MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 09:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Studio testina rotante barra seno
MessaggioInviato: mer dic 29, 2021 21:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Ciao a tutti :smile:
lo scopo di questa discussione per ora è prettamente a titolo informativo, più in la una volta chiarito alcuni dubbi potrei pensare di costruirla.
Spiego un attimo a cosa mi servirebbe:
tutto è partito dalla necessità di realizzare fresature elicoidali passanti di 5.5 x 4mm su un diametro esterno di 40mm per una lunghezza di 60mm su ghisa.
Per compiere tutti i passi elica che mi servono, su quella lunghezza di 60mm in alcune camme la rotazione dovrebbe arrivare a compiere almeno 3 giri.
Nonostante non mi sia mai documentato, più o meno conosco il sistema di movimentazione,
e per le mie necessità che ho spiegato nutro qualche dubbio per arrivare ad ottenere un risultato soddisfacente.
La mie prime 2 domande rivolte a chi si è già cimentato in questa costruzione sono le seguenti:
Per ottenere un discetro funzionamento fluido, a che inclinazione posso arrivare con la barra,
e siccome avrò bisogno di mettere un secondo pignone sulla cremagliera per aumentare la rotazione senza avere una escursione esagerata, quale rapporto posso fare.
Per ora mi fermo quà e ringrazio, se poi qualcuno ha materiale pertinente da postare ben venga. Grazie :grin:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Studio testina rotante barra seno
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 08:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Parli di fresature ma parli anche di barra seno (che è tipica di lavorazioni al tornio), quindi queste eliche le vuoi fare alla fresa o al tornio?
Mi pare di capire che vuoi fare delle scanalature elicoidali su un cilindro (se anche fosse su un cono non cambierebbe nulla e poco importa che sia ghisa o altro materiale), se è così non mi andrei a complicare la vita su un tornio, si tratta di una tipica lavorazione da fresatrice col divisore universale connesso e comandato da un asse o in alternativa da fresatrice cnc a 4 assi.
Sarebbe gradita una migliore spiegazione delle tue esigenze, magari anche uno schizzo illustrativo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Studio testina rotante barra seno
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 09:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Penso voglia usare la sua affilatrice :roll:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Studio testina rotante barra seno
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 09:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Scusa Mauro, perché dici che la barra seno sia tipica di lavorazioni al tornio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Studio testina rotante barra seno
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 09:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
@Piccio:

Direi che l'unica variabile in questione sia il passo dell'elica, visto che il diametro è definito (40 mm) l'angolo dell'elica sarà di conseguenza.
Vorresti indicare una lista dei passi che intendi realizzare?

Dal momento che queste scanalature si dovranno fare con una fresa (utensile), usare un barra seno la vedo dura, vuol dire che bisogna contrastare lo sforzo di taglio con la mano ...

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Studio testina rotante barra seno
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 12:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Sto parlando di fresature fatte sulla fresa, gli oggetti in questione sono quelli in foto.
Mi servono come guida elica per l’affilatrice.
Al momento li sto eseguendo con una CNC a 5 assi al lavoro, ma vorrei rendermi indipendente e farmele a casa.
Finora i passi eseguiti variano da circa 18 a 90mm.
Forse i giri che devo far compiere alla testina per le mie affilature sono anche meno di 3 come ho scritto all’inizio,
massimo 2 dovrebbero essere sufficienti per coprire le mie necessità, quindi va a giovare sull’azionanento.
Vorrei iniziare a buttare giù un modello 3d già con delle proporzioni corrette.
Ribadisco: al momento quello che vorrei conoscere sono: l’inclinazione raggiungibile massima della barra, il rapporto fra ingranaggi/pignoni che rotolano sulla cremagliera, il modulo degli stessi è più o meno l’escursione della cremagliera.
Tutto questo per ottenere un movimento sufficientemente fluido.
Dopodiché quando andrei a realizzare le fresature per mezzo della barra-seno, sicuramente ci sarà da contrastare la fresatura o a mano, o con un vincolo meccanico, altrimenti non sarebbe possibile.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Studio testina rotante barra seno
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 13:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
vuoi fare quelle matrici sulla fresa? forse non ho capito, ma divisore e cascata di ingranaggi che guida la tavola e la rotazione del divisore.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Studio testina rotante barra seno
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 13:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Vero Rino: ma serve un counteiner di ingranaggi… questo sistema se funziona lo ritengo più rapido:
Monti, fai due calcoli, inclini e vai.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Studio testina rotante barra seno
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 14:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Così ad occhio mi viene da pensare che l'angolo massimo da raggiungere per avere il movimento fluido sia 45°.
considerando un vettore orizzontale come movimento e un vettore verticale come resistenza al movimento, con un angolo di 45° hai le due forze uguali, se aumenti l'angolo il vettore verticale aumenta rispetto a quello orizzontale (più resistenza , esagerando pensa se la barra fosse verticale, avresti il movimento bloccato).
Molto della fluidità lo farà il sistema di scorrimento sulla barra.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Studio testina rotante barra seno
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 14:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
Comincio col dirti che ho considerato come inclinazione max 35°.

Col barra seno non credo possibile fare le camme come quelle a dx della tua foto, con passi così piccoli.

Altra questione è la tolleranza sulla larghezza della cava, immagino ci vada dentro un tastatore col minimo gioco possibile, con un 5ax praticamente lavori senza giochi, qui i giochi ci sono ed anche parecchi ...

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Studio testina rotante barra seno
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 15:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Davide: così ad occhio lascialo dire a me, da te mi aspettavo più certezze… :risatina:
infatti secondo il mio di occhi, non ritenevo funzionale andare oltre i 30/35º come scritto da Frank.

Frankborghi: mi hai stroncato ancor prima di nascere… i passi fini col sistema barra-seno infatti sono quelli più complicati, in quanto necessitano della massima inclinazione.
Per quanto riguarda i giochi e tolleranze di fresatura,
pensavo di contrastarli o eliminarli del tutto mettendo una molla di contrasto per tenere spinto l’asse di cremagliera contro la barra inclinata.
Magari sbaglio tutto… :???:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Studio testina rotante barra seno
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 21:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6985
Località: cervia
forse non ho capito il problema , ma per eliminare i giochi tra cremagliera e ingranaggio , ti conviene dividere in due metà quest'ultimo e posizionare delle molle che le tengano spinte in direzioni di rotazione opposte . ovviamente , solo uno dei due mezzi ingranaggi sarà calettato sull'asse , l'altro sarà in folle . questo ti elimina i giochi tra cremagliera e ingranaggio . lo stesso sistema è anche valido per eliminare giochi tra accoppiamenti con altri ingranaggi .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Studio testina rotante barra seno
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 21:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
Bravo Carlo. Inoltre aggiungo che il sistema di frank con barra seno e due ingranaggi é estendibile. Ovvero a naso se si raggiungono inclinazioni troppp elevate della barra seno non basterebbe ritoccare poi il rapp di riduzione dei due ingranaggi e tornare a inclinazioni minori?

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Studio testina rotante barra seno
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 22:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Una cosa tipo questa?
https://www.youtube.com/watch?v=_g03rXcPRlE
Li si vede una slitta (barra seno) che comanda (mediante cremagliera, ma anche cinghia ) la rotazione di un'asse.
Oppure:
Con una fresatrice, una serie di ruote, che azionate dalla vite dell'asse X ed un divisore semplice, si riesce a fare tutte le eliche che si vogliono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Studio testina rotante barra seno
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 23:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
Benissimo, cominciamo dal fondo.

@gcrimi:
bellissimo barra seno su affilatrice industriale seria, non credo sia possibile usare questi criteri sulle nostre affilatrici (almeno non la mia).

@carlo:
gli ingranaggi sdoppiati funzionano fino a quando le molle forniscono una coppia tale da sovrastare gli sforzi in gioco.

@eugenio:
certo che puoi aumentare il rapporto degli ingranaggi per diminuire l'angolo, ma alla fine è il rapporto totale che ti dà la scorrevolezza.

@Piccio:
il mio marchingegno ha una molla che spinge la cremagliera contro il barra seno ed il questo modo recupera tutti i giochi del sistema, ho preferito questo ad un barra seno spingi-e-tira che avrebbe avuto del gioco (questo prima di vedere la soluzione con pattino a ricircolo).
Per la scorrevolezza, considerando un passo minimo di 18 mm, vuol dire che il barra seno deve costringere il porta frese ad una rotazione di 20° per ogni mm di traslazione, da ottenere con inclinazione o rapporto pignone-cremagliera o moltiplicazione tramite ingranaggi, sempre quello resta. E non è poco.

Per quest'ultimo motivo sono favorevole a costruire le camme con divisore e testa di cavallo.

A proposito manca ancora una eventuale tolleranza sulla larghezza della cava ...

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it