Finalmente è arrivato il "reverse tumbler" altrimenti conosciuto come inversore di marcia... per il mio tornietto questo accessorio non è disponibile quindi ho deciso di adattare quello del ML7. Trovato sulla baia a 35 euri completo di ingranaggi metallici, usato ma in ottime condizioni .
Come primo problema il fatto che occorre una altro ingranaggio da accoppiare a quello che c'è per recuperare lo spazio tra la testa di cavallo e l'ingranaggio solidale con la linea mandrino .
per fare un po' di esperienza con questi materiali che non ho mai usato, ho deciso di farne una copia di tutti e tre utilizzando una resina siliconica e successivamente una colata con la resin gear della prochima.
Impressionante la fedeltà di riproduzione della gomma siliconica , avevo fatto un perno di plastica per uno degli ingranaggi più piccoli , che mi era venuto un pelo lasco ed anche la riproduzione è venuta precisa con lo stesso lasco ...
Non ho utilizzato degassanti ma ho mescolato la resina da colata a bagno maria rendendola fluida quasi come l'acqua , anche se ho dovuto lavorare veloce perchè ha un tempo di lavorazione di 15 minuti ... io di solito uso resine con tempi di lavorazione di 90 minuti ....
L'ho messa in forno a 40 gradi per la presa (di più non mi sono azzardato ...avevo paura che bollisse ...) ma ora che ho appena sformato, si sta beccando un indurimento a 100 gradi
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Tutto sommato per essere stata la prima esperienza con questi materiali mi aspettavo di peggio, ma sono sicuro che il peggio verrà quando cercherò di usare il master per riprodurlo in alluminio
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Ho infatti acquistato due kg di terra da fonderia, che è un po' particolare , nel senso che copia dei particolari che non sarebbe possibile fare con la normale terra da fonderia .
Il mio obiettivo è quello di realizzare il secondo ingranaggio in alluminio senza nessuna lavorazione successiva dei denti ... vi terrò aggiornati, per ora metto qualche foto del processo di realizzazione fino ad ora...
statteve accourti