MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 16:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica tornio fresa AT750
MessaggioInviato: dom gen 19, 2014 19:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Grazie dei complimenti, sei molto gentile.
Quanto alla "frizione", gli inverter che ho usato, i National VF-7E, hanno 4 ingressi la cui funzione può essere programmata.
Quello che simula la frizione è settato per portare il motore a 140 giri (70 al mandrino) in 5 secondi ed è "retriggerabile" nel senso che, se porto per un attimo la leva di comando del commutatore sullo zero. la rampa riparte appunto da zero mentre la rampa di decelerazione è settata 0 sec, quindi arresto istantaneo. In questo modo risulta piu agevole filettare e poi ho la possibilità di avere un ritorno rapido sfruttando le altre due velocità presettate, in entrambi i sensi, comandate dalla stessa leva.
Il quarto ingresso, comandato da un pulsante, è settato per far ruotare il mandrino a 15 giri in senso antiorario e risulta comodo per filettare usando i maschi o le filiere.
I comandi sono anche "sovrapponibili" nel senso che uno esclude l'altro, ma il fatto che sono attivati da un commutatore non permette di sfruttare questa possibilità: potrei, ad esempio in una filettatura con maschio, impostare la velocità di uscita a 70 giri in senso orario e lavorare a 15 giri in senso antiorario usando il pulsante ma è meglio non lasciarsi prendere la mano, questi "giochetti" sono pericolosi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica tornio fresa AT750
MessaggioInviato: dom gen 19, 2014 21:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Ti ringrazio per la spiegazione. Questa settimana mi arriva l'inverter che è un altivar 28. Ora mi informo se ha anch'esso degli ingressi da presettare.
Ciao e grazie ancora! :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica tornio fresa AT750
MessaggioInviato: dom gen 19, 2014 21:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Di nulla !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica tornio fresa AT750
MessaggioInviato: gio gen 23, 2014 00:18 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab nov 09, 2013 12:40
Messaggi: 12
Località: sapri
Complimenti,bravo bravo bravo.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica tornio fresa AT750
MessaggioInviato: gio gen 23, 2014 00:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Grazie... :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica tornio fresa AT750
MessaggioInviato: mar lug 01, 2014 21:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Riapro questo vecchio topic, l’argomento è lo stesso: il povero AT caduto in cattive mani che non riesce a trovare pace.
Per un certo periodo il cinese è stato tranquillo per quanto riguarda smanettamenti e modifiche, ha solo lavorato ma, proprio lavorandoci, è nata l’esigenza di apportare una nuova modifichina.
Il problema si è evidenziato a seguito della precedente modifica riguardante la discesa del canotto: prima era impossibile spostarsi di un decimo per via del meccanismo che poco si addiceva ad una “fresatrice”, ora il problema è opposto, bisogna smanovellare troppo sul volantino per spostarsi di un decimo.
E poi c’è pure la mancanza di un avanzamento automatico...
L’idea di massima ci sta, buttare giù un disegno manco a parlarne, non resta che qualche ricerca di mercato tra discarica e cassonetti in cerca di ispirazione e, alla fine, si rimedia l’occorrente: Un motore a spazzole recuperato da una automobilina elettrica per bambini, un riduttore epicicloidale che chissà a cosa serviva, qualche spezzone di alluminio e di C45. Bisogna solo studiare come infilare il tutto nel poco spazio esistente.
Al motore è stato rifatto il “muso” in quanto era un unico blocco con il suo riduttore originale, il riduttore è stato alleggerito di uno stadio sia per ridurre la demoltiplica, sia per renderlo più reversibile. I due ingranaggi sono ricavati dal tondo di C45.
Allegato:
IMG_0377-1.jpg

Il tutto si adatta al preesistente accrocco lasciando la possibilità di lavorare in manuale.
Il motore è alimentato dal regolatore PWM all’epoca previsto per alimentare il motore degli avanzamenti del tornio ma successivamente abbandonato a favore del motorone passo passo.
Due invertitori con zero centrale permettono di attivare l’avanzamento di lavoro e quello rapido. L’invertitore che comanda l’avanzamento di lavoro ha le tre posizioni stabili mentre il rapido ha il ritorno a molla sullo zero.
Il rapido si sovrappone, nella direzione selezionata, al movimento di lavoro indipendentemente se era in salita o in discesa. Le velocità di avanzamento sono ovviamente regolabili dal potenziometro mentre la velocità del rapido è fissa
Non mi dilungo ulteriormente perchè, trattandosi di una macchina pochissimo diffusa, l'argomento non interesserebbe nessuno. Giusto qualche foto...
Allegato:
IMG_0379.jpg

Allegato:
IMG_0382.jpg

Allegato:
IMG_0438.jpg

Allegato:
IMG_0435.jpg

Allegato:
IMG_0436.jpg

Resta da dare una sistemata definitiva e completare con un carterino per evitare di macinare le dita tra gli ingranaggi... :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica tornio fresa AT750
MessaggioInviato: mer lug 02, 2014 00:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Bel lavoro Vincè!!! Hai brevettato il tutto? Sicuramente i mandarini staranno gia copiando le migliorie, e tra non molto in commercio troveremo "AT 750 by Yrag" !! :risatina: Se ti va, aggiungi qualche dettaglio sul circuito che genera il PWM, e un argomento interessante.

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica tornio fresa AT750
MessaggioInviato: mer lug 02, 2014 00:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Grazie Fab, generoso come sempre, ma, come vedi, niente di che...
Per quanto riguarda il PWM, come mia abitudine consolidata, ho uno schema buttato giù a matita che ho vergogna di postare. Si tratta del solito circuito basato sul NE555 che si trova nelle application note dei costruttori realizzato con componenti che avevo nel cassetto.
Dovrebbe tirare fuori una tensione tra 0 e 24 V con una ventina di ampere senza grossi problemi ma lo ho provato solo con un carico di una dozzina di ampere e ha tenuto. Stando a quanto dice l'oscilloscopio, la frequenza dovrebbe essere 11,4 kHz.
L'unico problema è il 7812 che con 24 V al trasfo salta per eccessiva Vin. Un LM317 dovrebbe andare bene ma ho risolto bovinamente inserendo un partitore resistivo prima del 7812 che consuma dieci volte la corrente del regolatore...
Il diodo in parallelo al motore è indispensabile che sia ultraveloce altrimenti i mosfet vanno arrosto. Ne avevo uno da 80 A 600 V e ho messo quello.
L'induttanza stava sul banco e la ho utilizzata per scavalcare un incrocio sulla millefori, così come una perlina di ferrite disoccupata in cui ho infilato il filo che va ai gate. Ma non è detto che siano inutili... :mrgreen:
Per i duri di stomaco ecco lo schema...
Allegato:
scan 0.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica tornio fresa AT750
MessaggioInviato: mer lug 02, 2014 07:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
zio se ti beccano i cinesi ti sequestrano

bellissimo lavoro complimenti.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica tornio fresa AT750
MessaggioInviato: mer lug 02, 2014 08:27 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Lo zio mi ha comunicato in privato che a breve installerà sul suo AT 750 la macchinetta per il caffè e il distributore di sigarette. Anche se è un mistero, ha detto che i due sistemi avranno la gettoniera in comune! No, il mistero non sta nel fatto che la gettoniera sia unica, quello è comprensibile. Ma a che cavolo gli serve la gettoniera, se l'AT lo usa solo lui????
Forse farà le visite guidate?
Attendiamo curiosi....
:risatina:

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica tornio fresa AT750
MessaggioInviato: mer lug 02, 2014 09:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Visto che interessa il PWM e che siamo su un forum di meccanica :mrgreen: , ecco il regolatore dello schema, usato per le prove, gemello di quello montato sull' AT...
Allegato:
IMG_0441.jpg

Allegato:
IMG_0448.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica tornio fresa AT750
MessaggioInviato: mer lug 02, 2014 12:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Che bella visione . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica tornio fresa AT750
MessaggioInviato: mer lug 02, 2014 13:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
nun ce capisco 'na mazza :( mi associo ad oring e comincio a studiare l'elettronica :???:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica tornio fresa AT750
MessaggioInviato: mer lug 02, 2014 15:56 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
bel lavoro ,complimenti :grin:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica tornio fresa AT750
MessaggioInviato: mer lug 02, 2014 21:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Grazie a tutti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it