MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 25, 2024 03:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio acquisto morsa
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 13:00 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
Ciao a tutti

vorrei acquistare una morsa da banco per il mio bancone in ferro.Ho visto vari siti e varie ipologie,ma come per qualsiasi attrezo o utensile,la scelta è difficile,Mi sapreste cosnigliare dei parametri da valutare e magari qualche modello come si deve?Le cose sicure (o penso che siano queste,in caso coreggetemi)sono:almeno con ganasce da 125mm,in acciaio(no ghisa),budget max 100euro.Attendo vostre delucidazioni e anche se scrivete che morse avete voi,le vostre opinioni,ecc.Grazie mille:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto morsa
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 13:24 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
non so cosa ci debba fare, ma se cuoi una cosa robusta la tipologia "migliore" è questa, in cui la ganascia lato operatore sta ferma e si muove l'altra:
http://www.ebay.it/itm/Morsa-da-banco-f ... 1c1d92888d
Non so come mai questa costi così poco, sarà ghisa cinese.... se vuoi una morsa "eterna" da sottoporre a QUALUNQUE tortura, i prezzi sono più elevati...
Questa non è male, anche se non è della tipologia di quella precedente:
http://www.ebay.it/itm/MORSA-PARALLELA- ... 3a60961eeb
lascia stare le cinesate troppo economiche...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto morsa
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 14:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ti consiglio di cercare su subito, ebay ecc una morsa usata di quelle con la ganascia posteriore su guide a coda di rondine, per poche decine di euro puoi fare ottimi affari. Come dimensioni per me ti basta una 100.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto morsa
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 14:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3098
Località: sanremo
quoto la ricerca sul web, e anche una visita al rottamaio, o anche i negozi di usato in conto vendita. io una volta ho trovato una morsa d'acciaio, e pure di marca, vicino al cassonetto, ma non fa testo. e, soprattutto, capita moooooolto di rado :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto morsa
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 14:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 13, 2009 23:51
Messaggi: 736
Località: ROANA.....su sul "Magico Altopiano dei 7 comuni"
una buona costicchia sopra le 100 euro un bel pò............quindi segui i cons. di cercare su subito e simili.....

_________________
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto morsa
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 16:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab dic 04, 2010 16:09
Messaggi: 67
Località: Pescara
Scusate: ma perché la ghisa no? Per la fragilità? (martellate)

Perché dall'alto della mia ignoranza preferirei la ghisa perché più rigida, pesante e si ammacca di meno.

Grazie!!

_________________
Non è importante saper fare, è fondamentale aver voglia di imparare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto morsa
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 17:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Quando stringi forte (come una morsa dovrebbe fare) si può fratturare ; a me si è spezzata la chiocciola, e senza tirare "a morte" . . . .

Se la trovi usata e di acciaio, non preoccuparti delle dimensioni : più è grande, meglio la usi , naturalmente entro limiti ragionevoli . . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto morsa
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 17:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
Ciao a tutti

ringrazio innanzitutto a quanti hanno già risposto.Premettendo che questa morsa la userei per tutto(dalla manutenzione auto/scooter,fino a tenere tubi da saldare,lavori di media precisione,piegature,ecc) rispondo a tutti e pongo dei quesiti:

Per darix: le morse che mi hai linkato le avevo già viste,però ci sono delle cose poco chiare,nel senso che parlano molti della ghisa come durevole e su cui applicare più forza nel tenere il pezzo,di contro è molto fragile se la si utilizza per martellate,ecc.Viceversa Per quelle in acciaio.

Per cima96:su subito ne ho viste parecchie,ma molte sembrano molte usate e sono in ghisa.Ne avevo vista una MSP ganasce da 100mm colore verde a 80euro,ma mi hanno preceduto per un paio di ore

per zeta:rottamai dalle mie zone non ne conosco molti e quelli che conoco fanno da ''monopolio'' e vendono solo a officine,meccanici,ecc (davvero pietoso)

Le domande da porre sono:

1)morsa in acciaio o ghisa?
2)per acciaio ho letto acciaio normale o forgiato,acciaio in unico pezzo,ecc..ma che differenza cè?e quale la migliore per il budget che ho detto?
3)Come marche,leggendo anche in altri forum parlano bene di Braun mcp,airex(che sembrano uguale alle braun)ed FZA.Che ne dite o avete altre marche,anche di vostra esperienza diretta e non=
4)Ci sono una marea di tipi(morse girevoli,morse fisse,morsa con guide prismatiche o a cosa di rondine,ecc)sapreste darmi dirmi le differenze e dirmi anche quale la migliore?
5)il peso della morsa indica anche la qualità?nel senso che quelle in accio le vede max sui 12/15kg mentre le ghisa anche a 25kg?per capirci una morsa in acciaio forgiato ad esempio da 7kg e una da 11kg,la seconda è migliore a parità di misura di ganasce?

Insomma,volendo comprare una morsa buona e di qualità,ma sempre cercando di rimanere sotto budget,anche usata,vorrei avere le idee ben chiare per non comprare qualcosa di sbagliato.:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto morsa
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 18:03 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
Dimenticavo una cosa importantissima.Ho già i fori fatti nel mio bancone(l'ho comprato usato)di cui vi riporto le immagine dove potete leggere le misure(quindi sarebbe ancora meglio trovarne una che si possa mettere negli stessi fori)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto morsa
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 22:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab dic 04, 2010 16:09
Messaggi: 67
Località: Pescara
Grazie Dasama, motivazione più che convincente!!

_________________
Non è importante saper fare, è fondamentale aver voglia di imparare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto morsa
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 09:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer mag 12, 2010 12:24
Messaggi: 353
Località: Bologna
bè i fori non sono questo gran problema, cioè scartare una signora morsa per 4 fori da fare... suvvia!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto morsa
MessaggioInviato: gio mar 06, 2014 01:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 02, 2014 20:44
Messaggi: 13
Località: modena
Fza da 125 in acciaio forgiato e non saldata scorrimento a coda di rondine. Sono solidissime con ganasce sostituibili, scorrevolissime chiudono in modo inesorabile e reggono anche le sollecitazioni più forti. Va da se che se non devi fare lavori di carpenteria dove a volte sei costretto a tirarci dentro, magari per piegare un profilato a freddo, ma la usi per lavori più tranquilli anche in considerazione del banco che non mi sembra particolarmente pesante, va benissimo anche una morsa in ghisa sferoidale. Fza da 125 in acciaio prezzo medio 230/250. Da qualche vecchio ferramenta potresti trovare una Ursus in acciaio e sarebbe il top. Tieni presente che morse della fza a coda di rondine hanno stampato in rilievo la scritta "acciaio" altrimenti ti stanno vendendo una morsa probabilmente di ghisa.
giorgio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto morsa
MessaggioInviato: gio mar 06, 2014 07:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 10, 2011 19:41
Messaggi: 732
Località: Sud Sardegna
Ursus è non ci pensi più :risatina: io l ho presa usata su subito per 40 euro perché erano state saldate le ganasce :muro: :muro:
Ho anche una usag in acciaio che utilizzo per lavori più delicati

_________________
Osservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu
WebCam Canon PowerShot G2
La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto morsa
MessaggioInviato: gio mar 06, 2014 08:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
http://www.kijiji.it/annunci/altre-attrezzature/milano-annunci-milano/morsa-da-banco-ursus-1/62381297

http://www.kijiji.it/annunci/attrezzature-industriali/cuneo-annunci-sanfront/morse-da-banco/59219734

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto morsa
MessaggioInviato: gio mar 06, 2014 13:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Fza, MCP, Ursus, le migliori secondo me... poi rinforza la lamiera del banco, mettici un bel piatto sopra e sotto, altrimenti con le martellate si deforma subito

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it