lo stesso.
https://www.solidworks.com/sw/support/eDrawings/e2_downloadcheck.htm

Il link per scaricare il modello è questo: https://grabcad.com/library/anti-quorn-1

Nelle note ho inserito un indice di revisione, adesso è v1.0, se dovessi fare delle modifiche, l'indice verrà incrementato.

qui di seguito ci sono i file zippati in formato e-drawing e il modello generale in step e parasolid
Attenzione il file "AntiQuorn step&parasolid.zip" in realtà è un.7z rinominato come .zip, perché quest'ultima estensione non è permessa (amministratori aggiornate il sito!)
quindi se non riuscite ad aprirlo usate 7zip


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Ultima modifica di AlBi il ven set 25, 2020 13:40, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice ANTI-QUORN
MessaggioInviato: mer set 23, 2020 18:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Naturalmente c'è anche lo zampino o meglio lo zampone :risatina: dell'amico Piccio, che mi ha dato una grossa mano per dimensionare tanti dettagli
che da solo non sarei mai arrivato a definire così bene.
Da una cosa che era stata buttata giù con l'intento di fare alcune valutazioni dimensionali è saltato fuori un progetto 3D completo e dettagliato.
Complice anche il molto tempo libero a disposizione che ho avuto in questo periodo di post quarantena.

La testa praticamente è quella di Piccio-Deckel ma dimensionata per montare le pinze 5C; con queste pinze, che si trovano facilmente a prezzi abbordabili e anche col foro quadrato
è possibile prendere le barrette di HSS per affiare utensili da tornio e bareni senza dover costruire altro, o anche inserire in pinza bareni molto lunghi dato che l'interno è completamente passante
per un diametro di 22mm.

Come evoluzione di quella di Piccio con l'intento di renderla fruibile a tutti, ho eliminato tutte le saldature facendo solo pezzi accopiati con viti,
inoltre, tutti i pezzi dovrebbe essere possibile realizzarli a partire da una barra tonda o quadrata di 60mm

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Ultima modifica di AlBi il mer set 23, 2020 18:29, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice ANTI-QUORN
MessaggioInviato: mer set 23, 2020 18:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Le premesse sono molto buone e così al volo mi viene da dire solo che forse hai esagerato un pochino con il bronzo (l'acciaio per molte cose va benissimo).

P.S. Se la progettazione elettronica in questo periodo non è un settore florido, prova a proporti come disegnatore meccanico che non vai male :grin:

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice ANTI-QUORN
MessaggioInviato: mer set 23, 2020 18:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ciao Cima, per fortuna all'orizzonte lavorativo è spuntato qualcosa, speriamo bene :grin:

Per quanto concerne il bral, l'ho fatto in onore di Piccio e anche un po' per accontentare l'occhio, chiaro che poi chi si volesse cimentare
userà quel che crede meglio o si ritrova tra le mani.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice ANTI-QUORN
MessaggioInviato: mer set 23, 2020 19:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Bravo, vedo che fumavi robba bbona. :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice ANTI-QUORN
MessaggioInviato: mer set 23, 2020 19:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6317
Località: Parma PR Oltretorrente
Ma a sto punto che dire: Albi hai descritto alla perfezione questo tuo stupendo elaborato.
Inutile dire che è un progetto a cui credo molto, in più rivisto e migliorato in ogni dettaglio.
Durante questo periodo di collaborazione, ho scoperto un'altro personaggio dalle capacità straordinarie... :grin:
Ma non tanto sull'abilità nel disegnare il modello, ma nelle capacità cognitive meccaniche nel trovare soluzioni alternative ad ogni problema riscontrato.
Non facevo tanto a fermare il progetto affermando certe perplessità che subito dopo mi trovavo infinite soluzioni alternative.
Ora aldilá della sfida ironica antiQuorn... :risatina: vediamo se cè qualcuno interessato che abbia voglia di cimentarsi nella costruzione... :risatina:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice ANTI-QUORN
MessaggioInviato: mer set 23, 2020 19:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Bel progetto Alberti, (non è un errore di battuta è un plurale )molto impegnativo direi forse più del Quorn : è vero che ti ritrovi già la base , grosso vantaggio , ma la complessità della testina portautensili ci sta tutta.Metticela tutta , so che ne sei capace ....(mi fa soprattutto piacere che ci sia qualcosa nell'orizzonte lavorativo )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice ANTI-QUORN
MessaggioInviato: mer set 23, 2020 20:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
anti quorn :lld: bellissima :lld:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice ANTI-QUORN
MessaggioInviato: mer set 23, 2020 20:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
con linux apparentemente non funziona

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice ANTI-QUORN
MessaggioInviato: mer set 23, 2020 20:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
:risatina:
non so nemmeno io come m'è venuta fuori.... sicuramente a forza di guardare quelle di Davide è Carlino :risatina: :risatina:

Non vorrei deludere qualcuno, ma pur avendo la ferma intenzione di farla, devo posticipare la realizzazione pratica a causa di altre cose che ho in corso d'opera,
per cui spero che la faccia prima qualcun'altro di voi... :mrgreen:

Anche se l'insieme sembra complesso e i pezzi da realizzare non pochi, vi posso assicurare che ogni singolo particolare in se è abbastanza semplice,
l'ho disegnata affinché io stesso potessi realizzarla con le mie attrezzature attuali, quindi basta un tornio una fresatrice e una tavola rotante o divisore.
In pratica quello che possiede la maggior parte di noi.
Se qualcuno si volesse cimentare, da parte mia posso offrire anche il supporto per eventuali piccole modifiche ed adattamenti ad hock

@Carlino
Grazie per la solidarietà, speriamo che quello che si è affacciato vada in porto. :eusa_dance:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Ultima modifica di AlBi il mer set 23, 2020 20:43, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice ANTI-QUORN
MessaggioInviato: mer set 23, 2020 20:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Che bel progetto ! :smile:

Sei stato veramente bravo ....

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice ANTI-QUORN
MessaggioInviato: mer set 23, 2020 20:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ok, ho aggiornato Edrawings e dato una sbirciatina ai 3D. Qualche dettaglio da rivedere secondo me c'è e allego una immagine per capirci meglio.
Per il sistema di battuta ad esempio puoi semplificare mettendo una spina fissa sulla parte rotante (parallela all'asse di rotazione) e un perno filettato nel supporto tangente alla traiettoria del centro della spina (più o meno come è ora ma il perno si avvita in un foro filettato anziché essere supportato dal nottolino). Cioè, ho scritto un 3 righe uno sfracasso di modifiche, nel caso fammi sapere che integro con un disegno.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Ultima modifica di cima96 il mer set 23, 2020 20:49, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice ANTI-QUORN
MessaggioInviato: mer set 23, 2020 20:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Grazie mario, non è stata una passeggiata... c'è voluto un mesetto buono di dedizione.
E poi come sapete bene, sono un autodidatta e mi sono autoadattato ad imparare il solidworks; anche questa cosa è servita a fare esercizio
anche se ancora non posso dire di padroneggiarlo come vorrei.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice ANTI-QUORN
MessaggioInviato: mer set 23, 2020 20:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
@cima
mi aspettavo che ti saresti dedicato a fare un po' d'analisi critica... :risatina:
bene, spara tutto quello che ti passa per la mente che poi provvedo a fare gli aggiustamenti necessari :P

comunque la leva deve fare solo una frazione di giro per cui basta orientarla diversamente
le ghiere si possono bloccare con un piccolo grano laterale con la punta morbida,
per i due grani nella gola, devo capire bene il perché di quello che mi dici.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it