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 Oggetto del messaggio: Riprogettazione linea mandrino 0708 FINITO!
MessaggioInviato: sab mar 10, 2012 12:20 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
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Ciao a tutti.
Sto per ricostruire la linea mandrino del mio 0708 e volevo fissare la flangia porta mandrino all'albero mediante 6 viti M8 in modo da poterla cambiare se decidessi di montare un mandrino più grande o altri eventuali accessori.
Non riesco a decidermi su quale sistema (tra i 3 che vi andrò a proporre) adottare.
Mi date un consiglio, secondo la vostra esperienza/sensazione, su quale sia il miglior modo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Riprogettazione linea mandrino 0708
MessaggioInviato: sab mar 10, 2012 12:52 
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TORNITORE E FRESATORE

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Ma in origine se ricordo bene è tutto un pezzo?

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 Oggetto del messaggio: Re: Riprogettazione linea mandrino 0708
MessaggioInviato: sab mar 10, 2012 14:41 
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Ciao zorki, sono tutte e 3 soluzioni molto simili ed usate, non c'è tanta differenza.

Per sicurezza scarteri la prima, in quanto se ti si rovina l'albero con i vari montaggi/smontaggi lo dovresti rifare. Le altre soluzioni si centrano sull'anello interno del cuscinetto. Io sceglierei una via di mezzo tra la II e la III soluzione.


Comunque sono curioso di vedere come prosegue il tutto. Tienici aggiornati

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Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Riprogettazione linea mandrino 0708
MessaggioInviato: sab mar 10, 2012 15:21 
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Località: romagna (RN)
Certo, terrò traccia del lavoro, eventuali problemi, costi ed eventuali vantaggi riscontrati a lavori ultimati. Dovrei riuscire a fare tutte le lavorazioni in casa tranne la foratura centrale per il passaggio barra.
Ho già l'acciaio ed il cuscinetto.
Realizzerò il tutto senza toccare la struttura originale del tornio. Installerò un nuovo cuscinetto anteriore (sempre a rulli conici) creando un alloggiamento che vada ad inserirsi in quello del cuscinetto attuale.
Potete vedere il confronto col 32008 originale ed il nuovo 33012.
Il grosso vantaggio è che porterò tale cuscinetto proprio a ridosso del mandrino evitando il più possibile le flessioni prima del sopporto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Riprogettazione linea mandrino 0708
MessaggioInviato: sab mar 10, 2012 21:04 
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io sono per la seconda.

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 Oggetto del messaggio: Re: Riprogettazione linea mandrino 0708
MessaggioInviato: sab mar 10, 2012 23:15 
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L'albero sarà cementato?

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 Oggetto del messaggio: Re: Riprogettazione linea mandrino 0708
MessaggioInviato: dom mar 11, 2012 08:51 
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TORNITORE E FRESATORE
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Il passaggio barra da quanto riesci a farlo?
potresti farlo più grande nel primo tratto e poi più piccolo nel secondo


Altra cosa come pensi di lubrificare il cuscinetto?

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Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Riprogettazione linea mandrino 0708
MessaggioInviato: dom mar 11, 2012 11:21 
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FINALMENTE USO IL TORNIO
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Sintonizzato, anche se poco convinto dalla boccola porta cuscinetto. Spero che esca un bel lavoro comunque!


Che acciaio usi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Riprogettazione linea mandrino 0708
MessaggioInviato: dom mar 11, 2012 13:21 
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Per ora non prevedo nessun trattamento termico è un esperimento e probabilmente necessiterà di aggiustamenti.
Per ora uso del c45 poi se ottengo dei miglioramenti tangibili (principalmente per quel che riguarda le vibrazioni) passo ad un acciaio legato e magari gli faccio fare i trattamenti termici ed in questo caso aumenterei il passaggio barra a 25mm e cm4.
La lubrificazione inizialmente sarà con grasso (quello fluido da riduttori) e la tenuta sarà affidata al feltro ma re riesco ad incastrarci un paraolio tra supporto e flangia allora passo all'olio, monto un paraolio anche dietro (nello spazio alloggiamento cuscinetto originale e ci creo una camera stagna.

P.S. per la cronaca, l'albero originale non è trattato, la lima attacca da paura.

Mi sa che all'albero gli do solo una sgrossata, lo porto a forare e poi inserisco 2 tamponcini con centrini e finisco tutto tra le punte.


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 Oggetto del messaggio: Re: Riprogettazione linea mandrino 0708
MessaggioInviato: lun mar 12, 2012 00:12 
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Ho sgrossato l'albero e domani lo porto in torneria per la foratura.
Certo che sgrossare con stò trabiccolo c'è sempre da morire, inizio rasato e finisco che ho la barba di babbo natale.
Per portar via 25mm ho dovuto fare 15 passate :evil:
Il prossimo tornio lo prendo col motore a curvatura!


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 Oggetto del messaggio: Re: Riprogettazione linea mandrino 0708
MessaggioInviato: mar mar 13, 2012 09:15 
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io ho smontato linee mandrino di più di qualche fresa e tornio ed a eccezione del cono morse il resto non è temprato oppure trattato in altra maniera.

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 Oggetto del messaggio: Re: Riprogettazione linea mandrino 0708
MessaggioInviato: mar mar 13, 2012 13:23 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 30, 2010 18:00
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Se posso darti un consiglio, nel caso decidessi di passare alla lubrificazione ad olio, anzichè mettere dei paraoli potresti optare per dei labirinti a recupero, tutte le linee mandrino di torni anche abbastanza blasonati che ho avuto occasione di smontare, usano il sistema di tenuta a labirinto che non si usura mai, e non si riga l'albero nella zona dove lavora il labbro del paraolio.

Ciao e buon lavoro.

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Tornio Alpin 160 (in restauro) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari


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 Oggetto del messaggio: Re: Riprogettazione linea mandrino 0708
MessaggioInviato: mar mar 13, 2012 14:19 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
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Località: Torre del Greco (NA)
Come si realizza un sistema a labirinto a recupero?

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 Oggetto del messaggio: Re: Riprogettazione linea mandrino 0708
MessaggioInviato: mer mar 14, 2012 00:03 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
I labirinti (o, per quanto non vengano usati esattamente nelle stesse applicazioni, le tenute a labbro elastico) sono componenti separati che si acquistano già pronti. Suppongo si debba prevedere una sede con certe caratteristiche di finitura superficiale, ed ovviamente va rispettata la velocità massima di rotazione dell'albero (se non ricordo male, quella che conta è la velocità periferica, quindi una funzione del diametro) e le rugosità indicate dal produttore. Sul "recupero"...boh, immagino si tratti di piazzare una pompa ad ingranaggi azionata da una cascata di ruote collegata al mandrino e che pesca l'olio dal basso per inviarlo, in pressione, a delle cannule che irrorano continuamente le parti sensibili (cuscinetti, ingranaggi, forcelle cambio).

Ocean

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 Oggetto del messaggio: Re: Riprogettazione linea mandrino 0708
MessaggioInviato: mer mar 14, 2012 16:03 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Ammazza che lavoro!!

non so se può darti qualche spunto ma sul mio ho fatto questo


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