MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 11:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: mer feb 03, 2021 15:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
Ho una bedanatrice (o mortasatrice se preferite) che non uso da almeno un paio d'anni ed e stata usata pochissimo in assoluto (molto simile a questa https://www.lineonline.it/mortasatrice-per-legno-fox-femi-f14-656.html.

La base e la stessa dei trapani fresa cinesi di medie dimensioni (abbastanza piu grande della X2 per capirci).
Anni fa prima di comprare la X2 valutai la possibilità di trasformarla in fresa ma una delle cose che mi fece desistere era il fatto che l'asse X si muove con una cremagliera e quindi oltre alla testa avrei dovuto modificare anche la tavola.

E' un po che ragiono sul fatto che quello che era un problema per trasformarla in fresa potrebbe essere un vantaggio per farne una rettifica.
Premetto che non mi aspetto prestazioni da macchina professionale.
Mi piacerebbe usarla per completare la realizzazione di piccoli utensili (morse ecc.) rettificando bene la superficie e magari per provare ad affilare utensili come frese ecc., e NON ho intenzione di usare lubrorefrigerazione, o quantomeno non con un circuito forzato.
Mi rendo conto che molti storceranno il naso su quest'ultima affermazione ma ho visto in rete delle piccole rettifiche (anche molto precise come quella di Stefan Gotteswinter o di T.O.T.), che lavorano a secco anche se con pietre a grana grossa.

Quindi l'idea di base sarebbe di recuperare tutta la parte bassa della macchina (dicamo gli assi x e y) e poi devo capire se è il caso di tenere la sua colonna originale, oppure di sostituirla con un altra autocostruita, dato che eè imbullonata sulla base con quattro bulloni come un normale trapano fresa.
La colonna e' in ghisa e non è nemmeno fatta male, anche se sembra piu orientata ad essere rigida sull'asse Y che su X.
Non ho idea di quale siano le forze in gioco su una rettifica che asporti pochissimi centesimi per passata, ma vedendo che diverse di queste rettifiche piccoline montano la mola direttamente sull'albero del motore non credo sforzino molto.
Quindi magari potrei anche tenere la colonna originale ?

In ogni caso dovrei costruire un altra testa.
La nuova testa dovrebbe avere anche una regolazione fine (centesimale) dell'alzata oltre a un pignone che lavori sulla cremagliera della colonna per macro regolazioni/spostamenti della testa (la regolazione centesimale è indispensabile ma non vorrei nemmeno dovere fare duemila giri di vite per alzare la testa di 2cm...).
Sul sistema di regolazione fine, ho diverse idee ma nessuna e molto chiara.
Potrei fare un altra coda di rondine a scorrimento verticale con una vite differenziale, oppure con una vite normale montando la coda di rondine inclinata. E per fare questo forse potrei anche usare un carrino dei tornietti cinesi che costa poche decine di euro
Altra soluzione un piano basculante con ruota vicino al fulcro e vite di regolazione dalla parte opposta, distante dal fulcro.
Preferirei evitare di montare la pietra sull'albero del motore ma se fosse necessario potrei anche farlo.

Allego una foto di una piccola rettifica cinese e qualche foto della macchina che vorrei trasformare.
Per quanto riguarda il movimento dell'asse X è di 18cm che si ottiene con 3/4 di giro del volantino. Potrei facilmente aumentare la corsa sostituendo la cremagliera con altra piu lunga ma per il mio utilizzo 18cm sono piu che sufficienti.

Ho letto e mi sono studiato il thread di Pigi in questa stessa sezione, sulla trasformazioni in rettifica di una fresa ma mi sono un po perso e mi sembra che si sia anche andati un po fuori tema con commenti sull'ingegneria aerospaziale russa ecc. :mrgreen:, e comunque le problematiche relative al movimento veloce sulle quali mi pare ci si sia arenati nel mio caso sembrerebbero risolte in partenza.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: mer feb 03, 2021 18:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Prosegui nel tuo progetto ......noi stiamo alla finestra . . . . :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: mer feb 03, 2021 19:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Questo fa concorrenza a pigi.
Comunicazione per Mauro Malvezzi: La SAiM è stata venduta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: mer feb 03, 2021 20:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
prendi delle belle misure sulla precisione e rettilineita' di piano guide ecc, se tutto quaglia beh perche' no?!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: mer feb 03, 2021 22:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
Che le prenda con la testa attuale conta poco credo. Poi comunque mi pare che sulle rettifiche tra l'affilatura della mola e lo spianamento del mandrino magnetico con la stessa, in un modo o nell' l'altro si riporta tutto a filo.
Secondo voi la colonna originale la posso tenere o devo rifarla ?
Intanto partiamo da questo.
E poi come faccio a calcolare il modulo della cremagliera per comprare un altro pignone per la testa nuova, senza portare la colonna dallo spacciatore di ingranaggi ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: mer feb 03, 2021 23:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
mmmmhhh si , si rettifica il piano magnetico ma per riportalo alla planarità delle guide . se le guide sono a banana , tu spiani a forma di banana , se sono piane , spiani in piano . per cui , verifica prima gl'errori che ha la tua struttura . sappi che gli stessi si rifletteranno sui pezzi e quindi valuta se si parla di errori trascurabili o meno .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: gio feb 04, 2021 00:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Con l'avvento del CNC, certe rettifiche vecchie, te le tirano dietro, conviene cercarne una già fatta.
Magari mancheranno dei pezzi, ma partendo da delle foto, tutto si può fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: gio feb 04, 2021 08:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2332
Località: Bologna, Emilia-Romagna
@Gcrimi

eh, immaginavo, pazienza!

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: gio feb 04, 2021 13:11 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
@ Gcrimi il concetto di "tirare dietro" (cosi come il concetto di grande e piccolo) puo essere molto relativo... :mrgreen:
Per non parlare del fatto che bisogna vedere dove si trova la macchina, dato che movimentazione e trasporto, a meno che non ne capiti una in zona, può anche eccedere il valore della stessa, o il budget di chi la vorrebbe comprare.

Comunque considero il tuo intervento come un avvertimento sul fatto che il progetto potrebbe riverlarsi complesso e dagli esiti incerti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: gio feb 04, 2021 16:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
l'unica cosa 'brutta'di quella macchina e' la colonna della Z poi magari anche se si presenta male e' perfetta
resta che facendo qualche modifica un po' piu' spinta oltre che rettifica puo' fare anche da affilatrice

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: gio feb 04, 2021 23:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
Dunque... ho preso un po di misure...
Ho montato un comparatore nel mandrino della macchina e ho mosso il piano sui due assi.
Sull'asse X direi che la precisione è piu che accettabile dato che sta nei 2 centesimi (sui 185mm di corsa), e che i due centesimi potrebbero anche essere dovuti a irregolarita del piano (che e "spianato" e non rettificato), dato che si balla intorno allo zero.
Sull' asse Y invece la situazione e ben diversa. La parte esterna (verso l'operatore) della tavola è circa 5 decimi piu bassa dell'altra (su 150mm), e la variazione è lineare, quindi in altre parole la tavola "pende".
Ho fatto un po di verifiche e sembrerebbe che questo sia dovuto alle guide della tavola sul basamento. La guida esterna sembra sia circa 3 decimi piu bassa dell'altra. Non posso essere preciso perche ho preso la misura col calibro.
Questo sembrerebbe essere confermato anche visivamente, infatti guardando l'olio sulle guide è evidente che la tavola non poggia in piano sulle stesse, e il disallineamento delle code di rondine risulta visibile anche a occhio nudo.
Penso quindi che la soluzione potrebbe consistere nello smontare l'asse Y e abbassare con la fresa la guida piu alta (quella di sinistra nelle foto) per riallineare l'asse X.
Una volta smontato l'asse Y potrei anche verificare la situazione reale sul pezzo di quarzo che uso come piano di riscontro, oppure (forse meglio) verificarlo direttamente sulla tavola della fresa. Cioe mettere lo zero sulla guida bassa e portare poi a zero quella alta.
Considerando che comunque come dicevo prima il piano magnetico va comunque rettificato sulla macchina credo non sia fondamentale avere una precisione millesimale, d'altra parte pero 5 decimi sono inaccettabili.

Riguardo all'asse Z, caricando con forza sulla testa (credo 30/40kg dato che io ne peso 110) la testa si abbassa di 7-8 centesimi.
Non ho idea del carico verticale che esercita la mola sulla superficie da rettificare, e se quindi la colonna sia abbastanza rigida considererando anche che la mola starebbe molto in basso sulla colonna riducendo quindi la leva rispetto a dove ho fatto pressione io. Forse non è nemmeno da escludere che almeno parte della flessione possa dipendere dal basamento su cui e imbullonata la colonna e non dalla colonna stessa.

Allego delle foto nel tentativo di spiegare meglio la situazione e in attesa di consigli


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: ven feb 05, 2021 10:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Ti pende da una parte.
Spiani una piastra, la giri di 180° , la monti sopra ed il piano non ti pende più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: ven feb 05, 2021 10:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13609
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Vero Peppins, ma bisogna vedere come sta la Z ,se è perpendicolare alla tavola che ti frega se pende ? oddio come funzionamento generale della macchina non è il massimo... io che sono malato spianerei e raschietterei per avere il piano che poggia bene sulle guide e poi regolerei la z a 90°, ma è un bel lavoro e non so se ne valga la pena , poi se uno vuole divertirsi allora tutto e' concesso

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: ven feb 05, 2021 11:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
Ok, questo lo avevo pensato anche io, perché tra l'altro un pallet su cui montare il magnetico serve comunque.
Però avere le code di rondine che lavorano solo su una parte della superficie non mi pare il massimo. Ancor più considerato l'uso intensivo proprio di quell'asse su una rettificatrice.
Consigli di non abbassare la guida alta per qualche motivo particolare ? Tipo incasinare l'altro asse che è quasi perfetto ?

Comunque mi sono un po' chiarito le idee su come realizzare la testa. Il disegno e puramente indicativo e non rispetta dimensionalmente il reale dato che per fretta sono partito da un modello della X2 che già avevo, quindi senza rimodellare ne gli assi ne la colonna. Quello che mi interessa in questa fase e il sistema di alzata "doppia" e come rendere il tutto il più rigido possibile.
Il sistema a doppia testa che ho pensato, occupando una discreta parte della colonna in altezza dovrebbe anche migliorarne un po' la rigidità.

Attendo commenti sia sulla "riparazione" delle guide che sul progettino.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: ven feb 05, 2021 11:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
@ Davide Resca, credo che la perpendicolarita di Z non sia fondamentale in una rettificatrice, dato che la faccia viene rettificata al piano col diamante. Sempre che uno non intenda usare la mola anche sul fianco, nel qual caso si, è importante. Invece il piano in pendenza e importante se uno vuole fare pezzi di uguale spessore sui due lati.
Un altro motivo per cui penso sarebbe meglio sistemare le guide e che la macchina lavora su 185mm su X..
Quindi non riuscirei a fare un pallet lungo quanto il piano che compensi l'errore. O almeno non su questa macchina e credo nemmeno sulla fresa.
Comunque mettere Z in bolla e banale avendo la base a quattro bulloni. Dopo aver messo in bolla la X2 che ne ha solo due sistemare questa mi viene da ridere. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it