MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 01:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: ven feb 12, 2021 14:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
@Alby

Concordo con te, comunque non farei mai una singola passata "a cubo" partendo da mola appena ravvivata!
La tua procedura è assolutamente corretta.

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: ven feb 12, 2021 16:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Pezzi davvero grandi, a parte che servono macchine davvero grandi e soprattutto a meno di non rettificare l' incorruttibile etere platonico, una volta spostati e cambiato ambiente e messi in opera, molto probabile che tolleranze del genere le perdano.
Non a caso, un tempo, le piallatrici grandi, venivano prima messe in bolla, con tutti i criteri del caso e poi data un' ultima raschiettata che era un lavoro tutt' altro che rapido, leggero e banale.
Però, la macchina che si vuol fare qui, non avrebbe di sicuro i problemi del caso

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: ven feb 12, 2021 19:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Per questo le misurazioni finali, cioè il collaudo e le certificazioni dimensionali, vengono fatte dopo aver stabilizzato il pezzo a 20 gradi. Se in Italia, a 20 gradi, il pezzo è geometricamente e dimensionalmete corretto, anche in Alaska, a 20 gradi, lo stesso identico pezzo risulterà corretto. Non è ammissibile di dover modificare in cantiere una girante di una centrale turbogas, ad esempio. Quella arriva in loco impacchettata e costruita chissà dove, e magari deve montare nel suo alloggiamento fatto in un altra nazione. Ma se entrambi hanno passato il collaudo a 20 gradi, montano senza ombra di dubbio. Altrimenti la colpa è più del progettista che non degli operai...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: sab feb 13, 2021 10:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Si Alby, per questo certe tolleranze sono un po' impensabili per l' obbista che magari ha due stanze in montagna e senza infissi nelle aperture finestrate più piccole.

Per le macchine e macchinari industriali invece, quando non esistevano le certificazioni, come nell' esempio della piallatrice, il collaudo era un po' laborioso, perchè si verificavano le geometrie ed aggiustavano in loco, pur vero è che le macchine a cavallo tra i due secoli dell' era moderna, erano ben più legggere e flessibili di quelle prodotte e pensate, tra i due secoli dell' era contemporanea

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: sab feb 13, 2021 10:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Nel tempo l'errore umano ,che è sempre esistito e difficilmente potrà essere eliminato, è stato a poco a poco minimizzato.Ricordo ai tempi gli studi e le teorie sull'errore grafico dei disegnatori , attualmente completamente azzerati dai Cad.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: dom feb 14, 2021 16:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
@ LorenzoG, mi sorge il dubbio che tu conosca il mio laboratorio, quando parli di laboratori in montagna senza infissi nelle aperture piu piccole :mrgreen:
Nel mio caso diciamo che gli infissi ci sono ma dalle fessure ci passano senza problema gli scoiattoli (che se ne fregano altamente se nel laboratorio ce qualcuno o no) :risatina:
Infatti è da tre giorni che devo fare un lavoretto al tornio e non posso farlo perchè nel laboratorio c'è 1°C (volendo credere al termometro) e a quanto ho capito non è il massimo per il tornio lavorare a quelle temperature, e onestamente nemmeno per il tornitore.

A chi era interessato al mandrino della bedanatrice...
A parte che non ho credenziali per vendere (qui sul mercatino) comunque la sede per lo scalpello quadro è nella testa della macchina e non nel mandrino.
Il mandrino gira la punta e la testa spinge lo scalpello agendo sulla cremagliera. Quindi dovrei vendere tutta la testa che per via di code di rondine, pignone della cremagliera ecc. risulterebbe inutilizzabile se non sulla sua macchina.
Comunque penso di tenere la testa che posso in qualunque momento sostituire a quella per la rettifica (sempre che riesca a costruirla e che funzioni).

Venendo al progetto, dato che sto iniziando a ragionare in concreto sui materiali necessari, la prima cosa su cui mi sono arenato è la misura della mola.
Ho notato dai vari video che le mole che si considerano come "standard" (general purpose) su queste rettifiche piccoline sono normalmente di diametro da 6" a 7", spessore da 1/4 a 1/2", foro da 1.25" e grana 46.
In misure metriche parliamo da 15 a 18 circa di diametro, spessore da 6 a 12mm circa e foro da 31,75mm.
Mole di queste misure non riesco a trovarne (ne in italia ne in Cina), poi grana 46 men che meno...
Da 150 di diametro non riesco a trovare niente con spessore inferiore a 20mm.

Le ho trovate da 100 e spessore 15mm.
https://www.ironmonkey.biz/cat0_22658_2 ... 2YQAvD_BwE
ma come discusso da alcuni di voi in altri post precedenti, 100 mi sembra un po piccola e soprattutto mi sembra troppo piccolo il foro centrale (da soli 13mm).

Se qualcuno può darmi indicazioni su dove cercare mole del tipo che mi servono gliene sarei grato.

Inoltre vorrei capire normalmente come è fatto sia l'albero che il "mandrino" che stringe la mola sullo stesso.
Senza queste informazioni (diametro/foro della mola e disegno del "mandrino") non posso dimensionare ne l'alzata/corsa della testa, ne l'albero e ne di conseguenza i cuscinetti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: dom feb 14, 2021 17:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Per le mole (tipologia, materiali usi e forme) vai sul sito della Norton.
Lo puoi trovare qui sul forum, nella sezione manuali.
Di porta mole e di sistemi per equilibrarle, ce ne sono di svariati tipi.
Cerca sempre qui sul forum (progetti e/o l'esperto risponde)
Tieni presente che le mole si possono anche profilare, sia in forma che in spessore.
Etc, etc....

P.S. Comprati "Usinages pour abrasion" non costa caro, due gelati e mezzo da tre palline


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: dom feb 14, 2021 17:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
Il sito della norton lo avevo gia consultato (qui sul forum in manuali con la funzione cerca non lo trovo)
Anche Norton comunque grana 46 e spessore 13mm si trovano solo da 180mm in su, 150 niente, e tra l'altro la versione italiana del sito non funziona (almeno nella parte delle mole) per cui non posso effettuare la ricerca dei rivenditori in italia.
Ma si trovano solo mole Norton in italia ?

Ho trovato solo questo negozio online che le ha
https://www.utensileriaonline.it/dischi ... -c-13_121/
ma non nella misura ne nella grana che mi serve


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: dom feb 14, 2021 19:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
la Norton aveva una sede grossina a Milano, mi sembra sia stata chiusa un decennio fa' non credo sia piu' direttamente presente in Italia da qui la scarsa repelibilita' di info e materiale

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: dom feb 14, 2021 19:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
Ho trovato questa da 125x15, e quella che si avvicina di piu fino ad ora, ma il foro centrale è sempre da 13mm.
https://www.ebay.it/itm/Mola-abrasiva-c ... Sw-jhUHZaU

Oppure grana 60 queste...
https://www.ebay.it/itm/Mole-Abrasive-B ... Sw-9tdO10k
https://www.ebay.it/itm/Mole-Abrasive-B ... 0008.m2219

Peccato che il foro centrale non sia standard, ognuno sembra avere una misura diversa :muro:
Sarà da fare un albero di una misura X che non centra niente con le mole e poi costruire degli adattatori a seconda del disco che si trova... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: dom feb 14, 2021 22:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Mi sembra che puoi fare degli anelli di riduzione in plastica.
Il mio mandrino è per una mola col buco da 32 mm
Anche se appena avrò un pò di tempo, dovrò farmene un paio per il buco da 55 mm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: dom feb 14, 2021 22:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Opta per mole più grandi come diametro, considera che una mola da rettifica viaggia attorno ai 35m/s. Parliamo di 1400-1650 giri per una mola da 400mm. Un diametro più grande ti faciliterà il raggiungimento di queste velocità di taglio. Anche per lo spessore abbonda pure, tanto non devi mai impiegare la mola a pieno. Vai da 1/5 ad 1/2 dello spessore come avanzamento. Inoltre cerca qualcosa col foro grande, in modo da poter costruire un mozzo che monti sull albero attraverso un accoppiamento conico. Il mozzo resta fisso sulla mola. Questo consente di equilibrarla una sola volta e di averne diverse pronte al cambio senza perdita di tempo. Il mandarino dovrà quindi avere l estremità conica maschio ed un foro filettato per la vite di serraggio, filetto tipicamente sinistrorso in modo da stringere in lavoro. Come grana ed impasto dipende da cosa vuoi lavorare. C'è un mondo di possibilità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: mar feb 16, 2021 13:31 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
Ok, Albi grazie per il consiglio. Allora si semplifica tutto !
Una domanda (forse stupida).
Ieri ho smontato una ruota della mola da banco (Lidl-Parkside) per vedere che grana era ecc.
Sull'etichetta della ruota (con marchio parkside anche lei), c'è scritto 150x20x20 mentre in realtà il foro della mola e da 12.80 circa, o meglio nel foro centrale della pietra (dificile da misurare per via della colla) è incollata una specie di boccola in plastica di quelle dimensioni.
La cosa mi ha stupito e mi chiedo se sia un errore di etichettatura oppure se nell'acquisto della mola bisogna prestare attenzione al diametro "reale" del foro indipentemente da quelo "nominale" riportato sull'etichetta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: mar feb 16, 2021 14:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il foro nominale è 20 mm , le boccole servono per adattarle ai vari alberi, ovviamente più piccoli del diametro nominale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da bedanatrice a rettifica tangenziale (hobbystica)
MessaggioInviato: mar feb 23, 2021 14:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Per la movimentazione delle slitte, forse ti conviene andare sui cuscini ad aria.
Ciò non esula dalla non perfetta forma delle guide.
https://www.youtube.com/watch?v=iA29fDiMoss


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it