MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 247 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: levigatrice a nastro
MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 19:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Mai prestare gli attrezzi, a NESSUNO che non sia più che fidato e serio.

A mio padre un vicino (tralaltro fratello di mia zia acquisita, che abita nella casa schiera di mezzo) ha chiesto la scala per imbiancare.
Più rivista, ma la vedevamo, era sul poggiolo, riparata dalle intemperie.

L'anno dopo, mio padre gliela chiede indietro, dato che ci serviva.

Faccia di bronzo, risponde:"la scala? Quale scala, guarda che quella è mia!!"
Praticamente se da piccolo non avessi scritto con lo smalto per le unghie della mamma il mio nome sulla scala (tuttora presente come marchio indelebile) si sarebbe anche rifiutato di darcela indietro...
scena ancora migliore quando, mio malgrado, andai una domenica a chiedergli se aveva dell' "attack".
Mi da un tubetto vuoto e secco (ormai inutilizabile) mi fa "prova a vedere se ti vien fuori qualcosa, ma ne dubito" sceso in garage il tubetto l'ho stuprato a sforbiciate per vedere se almeno una goccia c'era dentro, nulla di nulla.
Il giorno dopo viene a chiedermela indietro, perchè gli serve.
Gli dico "non ce n'era dentro, ne ho preso un'altro tubetto, se ti serve te la presto", prestata e più rivista, poi glie l'ho chiesta indietro e mi fa "ma cosa vuoi, mi hai finito la mia!!"

Non fosse che è un quasi parente e che sono stato stupido io a prestargliela gli avrei aperto la faccia con una testata...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levigatrice a nastro
MessaggioInviato: gio gen 05, 2012 01:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
C'è un detto cattivo che dice: "i parenti sono come le scarpe, più stretti sono e più male ti fanno..."
Certo con le dovute eccezioni, ma in questo caso ci stava tutta!!! :rotfl:

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levigatrice a nastro
MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 09:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
be piano piano andiamo avanti, premetto che i due dadi saldati su i tubolari li devo togliere, li ho messi dall'altra parte.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levigatrice a nastro
MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 14:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Veramente un bellissimo strumento, mi state facendo venir voglia di farne una!!!

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levigatrice a nastro
MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 14:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 30, 2009 20:24
Messaggi: 515
Località: GENOVA
Leviatan
non sai quanto ti tornerà utile..

fai tutto quello che vuoi

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levigatrice a nastro
MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 17:38 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
giacomo, ti consiglio di metterci anche un motore. anche se funzionerà cosi, con un
motore potresti fare molto piu rumore. :risatina:

bel progresso.. vedrai sara una macchina molto utile. la mia non la spengo mai!

(oggi mi e saltato un nastro.. allentate un po troppo un rullo.. sara la 2^ volta.. da
sistemare.. pero quando salta un nastro.. ma e una cosa cosi buffa.. non e un
evento violento.. ma il nastro casca dritto a terra e poi scappa a 100/ora come
un animale pazzo)

-Tony


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levigatrice a nastro
MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 22:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
tony la prima cosa che farò appena la ho finita indovina cosa faccio?
Arroto le lame del decespugliatore, non le affio le arroto nel senso che devo prima spianarle.

sto cercando una ruota gommata di 300 350 mm poi con calma farò anche i rulli di 16 20 25 ecc per svasare i tubi per saldarli.
il motore l'ho ordinato, sarebbe arrivato però deve arrivare anche l'inverter, motore 400v 2cv da pilotare con inverter a 220v, lo collego e vedo finalmente quanto cala da 2850 nominali poi dimenziono la ruota.
avevo pensato di metterci un motore a trazione umana ma mia moglie mi avvelena e Matteo mio figlio 5 anni non è possibile per le chiare implicazioni legali da sfruttamento di lavoro minorile a riduzione in schiavitù

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levigatrice a nastro
MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 22:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Nel vedere tutte ste levigatrici non vorrei che mi prendesse la febbre anche a me, che dite con un 550w 2800rpm ce la faccio a tirare un nastro come i vostri, ne ho giusto uno inutilizzato sullo scaffale :rotfl: .

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levigatrice a nastro
MessaggioInviato: mer gen 18, 2012 15:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
in attesa che mi arrivi l'inverter con seguente prova velocità, mi stavo progettando mentalmente i rullini e il supporto dedicato, ho trovato su ebay un lotto di 10 cuscinetti 6201 2RS
Dimensioni: interno= 12mm, esterno= 32mm, larghezza= 10mm
rs sono totalmente chiusi per polvere generata, poi fare l'alberino della misura necessaria dove scorrerà il nastro, ovviamente la sede dovrà essere "aperta in modo da sostituire velocemente l'insieme di albero con cuscinetti.
Allegato:
18_1_2012_3 21 PM_3643_001.jpg


consigli critiche e vaffa sono ben accetti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levigatrice a nastro
MessaggioInviato: mer gen 18, 2012 16:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven feb 12, 2010 13:33
Messaggi: 123
Località: Modena
outofstepper vorrei sapere come hai reallizzato la piastra supporto cilindri . sa tanto di cnc :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levigatrice a nastro
MessaggioInviato: mer gen 18, 2012 17:26 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
torn -- tutto a mano/occhio!

giacomo, si, cosi ci fa.. ma ho sempre pensato ad una "testa" girevole, diciamo con 3 rulli a 120* ed un perno
che blocco in posizione il rullo che serve. ma forse sara piu complicato. boh. stai attendo facendo le sede
cuscinetti (quelli aperti da un lato).. se fuori allineamento butta via il nastro!

Tony


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levigatrice a nastro
MessaggioInviato: mer gen 18, 2012 19:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 30, 2009 20:24
Messaggi: 515
Località: GENOVA
grande Giacomo
in teoria i rulli esternamente dovrebbero essere o gommosi o di materiale meno solido del ferro

quindi magari fare l'alberino e esternamente usare del materiale gommoso o teflon o derlin che dici ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levigatrice a nastro
MessaggioInviato: mer gen 18, 2012 19:43 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
scommetto che una vecchia stampante o fotocopiatrice avrà rulli gommati e cuscinetti di tutto
le misure.

anz' anche una nuova! quando costano, 80euro? e quella seria di rulli? 40euro ciascuno? :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levigatrice a nastro
MessaggioInviato: mer gen 18, 2012 23:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
avevo pensato, visto i miei mezzi ridicoli di fare un foro dello stesso diametro dei cuscinetti su un piatto di trafilato, poi segarlo in modo che venga un apertura ad "U" all'esterno poi saldare lo stesso piatto per fare la battuta, all'interno non puo andare, e in avanti lo tiene il nastro, per il materiale dell'asse potrei anche utilizzare il derlin o similare ma non è quello che risolve il problema quelli postate da spider sono gommati per la stessa funzione della ruota gommata ovvero quando si preme cedere un pò, almeno credo
comunque ho sempre a disposizione un po di teflon e potrei fare una prova oppure prendere un pezzo di guaina termorestringente per le giunte stagne delle pompe, hanno uno spessore ragguardevole e provare.
l'unica cosa è come faccio la sede
punta di 32 e si prende che viene?
lo metto al tornio però non ho il 4 griffe ovvero saldo un tassello dietro per prenderlo allora faccio la sede precisa?
vado da una ditta a caso e me lo faccio fare, no questo no non mi piace.
ditemi la Vs.

tony poi mi spieghi la testa a 3 rulli a 120° che non ho capito

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levigatrice a nastro
MessaggioInviato: gio gen 19, 2012 16:19 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
c'e da ragionare.. facendo quelli a scambio rapido serverebbe una fresa un po speciale..
a "T" del diametro giusto. costruendo invece in base ai fori semplici x cuscinetti (sede
'tradizionale'), hai il problema che ogni rullo ha bisogno di un braccio suo.

quindi pensavo ad un unico braccio capace di portare piu di un rullo/ruota e quindi non
ha bisogna delle sede rapide.

fatto du' schizzi credo a 3 rulli (uno ogni 120*) sarà fastidioso (il nastro non puo tornare a 180*,
sara costretto al 120* d'apertura). . quindi cosa n'e pensa di questa? .. vedi immagine

Immagine

potresti fare anche 2 coppie, come disegnato.. cosi hai 4 rulli a disposizione. un perno fa
da "cerniera" ed un altro di "blocco". il blocco non l'ho disegnato.

in questo modo (o qualcosa di simile) puo fare i fori x cuscinetti senza tante storie. il bullone
che fa da cerniera potrebbe anche tenere tutto il "pacco" insieme cosi non serve nemmeno
fermi, cuscinetti inseriti a pressione (interferenza), ecc ecc.

e se non bastasse, mentre che leviga con una, la birra si puo appoggiare nel altra!

Tony


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 247 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it