MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer apr 24, 2024 14:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: mer feb 09, 2022 13:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13615
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Apro un nuovo post poichè la cosa sarà lunga e non voglio incasinare e incasinarmi dove scrive lelef...
Tutto parte da QUI

Habemus papam :risatina:
Dopo vari tentativi di posizionamento del mandrino ho rinunciato , non riuscivo a scendere sotto i 15mm di luce tra la fresa e i morsetti e la cosa non mi lasciava tranquillo...(sto parlando sempre di tutto l'accrocchio messo in verticale).
Poi nella mia rattatuglia ho trovato questo :mrgreen: diam 110 spessore 20mm (contro i 50 + morsetti del mandrino da 80 che avevo)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: mer feb 09, 2022 13:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13615
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Inutile dire che mi si è chiusa la vena :risatina: e copiando il sistema da un mandrino che avevo visto tempo fa, è partita la progettazione per realizzare un mandrino a 4 griffe indipendenti... lo so non è il massimo per la velocità di posizionamento, ma diversamente non potevo fare, avevo già le quattro scanalature + altre 4 da utilizzare per lo staffaggio di pezzi strani in cui inserire i dadi a T.
Mi consolo con il fatto che avrò a disposizione un centraggio millesimato in caso di ripresa pezzi ...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: mer feb 09, 2022 13:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13615
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ho inoltre previsto il cannotto con il CM2 interno e , utilizzando le pinze CM2 che avevo preso per la cortini, riesco a mantenere una luce di lavoro soddisfacente.
Detto ciò non mi resta che la scelta dei materiale ed iniziare a fare truccioli... con calma eh ?! non allargatevi... :risatina:
Manca ancora qualche fighismo tipo scala graduata e altro che faro in corso d'opera ...
state tunnati! :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: mer feb 09, 2022 13:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5613
Località: Frejus-Milano
Non inquineresti nulla, il post l´hai iniziato tu, seguivo di pari passo il lavoro degli altri e metto dove sono arrivato, ognuno poi vede dei prol¡blemi e trova delle soluzione che magari servono anche agli altri,non era mia intenzione rovinarti il post.
fine premessa ho messo le mani avanti non credo e spero che te la sia presa.

Bel progetto ,faccio 2 osservazioni mie magari ci hai gia´pensato e ripensato.
La puleggia condotta viene impacchettata con la ghiera che tira i cuscinetti?
Se e´di alluminio tirare la regolazione cuscineti e´un po´critico, materiale morbido.
Come la blocchi .chiavetta ? anche se precisissima un grano a mia esperienza ci va´messo
Avrei messo la ghiera sotto ,addossata al cuscinetto e la puleggia puo´ essere lavorata con un incasso per sovrastare parte della ghiera, 5mm cosi son gia´guadagnati.´
AL manopola sullo stepper ti serve? senza quella accorci tutto ,a stepper disabilitato un rotativo lo giri facile a manina, mettici chetanta distanza tra i cuscinetti non serve, altri 15mm guadagnati ?
alla fine con 2 ritocchi scendi da un 140 circa del blocco a 120
Per limitare l áltezza la base di appoggio la sto studiando come una grossa cornice vuota al centro per lasciar spazio al basculamente del gruppo,quindi il limite per non toccare sara´la tavola diciamo un altro 20mm guadagnati ad occhiometro dal tuo disegno..
e siamo scesi a 100 di ingombro verticale.
Togli il plateau da 20 ci metti un autocentrante piu´flangia da esageriamo 50 di spessore e sei a 130 ,comunque 10mm meno di come l´hai disegnato

Bella lídea dei supporti scaricati per poter scendere anche verso il basso!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: mer feb 09, 2022 15:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13615
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Non inquineresti nulla, il post l´hai iniziato tu, seguivo di pari passo il lavoro degli altri e metto dove sono arrivato, ognuno poi vede dei prol¡blemi e trova delle soluzione che magari servono anche agli altri,non era mia intenzione rovinarti il post.
fine premessa ho messo le mani avanti non credo e spero che te la sia presa."

E invece me la son presa alla grandissima :risatina:
E' vero che il post l'ho iniziato io, ma siccome tu lavori alla velocità della luce e ci stai mettendo un sacco di roba mi sembrava giusto lasciare lo spazio a te in quel post... Se comincio a metterci roba anche io, facciamo in fretta ad arrivare a 100 pag, e dopo diventa un problema ricercare un argomento specifico ( parlo per me , nel post dell'affilatrice ho fatto l'indice per ritrovare certe lavorazioni che avevo fatto ...io ho la "memoria FALLICA "nel senso che non mi ricordo un c...zzo :risatina: )

tornando a noi, intanto grazie, perchè nella fretta mi sono totalmente dimenticato del bloccaggio dei cuGinetti :muro: comunque utilizzando la puleggia che ho (44 denti diam 42 ) penso che farò il filetto sull'albero e interno alla puleggia e la blocco in posizione con due grani a 90 gradi (già fatti sulla puleggia ).
Avrei messo la ghiera sotto ,addossata al cuscinetto e la puleggia puo´ essere lavorata con un incasso per sovrastare parte della ghiera, 5mm cosi son gia´guadagnati.´
Non ci sto, la puleggia è larga 10mm

AL manopola sullo stepper ti serve? senza quella accorci tutto ,a stepper disabilitato un rotativo lo giri facile a manina, mettici chetanta distanza tra i cuscinetti non serve, altri 15mm guadagnati ?
alla fine con 2 ritocchi scendi da un 140 circa del blocco a 120

Lo stepper ce l'avevo così...era in dotazione al quarto asse della cncinesina, ho provato a togliere quella ghiera ma mi sarebbe rimasto comunque l'albero che non volevo tagliare...
Sui cuscinetti non so ... il tizio del video ha circa 100mm tra i cuscinetti io ne ho 65 ...sotto non volevo andare mi "fa deboluccio" .
Le dimensioni le ho studiate per avere un compromesso tra "stabilità" e dimensioni il tutto a occhiometro poi si vedrà.

Per limitare l áltezza la base di appoggio la sto studiando come una grossa cornice vuota al centro per lasciar spazio al basculamente del gruppo,quindi il limite per non toccare sara´la tavola diciamo un altro 20mm guadagnati ad occhiometro dal tuo disegno..
No sono solo 15 che realizzerò in alluminio. Se vedi ho già previsto una tasca interna per riuscire a basculare quando c'è il tirante delle pinze montato. Vuotarla tutta non mi da certezze :roll:
poi magari funziona lo stesso , ma non ho ancora una idea degli sforzi in gioco...
Comunque fidati , con il materiale a mia disposizione , questo è stato il miglior compromesso che ho ottenuto in termini di dimensioni... certo c'è lo sbattimento della costruzione mandrino ma per me è divertimento ...
Carlo mi avrebbe già mandato a c..gare e forse anche tu :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: mer feb 09, 2022 15:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5613
Località: Frejus-Milano
No be, ho scritto che magari avevi gia´pensato a tutto, ok 10mm di puleggia se la filetti e´ una bella soluzione.
Non vuoi tagliare lálbero dello stepper :shock: o cambi stepper o tagli ,ti serve spazio e rispetti uno stepper cinese ?
Distanza cuscinetti, hai mai smontato i fuselli di un áuto na vettura normale dico? cuscinetti nani vicinissimi eppure fan 200 all´ora caricano 1/4 di 3500kg si prendon delle lecche pazzasche tra buche e frenate duran decine di migliaia di km ! hai un margine enorme.
Tempo che arrivan le pulegge dalla Cina , a farle non avrei voglia ma se mi prende la scimmia guadagnerei un sacco di tempo, e poi dovro´prender le cinghie che non mi son fidato a far conti per la lunghezza ,le voglio misurare sul pezzo ..be´mi sa che finisci prima tu :oops:

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: gio feb 10, 2022 01:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13615
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
hai mai smontato i fuselli di un áuto na vettura normale dico? cuscinetti nani vicinissimi eppure fan 200 all´ora caricano 1/4 di 3500kg si prendon delle lecche pazzasche tra buche e frenate duran decine di migliaia di km ! hai un margine enorme.

No , mai smontati ... quantifica "vicinissimi" e dimensioni cuscinetti nani
denghiu' :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: gio feb 10, 2022 02:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5613
Località: Frejus-Milano
giusto per non metter quelli della 127
https://www.mecatechnic.com/it-IT/cusci ... S90502.htm
https://www.mecatechnic.com/it-IT/cusci ... S90506.htm
tra loro ci saran 35mm a memoria

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: gio feb 10, 2022 09:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13615
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ok grazie
Ho ridotto ulteriormente la lunghezza del fodero portando la distanza tra i cuscinetti a 40mm ma il mandrino da 50 di spessore è ancora troppo "spesso". vado con la modifica del platorello :risatina:

In questo modo, per il bloccaggio dei cuscinetti ci sta una rondella di ottone/bronzo/ferro di 5 mm di spessore che serro con una chiave a compasso, più la puleggia filettata che anche lei viene serrata con chiave a compasso come "controdado" bloccata con due grani a 90° spero non si muova [zinzin.gif]

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: gio feb 10, 2022 10:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
'Avide, hai pensato a che risoluzione potrai ottenere con quel motore e quel rapporto di riduzione?

(Lo so che sono un rompi, ma prima o poi bisognerà vedere anche questo ... )

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: gio feb 10, 2022 13:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5613
Località: Frejus-Milano
sempre rubando dal settore auto le machine ´veloci´ in genere non usan ghiera e controghiera ma una ghiera a morsetto la tagli e metti una vitina che la stringe, fai un foro apposta fai acrobazie ma e´un sistema granitico in 5 mm un m3 ci sta e strabasta, la puleggia filettata sotto la coppia dello stepper ha i suoi rischi, non volevo fare il criticone be´te lo scrivo ora. sull´hobbymat avevo quel sistema avvitato e ho dovuto metteri mano, un nema 17 poco ridotto ce l´ ha fatta ad allentarlo e céra dado, puleggia filettata e controdado,ho messo il gran sul filetto che ovvio si rovina ma, quello e´un blocco e non va´ piu´riregolato, i cuscinetti conici li monti fai girare qualche ora ricontrolli ed il giuoco lo trovi sicuramente e poi riregoli definitivo ma ogni tot un controllini va dato.
frankborghi sulla divisione ha ragione non e´mica scontato, i micropassi sono erratici e non aiutano.
In quello che sto facendo ho un closed loop per quello, ho 1000 passi veri,dai diciamo quasi veri/accettabili riduzione 5 a uno quindi un giro divisore sno 5000 posizioni .per es diviso 12son 416.6666666666667 passi divisione ,che´un errore ,fortunatamente non cé´somma di errori ma approssimazioni successive, considerando come 0.7 lérrore in passi di sfasamento in gradi si traduce in 0.0504 (non sommabili) che e´accettabili.
200 passi veri con un azionamento normale ridotti 3 a 1 e´un bel numero poiche´per molte divisioni classiche vengon risultati netti ma se dividi per 7 ha 0.43 gradi di errore che e´mostruoso

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: gio feb 10, 2022 13:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Ciao Frank, per la risoluzione necessaria bisognerebbe prima di tutto sapere su che diametri lavora solitamente Avide e che precisione sul massimo diametro vuole ottenere, certamente con un collegamento su due assi e tenendo conto dei passi del motore non può essere del micron anche se adotta il microstepper.
per quanto riguarda i cuscinetti propongo di non utilizzare due cuscinetti a rulli indipendenti ma un singolo cuscinetto combinato (sempre da mozzo ruota) ad esempio una cosa di questo genere:
Allegato:
CuscinettoRuota.jpg

trovato dai ricambisti, in 35 mm ci stanno le due ralle ed è sufficiente dare il precarico per avere risolto in una botta sola il problema dell'asse, ne ho trovato anche di prezzo più basso, sui 15 € ma ho riportato questa immagine solo perchè c'erano le misure; anch'io sto mettendo insieme un gruppo 4^ - 5^ asse usando questo tipo di cuscinetti, in tal modo si riescono a contenere al massimo gli ingombri


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: gio feb 10, 2022 14:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Scusa Avide,
ho risposto senza pensare al titolo, parli di ingranaggi, per cui va comunque considerata necessaria una precisione minima di 1 centesimo su un diametro di 50mm, il chè significa poter dividere un giro in circa 15000 parti, dimentica il microstepper perchè fa perdere troppa coppia e il motore che hai non ne ha molta già di suo, per cui full-step o al massimo half-step, considerando l'half-stepp dal motore si ottengono 200x2=400 passi, con riduzione diretta su due assi e pensando al massimo di poter adottare un rapporto di riduzione a cinghia di 1/6 si ottiene una divisione reale della circonferenza in 400*6=2400 parti che è decisamente insufficiente per tagliare un dente, serve quindi una divisione su tre assi da cui (considerando un doppio stadio 1/6) deriva una divisione in 6*6*400=14400 parti che si avvicina abbastanza al desiderato (sul mio vecchio divisore ho appunto utilizzato questa configurazione con risultati apprezzabili, mentre su quello in costruzione adotterò uno schema di riduzione 1/60 tramite ruota-vite).
Altro appunto la trasmissione a cinghia non garantisce grande stabilità al pezzo in lavorazione, la/le cinghie hanno un minimo di elasticità, anche se tesate ai massimi valori ammessi, possono allungarsi sotto sforzo, ne va tenuto conto, finchè si lavora su plastica o al massimo alluminio la cosa può essere tollerata ma se si lavora materiale più duro possono insorgere problemi anche notevoli, sopratutto mai lavorare in concordanza, sempre in opposizione (per evitare che la fresa morda di colpo nel materiale facendo un disastro)


Ultima modifica di MauroO il gio feb 10, 2022 15:53, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: gio feb 10, 2022 15:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13615
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
frankborghi sulla divisione ha ragione non e´mica scontato, i micropassi sono erratici e non aiutano.
In quello che sto facendo ho un closed loop per quello, ho 1000 passi veri,dai diciamo quasi veri/accettabili riduzione 5 a uno quindi un giro divisore sno 5000 posizioni .per es diviso 12son 416.6666666666667 passi divisione ,che´un errore ,fortunatamente non cé´somma di errori ma approssimazioni successive, considerando come 0.7 lérrore in passi di sfasamento in gradi si traduce in 0.0504 (non sommabili) che e´accettabili.
200 passi veri con un azionamento normale ridotti 3 a 1 e´un bel numero poiche´per molte divisioni classiche vengon risultati netti ma se dividi per 7 ha 0.43 gradi di errore che e´mostruoso


No, no, ferma tutto... sicuri di avere capito come funziona il sistema ?
Allora ora spiego quello che ho capito ( che spero sia anche corretto ...)
I passi dello stepper, entro certi limiti, sono ininfluenti.
Facciamo un esempio:
200 passi riduttore 1:2 =400ppr
encoder 100 ppr letto in quadratura = 400 ppr

ora, tutto questo ambaradan serve a sincronizzare il giro mandrino con i giri fresa in modo che se faccio un ingranaggio da 40 denti mod 1, avrò che ogni 40 giri di fresa il mandrino fa UN GIRO !
Ora consideriamo una altezza del dente di mm 2.25 circa durante la rotazione in contatto con il creatore, quest'ultimo farà tante faccette sul fianco del dente fino a dargli la forma dell'evolvente per inviluppo di tangenti.
Va da se che più il mandrino gira con tanti ppr, più le faccette saranno vicine e il profilo più fedele ma da alcuni conti che avevo fatto e che avevo preso come riferimento mod1 , su un'altezza del dente a 2,25mm ci vengono un 30 faccette, cioè una larghezza di faccetta di mm 0.075 ... ora se raddoppio i passi motore lasciando inalterato l'encoder si riducono a mm 0,037 ...
Ora se anzichè fare un ingranaggio da 40 denti lo faccio da 17 ( numero primo ) ottengo solo che per un giro mandrino la fresa farà 17 giri anzichè 40 fermo tutto il resto .

Ovviamente come divisore puro tutto ciò non funziona e come dice lelef l'errore sarà mostruoso.

In rete c'è anche un tizio che ha fatto il creatore a denti spaziati a modulo ma senza elica , e gira a mano il divisore, la larghezza delle faccette sono dell'ordine di qualche mm ma una volta montato nella catena di ingranaggi e fatto funzionare per un'ora, le faccette si sono limate fino ad avere un ingranamento silenzioso. Ovviamente catena in ghisa e ingranaggio in alluminio...il contrario non so se avrebbe funzionato. :risatina:
Guardate la larghezza delle faccette in questo video https://youtu.be/oiBU7yxkpzc?t=2533... :roll:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisore per realizzare ingranaggi
MessaggioInviato: gio feb 10, 2022 15:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1773
Località: Cologno Monzese
Avide, occhio a selezionare bene la piattaforma su cui scrivi il software, perchè se alzi la risoluzione dell'encoder, poi col micro ci devi star dietro a leggere in tempo reale l'encoder e calcolare i giri e sparare gli impulsi necessari.
a 2k rpm circa= 33 giri/s * nencoder*4 (con encoder a 400) circa= 53khz non sono pochi eh

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it