MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Robot Cleaner per piscina con Arduino
MessaggioInviato: mer apr 13, 2022 16:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
Ho 2 robot morti entrambe a fine estate scorsa, spesso ci ho duvuto metter mano per problemini meccanici vari ora ha mollato lélettronia.
Visto il costo ho deciso di metterci mano e documentarmi un po´anche perche´ho letto in giro che sembrano soffrire di obsolescenza programata.
Son partito con lo smontare il Dolphin di cui avevo trovato un video sulla procedura ,
Ci son 2 motori, uno per l elica che risucchia lo sporco nel sacchetto e "attacca" il robot alle pareti ed un altro per i cingoli, si sposta a dx ed sx solo per sbilanciamento.
La sua scheda e´cerebralmente andata, funziona qualche minuto e poi molla , molto complicata e obsoleta .
Il lavoro che deve fare e´regolare velocita´spostamento ed invertire casualmente la direzione avanti indietro, tutto il resto dello spazzare e´una combinazione tra lo sbilanciamento e il random avanti indietro.
L élica potrebbe anche andare sempre a cannone ma metterci una funzione on off costa poco .

Aprire sempre tutto il robot per arrivare alla cassetta stagna dove ci son motori ed elettronica per regolare i parametri sarebbe da pazzi!
Quindi faro´un interfaccia wifi con access point in modo da accedere col telefonino come se si fosse su una paginetta web per regolae i vari parametri.
Poi lui se li mette in memoria ed ai successivi riavvii fa´come impostato

Spero cosi´di risolvere con i parametri impostabili da me anche 2 problemini che ho sempre avuto, la piscina e´abbastanza grande per essere una piscina di casa 12,5 x5,5 e sotto il trampolino e´profonda 3 .
Ora con queste misure nessuno dei 2 robot e´mai riuscito a fare bene tutta la parete lato trampolino , non son mai saliti sino in cima e per la lunga bisognava sempre trascinarli a mano in un altro punto altrimenti si limitavano a restare in una sola´meta´

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Robot Cleaner per piscina con Arduino
MessaggioInviato: ven apr 15, 2022 15:33 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Anche io ho uno di quei così... funzionante ma non pulisce un caiser , non si arrampica sui bordi ... è un dolphin

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Robot Cleaner per piscina con Arduino
MessaggioInviato: ven apr 15, 2022 19:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
se non si arrampica piu´devi vedere se l´elichetta ed il suo condotto sono in ordine e che la zavorra sia regolata giusta.
a seconda del modello ci son pesi o galleggianti da togliere aggiungere, i galleggianti in certi casi assorbono un po´ d´ acqua e non si arrampica piu

pulire pulisce ma deve girare almeno un 3 ore ed in concomitanza col filtro, camminando solleva polvere che poi a fine lavoro si rideposita , se gira anche il filtro se la porta via.
ogni ora e mezza va´cambiato il sacchetto.

Rispetto al sistema meccanico col tubo collegato al filtro sono un enorme passo avanti.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Robot Cleaner per piscina con Arduino
MessaggioInviato: ven apr 15, 2022 19:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 548
Località: Casarza Ligure (GE)
Anche io ne ho uno che avevo comprato da "verde&acqua" ma non ricordo la marca, sicuramente niente di blasonato tipo Dolphin
La piscina è 135 m3 e il suo ciclo completo dura 4 ore.
Non vuoto mai la sua "mutanda" (io la chiamo così per la somiglianza) se non a fine ciclo.
Quando lo butto in acqua lo guardo funzionare per un po' e mi sembra che sia un tontolone che passa sempre nello stesso punto, poi me ne vado e lo lascio fare e dopo 4 ore torno il miracolo è compiuto e solitamente ha lavorato bene.
Pompe sempre in funzione ovviamente durante il lavoro.
Erano stati 1000€ spesi bene, funziona ormai da almeno 10 anni (nel frattempo mi do una grattata... sta per iniziare la bella stagione)

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Robot Cleaner per piscina con Arduino
MessaggioInviato: sab apr 16, 2022 10:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Minchia !!! tutti sporchi capitalisti con piscina ? Barbaro di artena compreso ... :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Robot Cleaner per piscina con Arduino
MessaggioInviato: sab apr 16, 2022 13:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
ma che capitalismo ! la piscina e´schiavismo ,tutti i santi giorni pulizia ,giro di filtro ,retino in superficie ,cloro mica cloro ph su ph giu´,alghe ,temperatura e mgari manco hai il tempo per usarla

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Robot Cleaner per piscina con Arduino
MessaggioInviato: sab apr 16, 2022 23:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 548
Località: Casarza Ligure (GE)
Io ci ho "allevato" 4 figli... ora sono grandi e la usano di rado, magari ogni tanto con relativi fidanzati/e, ma quando erano piccoli è stato un ottimo metodo per sapere sempre dov'erano... direi che era stato un ottimo investimento da questo punto di vista.
Adesso nella stagione la uso io tutti i giorni... dopo pranzo varo la "corazzata potemkin" (cioè il mio materassino da campeggio) mi ci butto sopra e mi braso un'oretta al sole tra le 13 e le 14 in stile lucertola.... e regolarmente mi ci addormento :zzz: :zzz: :risatina:

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Robot Cleaner per piscina con Arduino
MessaggioInviato: mar apr 19, 2022 07:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
La piscina è comoda, ma è una bella tassa, ogni anno mi partono un paio di cento euro per i vari prodotti chimici, e li prendo in marzo e online perchè costano meno, pooi quest'anno ho dovuto prendere la pompa nuova, perchè quella vecchia, ormai non ce la faceva più, e poi mezz'ora tutti i giorni dai primi di giugno ai primi di settembre, per pulirla !
Infatti voglio provare uno anch'io di questi cosi..
https://www.amazon.it/gp/product/B08DJ8WJ63/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Robot Cleaner per piscina con Arduino
MessaggioInviato: mar apr 19, 2022 08:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
queli da collegare al filtro come quello da te linkato non mi piacciono per nulla,, sono un "rob Peter to pay Paul"
fai lavorare tanto il filtro e poi tutto lo sporco ci finisce dentro e lo devi lavare o cambiare la sabbia prima.
Oltretutto se nel filtro ti finisco tritumi di foglie o insetti fanno da booster per i batteri.
Se lo devi prendere prendilo elettrico col suo sachetto ,costa piu´caro ma e´meglio.
Spendere x spendere prendilo di marca,dei 2 che ho quello economico meccanicamente l´ho riparato piu´volte, cinghie consumate e boccole usurate

Tornando al progettino ormai ho tutto l´hardware sottomano e per caratteristiche ,ingombro e costi ho scelto di farlo su esp32: dual core 240mhz wifi Bt websrver ecc, dateci un occhio e´un gran bel giocattolino!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Robot Cleaner per piscina con Arduino
MessaggioInviato: mar apr 19, 2022 09:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Pensavo anch'io che funzionasse così invece leggendo i commenti si collega alla mandata della pompa e pare avere un filtro interno...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Robot Cleaner per piscina con Arduino
MessaggioInviato: mar apr 19, 2022 11:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
il filtro interno e´un plus che risolve varie cose anche se e´un doppio carico per il filtro originale.
Uno simile l ´ha un mio vicino, la piscina e´piu´piccola della mia, a me bastan 2 ore di robot elettrico al giorno lui lascia andare il filtro tutta notte col robo che in pratica e´poco piu´che uno sccopettone e poi ancora filtro per conto suo per altre 2 ore.
A consumo elttrico alla fine e´uno spavento!
quel che risparmi nel robot lo rispendi tutto dopo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Robot Cleaner per piscina con Arduino
MessaggioInviato: mar apr 19, 2022 11:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 548
Località: Casarza Ligure (GE)
Sono d'accordo con lelef, elettrico è molto meglio ma dipende anche dalle dimensioni e dal tipo di vasca.
Non so come fai a collegarlo alla mandata della pompa, significa che probabilmente hai la pompa esterna e vicina alla vasca, la mia è in un locale in muratura sottoterra e non avrei possibilità di staccarla per collegarci un tubo che arrivi fino in vasca.
I "robot" non elettrici li ho sempre visti con il tubo collegato all'aspirazione infilato in uno skimmer, non credevo esistessero di altro tipo come quello che hai linkato tu.

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Robot Cleaner per piscina con Arduino
MessaggioInviato: mar apr 19, 2022 11:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Ah bè si con il motore della pompa che si ciuccia mezzo kwh, è da valutare anche quel fatto li..

Si è una piscina fuoriterra 5x10 con relativa pompa fuoriterra, leggendo le recensioni, per quello che possono valere pare che non sia tanto male


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Robot Cleaner per piscina con Arduino
MessaggioInviato: mar apr 19, 2022 12:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
le recensioni pure le mie valgon poco.
lo compri non va bene ? lo dai indietro e niente recensione.
Funziona bene la prima volta allora te lo tieni e ok! bella recensione
dopo 3 mesi va´in pezzi a furia di usarlo capisci che e´una disgrazia ma, tanto ormai il feedback positivo l´hai dato.
E´un giochetto psicologico la cosa e´voluta

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Robot Cleaner per piscina con Arduino
MessaggioInviato: gio apr 21, 2022 14:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG_20220421_141417-768.jpg

web server e sua paginetta ,aperta su un ipad per comodita´ tutto su una schedina grande come un francobollo
da qui si setta cosa deve fare, per ora ho implementato i pwm devo fare timer e accesso memoria
sto usando la versione precedente piu´economica ESP8266 che basta e avanza e la libreria EmbAJAX che genera paginette scarne e disrdinate rispetto ad altri sistemmi ma e´rapido lavorarci
ok non e´piu´un progetto arduino anche se uso lo stesso ide ed il linguaggio e´quasi uguale


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it