MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Parliamo di misure.... ( non malignate ) ( mobile acquario )
MessaggioInviato: ven nov 03, 2023 17:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ciao a tutti.
come avrete letto sto ripristinando il mio vecchio acquario da 200 litri ( duecento ) ( 100x40 60x ).
Vorrei fargli una struttura in ferro su cui poggiarlo, quando avro' finito.
Io pensavo alla classica gabbia parallelepipeda con base delle dimensioni della vasca ( 100x40 ) o poco piu', per fili e tubi filtro, ed alta 70cm
Sul rettangolo alto poi ci mettero' una tavola in legno, credo una lamellare ( mi avanzano un sacco di piani lamellari ikea delle dimensioni corrette, da 20 o25 mm che mi piange il cuore buttare via ) avvitata, e su quella bassa pensavo a 4 ( o anche 6 ) piedini regolabili, magari non bassissimi per "assorbire" le differenze del mio pavimento.

Il parallelepipedo poi, tanto per stare sicuro, sul lato lungo 1mt avra' 2 rinforzi ( in corrispondenza con i piedini ) ( magari un quadrato ) per aiutare a scaricare il peso "centrale" a terra.
Il tutto poi sara' rivestito in legno ( ancora da decidere se truciolare nobilitato o semplice compensato verniciato ).

Dati questi presupposti, che tipo di ferro mi conviene usare ?
Io pensavo a tubi quadri o rettangolari 20x20 o 20x30 da 1,5mm, e poi magari sopra, per contenere la tavola, dei profili angolari 20x20x3.

Il peso totale, acquario + arredi sara' intorno a 250kg.
Possono essere ok quei materiali o devo pensare ad altro ?

Grazie in anticipo, come sempre

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di misure.... ( non malignate ) ( mobile acquar
MessaggioInviato: ven nov 03, 2023 17:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1520
Località: messina
io preferisco la struttura in legno
il ferro, per quanto lo tratti, si ossida con l'umidità continua che genera l'acquario (parere personale)
35 anni fa il mio falegname fece un mobile divisorio tra l'entrata e una stanza in multistrato con montanti in massello di faggio da 40mm, e li ho messo il mio acquario da 300 litri

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di misure.... ( non malignate ) ( mobile acquar
MessaggioInviato: ven nov 03, 2023 17:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
se e`un dolce una buona verniciata e nessun problema col ferro.
in legno non mi son mai piaciuti ma li fanno anche commerciali per roba economica,a conferma non vedrai mai un acquario in vetro di alta gamma con supporto in legno
produttore italiano https://www.elos.eu

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di misure.... ( non malignate ) ( mobile acquar
MessaggioInviato: ven nov 03, 2023 18:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ma volendo io posso anche saldare l' alluminio :) ( anche se preferirei di no ).

Comunque si, sara' un dolce, e tutto il ferro' sara' comunque verniciato.
Ma le misure ? sono ok ?

P.s Qualche bolla qua e la, inclusa, c'e'. Speriamo non rompa :)

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di misure.... ( non malignate ) ( mobile acquar
MessaggioInviato: ven nov 03, 2023 19:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
si hai voglia che regge!
metterei solo dei fazzoletti negli angoli per sicurezza in modo che non possa oscillare per la verticale.
perche`? il perche`e`che se prende uno sgrullone oscilla un po`e fin qui vabbe`solo che ci son 200lt ovvero 200kg di acqua che fanno l`onda che rimbalza sul vettr e torna indietro, nei "patatrak" non e`la botta che ti sfonda il mobile o l`acquario, e`l`onda che ne consegue che distrugge la struttura

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di misure.... ( non malignate ) ( mobile acquar
MessaggioInviato: ven nov 03, 2023 20:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Grazie lelef,avevo pensato anche io ai fazzoletti, per sicurezza.
Mi hai confermato l'idea !

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di misure.... ( non malignate ) ( mobile acquar
MessaggioInviato: ven nov 03, 2023 21:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
prego, consiglio mio per una buona visuale e valorizzazione della vasca.
Una volta si facevan mobili bassi oggi anche per una maggior comodita`nell`oggiare la tecnica si fanno abbastanza altini, 80cm anche 90.
poi a vedere dove lo metti e cosa cè`attorno consideralo anche in funzione del resto dell`arredamento.
passione e tutto quel che vuoi di fatto un acquario e`un bel pezzo di ecosistema che appaga gli occhi e arreda

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di misure.... ( non malignate ) ( mobile acquar
MessaggioInviato: dom nov 05, 2023 18:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ma se invece di fare ventature lo tassello al muro, vado bene lo stesso ?
Mi verrebbe piu' semplice tassellarlo che ventarlo.
Gli saldo due "orecchie" sui montanti posteriori e, una volta livellati i piedi, lo fisso.

O e' una stupidaggine ?

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di misure.... ( non malignate ) ( mobile acquar
MessaggioInviato: dom nov 05, 2023 20:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
va`anche bene ma, 2 considerazioni
in caso di scossa sismica e, a me a Milano un 1200 lt al sesto piano ha oscillato di brutto, l`onda ti strappa i tasselli dal muro , il vetro cosi`vicino al muro rischia di andare a sbatterci e patatrak.
otretutto dietro la vasca aver spazio per far passare fili e tubi che non restan cosi`a vista fan sempre comodo.
E`cosi`un dramma far 4 fazzoletti? anche senza star li a ritagliare triangolini dei corti piatti saldati in diagonale all`interno della struttura sono un attimo da fare e non inpicciano poi se devi pannellare il supporto.
Gia` che ci siamo per pannellare il supporto invece che viti vitine o cerniere usa dei magneti, ci sono anche le strisce magnetiche adesive molto pratiche.
se devi pulire o lavorare sulla tecnica che sta sotto toglere tutti i pannelli cosi`e`molto comodo.

edit`
se metti la tecnica sotto ,filtri riscaldamento, vasca rabbocco ecc insomma quel che e`.
prevedi di metterci una luce cosi`quando ci lavori l àccendi e vedi bene quel che fai

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di misure.... ( non malignate ) ( mobile acquar
MessaggioInviato: dom nov 05, 2023 21:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
No, certo non e' un dramma, ma ho difficolta' con le saldature in angoli (stretti) e volevo semplificarmi la vita.
Sara' motivo per migliorare la tecnica.

Si, sotto ci sara' un filtro (un askoll pratiko ), l'areatore e forse del co2 homemade, ma non molto di piu', almeno agli inzi.

Ottima l'idea di metterci una luce.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it