MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer apr 24, 2024 13:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice ANTI-QUORN
MessaggioInviato: lun ott 26, 2020 21:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Scusa Alberto , a volte ci si dimentica il punto di partenza e si divaga un po' troppo... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice ANTI-QUORN
MessaggioInviato: lun ott 26, 2020 21:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
:shock: :shock: :shock:
Giochi con gli assi dentro la manica :muro: .... così non vale !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice ANTI-QUORN
MessaggioInviato: lun ott 26, 2020 21:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
:risatina: :risatina:

Per quanto riguarda la colonna di Totem, mi stavo chiedendo, se la rigidità torsionale, fosse all'altezza di tutto quel dispiegamento di roba massiccia (colonna alta e in proporzione, base di piccolo diametro).
Sarà sicuramente rigida anche il quel senso ma forse meno di quel che sembra... IMHO :mrgreen:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice ANTI-QUORN
MessaggioInviato: lun ott 26, 2020 21:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
rispetto a quella della defunta affilatrice, certamente no... importante è la guida alla base... deve essere almeno 1,5 volte il diametro e con tolleranza di accoppiamento ca H7-k6 o H6-k6... la parte mobile H7-g6 e la testa H7-j6.... considera che quando blocchi il supporto mobile, sostanzialmente dimezzi la lunghezza delle barre creando ulteriore rigidità e cmq non dimenticare che è mobile solo per posizionarlo... il lavoro lo fa poi la tavola e le sue attrezzature..... quindi si, credo sia sufficientemente rigido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice ANTI-QUORN
MessaggioInviato: lun ott 26, 2020 21:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Si, si, sono convintissimo che per l'applicazione in discussione, non ci siano problemi di alcun tipo; la mia era solo una riflessione "a voce alta" che riguardava l' aspetto più che altro "teorico" o di principio, se vogliamo.
Delle barre di diametro generoso, sono sicuramente da preferire per la maggiore superficie di contatto con le sedi nella base ma se fossero dei tubi sarebbero ancora meglio evitando un sacco di peso inutile (sempre IMHO)

Come soluzione alternativa, si potrebbe anche usare una T di ferro in verticale e montarci sopra delle guide a ricircolo coperte con dei sofietti; ormai quelle cinesi costano davvero poco, e sinceramente, dato che ne ho comprate una, devo dire non sono neanche malvagie.
Anche se non fossero durevoli come quelle di gran marca, bisogna considerare che l'altezza della colonna la si muove di rado e quindi non sarebbero soggette a grande lavoro.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice ANTI-QUORN
MessaggioInviato: mer nov 24, 2021 17:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13615
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Quindi ? sta affilatrice anti -quorn ??? ancora sulla carta ? ... bah ... beginner ... :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice ANTI-QUORN
MessaggioInviato: gio nov 25, 2021 16:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ciao Davide,
eh si è sempre sulla carta, e penso che ci rimarrà a meno che qualche utente del forum non decida che gli interessa il progetto
e che lo recuperi da GrabCad.

Personalmente ho avuto una botta di cubo e mi è capitato di acchiappare questa Parpas AU completa di armadietto:
Allegato:
Immagine 2021-04-12 213955.png

che per il momento mi sto limitando a cercare di mettere in funzione.
(mannaggia alla Parpas, bella eh, ma ben 70Kg pesa l'affilatrice da sola.....)

Non sarà la cosa più versatile del mondo perché in definitiva è sempre un'affila-bulini, ma per le mie esigenze attuali potrebbe bastare.

Purtroppo da fine lockdown il mio tempo libero è andato a farsi fo... e al momento è già tanto se trovo il tempo per ricondizionare e rimettere in funzione quella.

Comunque, giusto per creare un po' di suspance, insieme alla Parpas ho portato a casa un'altro relitto di affilatrice (sempre 100 euri), che potrebbe essere

il punto di partenza per un nuovo progettino di mini rettifica saponara.... Vi farò vedere tra qualche mese quando avrò finito con la Parpas


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice ANTI-QUORN
MessaggioInviato: gio nov 25, 2021 17:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13615
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Bella !
Il solito bus...one :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it