MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 07:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: ven feb 05, 2021 11:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Tecnicamente se la colonna è molto inclinata, si riesce ad avere degli incrementi molto piccoli.
C'era un sito su youtube dove si costruiscono una mini rettifica, ma non mi ero iscritto, se salta fuori posterò il loro lavoro.
Trovato, seguite questi qua.
https://www.youtube.com/watch?v=jMmCgQFCXj8
https://www.youtube.com/watch?v=2dKkhQnYHeI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: ven feb 05, 2021 13:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
@gcrimi per avere incrementi molto piccoli la colonna deve essere quasi orizzontale più che molto inclinata. poi ovviamente dipende dalla vite. Farei anche fatica a chiamarla "colonna" a quel punto. E comunque sarebbe un altro tipo di macchina.
Comunque nel mio progetto (forse non si nota bene dalle foto) ho messo una vite differenziale M12-M10 tra le due teste. Dovrebbe avere un incremento di 25 centesimi per giro, che mi sembra un valore accettabile.
Per ottenere incrementi/giro minori (10 centesimi/giro) dovrei usare una vite differenziale M5-M4 che però mi pare troppo leggerina, oppure cambiare completamente progetto e adottare un sistema alternativo alla vite differenziale, tipo piano di scorrimento inclinato o asse mola-motore basculante. Però credo che quello che guadagnerei in diminuzione dell'incremento lo perderei abbondantemente in rigidità della testa con conseguenti vibrazioni ecc, che a quanto ho capito in una rettifica sono da evitare quanto piu possibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: ven feb 05, 2021 13:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Segui il lavoro di questi due.
Credo che tutto quel traliccio saldato va normalizzato (distensione a caldo)

La vite differenziale, va bene, è la differenza di passo dei filetti che si sfrutta, ma il calibro della barra può essere bello cicciotto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: ven feb 05, 2021 14:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
Ti ringrazio, avevo gia visto quella serie di video. Quello che sto cercando di costruire è però qualcosa di diverso.
Gli obiettivi che mi sono proposto sono due:
1) Come dice il titolo del thread vorrei riutilizzare questa macchina che ho gia ed è inutilizzata.
2) Vorrei farlo a costo zero o quasi (ho anche il motore). Dubito fortemente che quella dei video siano riusciti a costruirla a basso costo. Solo tra guide, piano di riscontro e spessori secondo me hanno speso diverse centinaia di Euro, piu tutta la parte di CNC.
Comunque nel caso la colonna esistente dovesse rivelarsi poco rigida valuterò se fare una "colonna" a traliccio come la loro, ma non darei per scontato che non possa andare.

Vite differenziale:
Si so come funziona. I filetti standard dal 5 in su hanno un differenziale di passo da 0.25 per quello dicevo che per scendere a 1 decimo dovrei usare M4-M5.
Avrei dovuto specificare che ll mio tornio non filetta e quindi sono costretto ad usare filiere commerciali per filettare. Non posso tornire passi ad hoc.
Dovrei commissionare a qualcuno la vite differenziale e le chiocciole (e questo contravviene al secondo obiettivo). Quindi se posso evitarlo meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: ven feb 05, 2021 15:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Vendono le filiere con tutti i passi che desideri.
Peò è sempre meglio costruirsela al tornio fra punta e contropunta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: ven feb 05, 2021 18:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
Boh, io M12 le trovo con passo 1.75 (filetto grosso) e 1.25 (passo fine). Le M10 1.50 (grosso) e 1.25 (fine). Quindi l'unica opzione (se si vuole usare M12-M10) sembrerebbe essere usare passi grossi con un differenziale 0.25 per giro.
Se conosci qualche negozio che vende filiere M12 ed M10 (maschi e femmine) con un differenziale 0.10 per giro ti prego di segnalarmelo.
So bene che costruirla al tornio e meglio che comprarla (e a quel punto puoi fare il passo che ti pare) pero purtroppo il mio tornio non filetta, e quindi non è un opzione.

Edit.
Non avevo pensato alla possibilità di fare una vite differenziale mista metrica/imperiale. Ci sono passi imperiali quasi uguali a quelli metrici, infatti impanano due tre giri prima di incastrarsi.
Questa potrebbe essere una soluzione per una regolazione ultrafine. Approfondisco la questione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: ven feb 05, 2021 19:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Studiati il sistema di messa a fuoco di certi microscopi, hanno due manopole concentriche una per il grosso e l'altra per il fine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: lun feb 08, 2021 19:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
Buona sera a tutti, mi sono studiato il differenziale dei passi imperiali ("a pollici") e metrici e giocando con questi posso fare una vite differenziale come meglio credo, da 1 centesimo per giro a in su. Quindi volevo chiedere se qui ce qualcuno che ha esperienza con questa macchine, che sappi dirmi qual'è la passata tipica per una rettifica.
Ho visto un video dove si parla di 15/20 centesimi per una passata di sgrosso è di un paio di centisimi per una di finitura (su una macchina NON industriale e che lavora a secco).
Qualcuno che possa confermare o smentire, cosi inizio a mettere a fuoco in dettaglio la vite differenziale ?

Inoltre chiederei consiglio sullo spessore del materiale per la testa (laminato, e non trafilato a freddo) e se i cuscinetti flangiati che ho messo nel disegno avvitati uno sul retro e uno sul frontale della testa possono andare bene oppure no.

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: lun feb 08, 2021 19:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ho sempre usato le rettifiche con avanzamenti di un centesimo , massimo due e con lubrorefrigerante : per lo sgrosso non ho esperienza ma credo che 15/20 centesimi siano troppi. Naturalmente ci possono essere macchine che permettano passate così pesanti , magari con mole a grana grossa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: lun feb 08, 2021 20:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Avevo un lapidello piccolo, ma comunque 4-5ql, e più di 3/100 non potevi spingerti. E comunque generalmente se dovessi togliere tanto materiale non mi affiderei ad una rettifica, ma ad una fresatrice, quindi penso che crearsi tanti problemi sia superfluo. Sono abituato a lasciare massimo 1/10 di sovrametallo da poi rettificare in circa 5/6 passate, specie con la tangenziale è un attimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: lun feb 08, 2021 21:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Col francese come stai?

Detto in manuali, ma mi ripeto qui.
Com
prati il seguente fascicolo: Usinage par abrasion,-- fascicule 7-- A.Chevalier , R. Labille, editore Delagrave.

E' un fascicoletto modello Dispense SEI, con schemini e metodi di lavorazioni.
Su you tube, ci sono diversi siti sulla rettifica.
primo fra tutti
https://www.youtube.com/channel/UCKPqKY ... USzo5dQxtQ
Poi:
https://www.youtube.com/channel/UCrUM7Q ... zDrc1QRKQQ
Ma anche:
https://www.youtube.com/channel/UCn-1GF ... DnY-PuAeGw
https://www.youtube.com/channel/UCircIu ... gH4kcb0xdA
https://www.youtube.com/channel/UCZC9LG ... T4OZne-JNw

Etc.
una volta che ne apri uno, dopo ti arrivano in automatico gli altri
Non dire che non sai il russo o l'inglese, perchè ci sono i sottotitoli in tutte le lingue del mondo, esquimese compreso ed anche in italiano.


P.S. Le foto non le so ancora caricare, per il resto che 'AZZ' :ghgh:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: lun feb 08, 2021 23:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Io per lavoro uso una tangenziale Rosa linea Iron 12.6, macchina da 6 tonnellate e 15kw al mandrino. Mola 406x60. In rettifica il rapporto tra avanzamento in y (avanzamento mola), avanzamento in x (pezzo) e incremento in z è fondamentale. Se il pezzo è ben saldo sul piano magnetico, 1 centesimo a passata è già un incemremento limite. Per togliere di più dovresti rallentare enormemente la corsa in x e il risultato è una bella bruciatura del pezzo. Il riscaldamento del pezzo è da evitare come la peste, perché le bruciature, oltre ad una questione estetica, sono sintomo di surriscaldamento che danneggia la mola, il pezzo stesso (danno origine a cricche a tela di ragno) e originano tensioni che lo deformano fino a farlo distaccare dal piano mandando a buone donne la planarita. Altro problema è che se la mola incrementa troppo non ha tempo di consumare il metallo. Passata dopo passata questo diventa un problema non solo di misura, ma anche di veteificazione della mola e sforzo eccessivo del motore. Si sente che perde giri e, se non si interviene, la mola rischia di fermarsi (e rischia di esplodere). Rettificare a secco come ho letto prima è una vera bestemmia per un rettificatore. Sono rarissimi i casi in cui si può azzardare una cosa del genere.

Detto questo, per quanto riguarda la vite differenziale, non è detto che il passo debba seguire il diametro. Nulla vieta di utilizzare passi fini su diametri maggiori. Se usi il tornio per costruire la vite il problema non sussiste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: mar feb 09, 2021 01:53 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
Grazie per le risposte e per i link.

In questo video che ho trovato in uno dei canali consigliati da Gcrimi parla degli spessori delle passate che sta facendo
https://www.youtube.com/watch?v=DHbUeJC7gJU

una passata di sgrosso è da 2.5 centesimi, una di finitura da 1/2 centesimo.
Dunque penso mi convenga ragionare su una vite con una risoluzione di un centesimo per giro.

Alby, grazie anche a te per le informazioni sulla tua esperienza su macchine professionali !
Riguardo al raffreddamento non so cosa dire.
Su youtube ci sono diversi video di macchine che nascono per lavorare senza raffreddamento.

Relativamente piccole
https://www.youtube.com/watch?v=npybvhWYklc

o anche molto piccole da banco
https://www.youtube.com/watch?v=NEs7y7UJb3U

con cui si ottiene una precisione che per me e piu che accettabile.

Del resto non ho certo intenzione di costruire una rettifica con caratteristiche professionali, Dubito sarebbe un progetto alla portata di un hobbista.
Mi basta che levighi bene i pezzi che escono dalla fresa con una precisione adeguata alla fresa su cui sono destinati ad essere utilizzati, anche perche non credo abbia molto senso produrre utensili precisi al millesimo che vengono poi utilizzati su della macchine che per loro natura (se va bene) stanno nei 2-3 centesimi.
Poi se riuscissi ad ottenere di meglio tanto di guadagnato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: mar feb 09, 2021 04:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Albi, dammi il tempo di mettere in funzione la mia e dopo verrai tampinato.


Le misure della vite (alzo testa) montata sulla mia rettifica sono:
passo 3,65 mm
coppia ruote coniche riduzione 1/3,5
Manettino graduato diam 170, 160 graduazioni/giro.
Corsa giro vite : 560 tacche giro
Approssimativamente 1 tacca ogni 5 mm.
Corrispondono a 6,25 micron per tacca e si apprezza comodamente 1/5 di tacca.
P,s, le misure sono state prese con una certa approssimazione, quando termino il supporto del comparatore millesimale, ti potrò dire il passo vero della vite.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: mar feb 09, 2021 15:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Ciao Gumbo, al di là del monito di Carlo74 che giustamente, solleva la questione delle geometrie tutte, in caso di rettifica della tavola della macchina in questione, secondo me, dovresti, già che sei in ballo, valutare pure un sistema di lubo, altrimenti rischi una nuvola di polveri per nulla salubri.
Per il resto, il progetto, seondo un' ottica obbistica, lo trovo di sicuro interesse

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it