MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer mag 15, 2024 00:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: ven feb 11, 2022 18:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
'Avide!

"un utensile che non è stato pensato ed affilato per fare lo skiving"

Che cappero è 'sto skiving? non riesci a parlare 'taliano?

Ho letto qualche post prima di una vite senza fine ed una corona elicoidale: occhio (ocio) ai giochi ...

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: ven feb 11, 2022 19:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5649
Località: Frejus-Milano
semplificando che gli impulsi encoder siano gli stessi passi del divisore sincronizzato 1000 impulsi encoder per 10 denti = 100 passi stepper 1000 impulsi 20 denti 50 passi stepper.
ed e´un controllo in velocita´non in posizione, se stai facendo un ingranaggio e ti fermi in quel momento il sincronismo diventa statico, quando accento la fresa questa arriva a pieni giri piu´in fretta dello stepper ,lo stepper si sincronizzerebbe in velocita´ma non al dente giusto e patatrak rovino il lvoro, lui ha messo il led e i settaggi max accel e max vel dello stepper. quando riparte la fresa e ovviamente la fresa non impegna il pezzo! lo stepper e´in ritardo allora rispettando la rampa in controllino accelera arriva a girare anche piu´della velocia´in lavorazione per recuperare gli step persi poi sempre in rampa rallenta sino ad essere in perfetto sincrono di velocita´e posizione e a questo punto spegne il led rosso e si puo´ricominciare a fresare, e´questione di pochi secondi.
Si capisce cosi?

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: ven feb 11, 2022 21:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1781
Località: Cologno Monzese
billielliot perfetto tutto chiarissimo, sei prezioso.
Lele il concetto del LED lo avevo capito, quello che non capisco è come controlla pa sincronia, ha un encoder anche sullo stepper?

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: sab feb 12, 2022 00:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5649
Località: Frejus-Milano
veramente non capisco cosa non capisci, l encoder e´un segnale in entrata per la posizione e velocita´fresa, in funzione di questo e della riduzione scelta so che ogni tot impulsi encoder genero tot impulsi step.
non che mi sia studiato il codice di fino ma un modo plausibile e´ : devo fare un passo ogni 10 impulsi ok metto 10 in un contatore a decrescere, ogni impulso encoder riduce di 1 ,quando arrivo a 0 unterrupt faccio step e intanto il contatore riparte da 10
non controla la sincronia la genera
se invece intendi come controlla il recupero be ogni ritardo ossia ogni step che nella rampa acc dello stepper non puo´essere eseguito lo butto in un registro step_da_aggiungere poi man mano che prendo velocita´ nel momento che non accumulo ritardo e step il contatore verra´scaricato sino a 0 generando step in piu, quando e´a 0 vuol dire che ho recuperato sincronia´e fase e spengo il led .
poi vabbe´nel codice c´e´il contagiri da aggiornare sul display, il controllo direzione encoder e direzione stepper che complicano le cose, ecco appunto visto che se ne parlava se uno volesse guadagnare tempo per regger piu´giri max di fresa con arduino si potrebbe aggiornare solo le centinaia e migliaia nella visualizzazione giri sul display che a me leggere se vado a 2371 o a 2300 non fa´differenza e´´un índicazione potrebbe anche andare sopra le migliaia di 500 in 500 che mi andrebbe bene uguale

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: sab feb 12, 2022 00:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 374
Località: Trezzo sull'Adda
@umbez

oltre a quanto scritto da lelef aggiungo che il tizio accetta che lo stepper non riesca ad accelerare come fa la testa della fresatrice.

Lo stepper puo' pero' raggiungere un regime di rotazione superiore alla velocita' della testa fresatrice (almeno con i parametri di questo progetto).

Per evitare stalli, il tizio imposta un valore massimo di accelerazione per lo stepper e lo rispetta.

All'avvio, lo stepper non riuscira' a stare dietro all'accelerazione del mandrino della fresatrice e accumulera' un ritardo quantificabile in termini di impulsi (ricevuti ma non eseguiti).

Lo stepper viene quindi accelerato fino a raggiungere una velocita' superiore al necessario. In questo modo si recuperano gli impulsi in piu' che ha generato l'encoder montato sulla testa della fresatrice.

Una volta recuperato il ritardo (impulsi accumulati) si puo' rallentare lo stepper e i due alberi saranno a regime e in sincrono.

Il led si accende durante la fase di recupero

In questo video illustra il tutto.

Ciao :-)

Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: sab feb 12, 2022 02:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Cioè in pratica fa fare allo stepper quello che io non faccio fare al mio nel ELS :risatina:.... tra l'altro questo era un problema che mi ero posto ma poi avevo osservato che il sistema funzionava lo stesso quindi ho lasciato perdere.
Però mi ha dato un bello spunto...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: sab feb 12, 2022 09:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1781
Località: Cologno Monzese
Ok con i vostri suggerimenti (grazie 1000) e leggendo il codice asm ho capito come funziona. Max non pilota il motore in realtime ma usa il timer 1 e 2 , inoltre non lo fa con il pwm ma implementa il bit-banging. Il rapporto sulla fresa non è necessariamente 1:1 billielliot ma l'importante è che rispetta quella formula che mostra nel video e che venga fuori un numero intero, quindi non supporta nemmeno tutti i denti. Usa i timer e setta il TOP pari al numero di passi da fare+quelli da recuperare, quando dopo un overflow del timer il numero di passi da recuperare è pari a 0 spegne il led. Questo dovrebbe essere il comportamento a grandi linee. Una cosa che onestamente mi lascia perplesso è che durante la fase di taglio, il motore della mia fresatrice perde dei giri per poi recuperarli, ha una specie di PID questo manderebbe continuamente il sistema fuori sync, magari con le vostre fresatrici (che sono vere) non succede, ma io ho una simil bf25 ed accade...in più, ma questa è solo una mia sensazione non suffragata da test empirici (che ho intenzione di fare in futuro) il motore stepper secondo me deve essere di buona fattura per raggiungere certe velocità, certo non ci si riesce con i cinesi, nemmeno con una rampa. Detto questo in bocca al lupo lele ed Avide!!

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: sab feb 12, 2022 09:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Azz billielliot, eri partito maluccio ma vedo che hai recuperato alla grande :mrgreen:
Bravo ragazzo !

@frank
Skiving = boh !
Letteralmente conosco il termine , ma lui chiama cosi il sistema per dentare internamente...non so come si chiama in italiano...e comunque serve a poco, con una googlata di " skiving tool" ho trovato il mondo...come si realizza, come si affila ecc ecc

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: sab feb 12, 2022 09:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Grazie unmbez, sono sicuro che il tuo "in bocca al lupo " ci servirà... : risatina:

Riguardo al problema da te esposto non credo che abbia influenza il rallentamento della fresa con la sincronizzazione.
C'è un altro tizio che ha fatto un sistema simile e dopo un primo passaggio in cui segna la posizione dei denti, stacca la cinghia dello stepper e fa girare il pezzo in folle...
L'ingranaggio viene bene comunque...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: sab feb 12, 2022 12:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1257
Località: Alessandria
Lele
per i coscinetti
sono combinati nel senso che è come se fossero due cuscinetti di cui sono state unite le ralle esterne per ottenerne una sola che riporta le due piste ai due estremi, non sono precaricati, si da il carico voluto in fase di montaggio, esistono nelle due versioni a sfere e a rulli conici, qui sotto ti metto il link a un video in cui ne ho filmato uno che ho sostituito dalla mia auto (si era rovinata una pista, ritengo fosse sottodimensionato o in fase di montaggio gli avevano dato troppo precarico), questa è la versione a sfere io però ho installato la versione a rulli
https://youtu.be/Q0YXCTMsK1A


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: sab feb 12, 2022 13:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 374
Località: Trezzo sull'Adda
@umbez: Il rapporto 1:1 l'ho evidenziato per limitare le variabili in fase di spiegazione.
Capito il meccanismo lo si puo' implementare in modi diversi, compreso variare il rapporto :-)
La parte piu' geniale e' che sfrutta il microprocessore come componente elastico.

Non capisco perche' affermi che, se la testa della tua fresatrice rallenta (perde giri?) e poi recupera, ci si ritrova con un sistema fuori sincrono. In teoria il problema e' l'accelerazione dall'istante zero. Una volta raggiunta la velocita' di lavoro il posizionatore dovrebbe riuscire ad inseguire senza problemi. Ma forse mi sfugge qualche cosa che tu hai intravisto nel codice.

Mi sfugge anche il motivo per cui il sistema non dovrebbe supportare tutti i denti.
Ok. Il numero deve essere intero ma non ho mai sentito parlare di ingranaggi con numero denti non intero.

@Davide: grazie :-)
Le spiegazioni di lelef (a me incomprensibili) mi sono state di sprone a guardare i video.
Skiving = brocciare? Abbiamo le brocciatrici rotanti. Si potrebbe assimilare? Non per le ricerche!

@lelef: senza offesa. Capita anche a me. Quando ho un'idea in mente non sempre riesco ad esporla in modo chiaro a chi mi ascolta. A volte rileggendomi mi do' del contorto da solo :-)

Ciao :-)

Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: sab feb 12, 2022 14:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5649
Località: Frejus-Milano
nessuna offesa, spiegata in modi diversi, a me sembrava non si capisse come e dove si mettevano e recuperavano i passi persi, per il rallentamento fresa be´rispetto alla rampa in accensione e´niente e il controllo ci sta dietro benissimo.
Lo stepper che ho preso e´grosso si pure cinese ma di una certa qualita´ed e´arduino che non ci sta dietro non ha cso per fare al meglio e´scritto in ASM.

Chiedo au piu´esperti Arduino uno e mega sono entrambe a 16mhz, ce né´uno che va piu´veloce?
EDIT, mi rispondo da solo, le schede similcompatibili sono a 3.3. v ma, ci sono un sacco di sistemi testati di overclocking a 24mhz e a 32 che mi straandrebbe bene, pare che siano arrivati a 50, si trovan tutte le modifiche gia´belle e studiate per hardware e software

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: sab feb 12, 2022 17:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1781
Località: Cologno Monzese
lele cerca blue pill
ciao

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: sab feb 12, 2022 18:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1257
Località: Alessandria
Ciao Billie
dici di non aver sentito parlare di ingranaggi con numero di denti non intero, forse se vai a cercare nei cataloghi commerciali trovi sopratutto ingranaggi pari, ma ti garantisco che esistono, se vai anche solo nel cassetto dei ricambi del tuo tornio troverai alcune ruote dentate a dentatura dispari, pensa anche solo alla ruota a 127 denti che non puoi non avere; ho una vecchia motosega che trasmette il moto alla catena con una coppia conica di ingranaggi a denti dispari rispettivamente 13 e 21 denti, ecco un paio di foto di una prova in Pvc risalente a quando per riprodurre gli originali rovinati mi sono studiato i movimenti della dentatrice Gleason per riprodurli sulla fresatrice a 4 assi
Allegato:
File0014.jpg

Allegato:
File0013.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: sab feb 12, 2022 19:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5649
Località: Frejus-Milano
umbez, grazie ma trovo solo schede nano ,vorrei restare sul formato della uno.
comunque prima faccio provo che il codice girelli cosi´poi provo con un quarzo TTL, cé´chi ha overcloccato con quarzi normali, per mia esperienza dei tempi, ...quasi mi sento uno dellépoca delle valvole termoioniche.., se vai spedito e´mglio un oscillatore granitico, piu´si viaggia piu´ci si tira dentro di tutto e piu´e sbanda

MauroO che bel lavoro la coppia conica! e mi ero dimenticato grazie per il video sui cuscinetti, buona idea, io oramai son a meta´lavoro e resto con i 2 separati ma per il Signor Resca potrebbe essere una soluzione vantaggiosa

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it