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 Oggetto del messaggio: Barra di traino auto
MessaggioInviato: sab dic 29, 2012 01:25 
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Salve a tutti,
vorrei costruirmi una barra di traino per auto, tipo quelle estendibili che vendono e che servono per trainare l'auto in panne!

Non può essere una seplice pezzo di tubo con due occhielli perchè oltre a trazione deve resistere anche a compressione, questo perchè gran parte delle auto a I.E. da spente non frenano...non mi viene in mente niente ma dovrebbe essere un qualcosa che si stringa ai due ganci delle vetture.


Qualche idea? :smile:

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 Oggetto del messaggio: Re: Barra di traino auto
MessaggioInviato: sab dic 29, 2012 02:56 
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tranquillo un tubo di adeguata sezione regge a compressione più di quanto tu possa immaginare... :-) se mi dici quanto lunga la vuoi fare facciamo insieme un dimensionamento di massima.

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 Oggetto del messaggio: Re: Barra di traino auto
MessaggioInviato: sab dic 29, 2012 17:58 
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confermo, a parità di peso, molto molto meglio un tubo rispetto ad una barra piena.
Per verificare cerca "carico critico euleriano" su google, troverai di sicuro qualcosa su wikipedia che lo spiega bene ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Barra di traino auto
MessaggioInviato: dom dic 30, 2012 00:24 
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Iscritto il: mar mar 01, 2011 13:17
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Si, certo un tubo...non ho parlato di pieno!

Dicevo solo che ci vuole un sistema che si stringa ai ganci delle due auto e non lasci gioco in modo che se l'auto che tira frena di colpo la barra non prende botte !


Direi qualcosa del genere lungo 80 cm ma tutto d'un pezzo:

http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it& ... =132&ty=27

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 Oggetto del messaggio: Re: Barra di traino auto
MessaggioInviato: dom dic 30, 2012 21:13 
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Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
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Ma i ganci di traino delle auto resistono a compressione? E il fatto che solitamente sono decentrati non crea problemi? In trazione le forze non sono enormi, ma in frenata...

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 Oggetto del messaggio: Re: Barra di traino auto
MessaggioInviato: dom dic 30, 2012 23:35 
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Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
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allora, tanto per chiarezza, il traino è vietato dal cod. stradale
tutti i mezzi dotati di servofreno, con motore spento non frenano
a parità di sezione un tubo ha maggiore resistenza alla flessione
detto questo, anche pensando a le barre di accoppiamento che avevano le jeep della seconda guerra mondiale, la loro azione era anche in frenata in quanto gli attacchi del mezzo trainato erano due e il mezzo trainante aveva il gancio centrale, utilizzando due soli punti in frenata il mezzo che segue dovrebbe, ma è una condizione solo teorica essere prefettamente allineato al mezzo che lo precede, e entrambi dovrebbero avere il gancio centrale, cosa che con le auto normali non esiste.

per capirsi meglio basta che visualizzate un traino di un trattore o di un camion con rimorchio

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 Oggetto del messaggio: Re: Barra di traino auto
MessaggioInviato: lun dic 31, 2012 00:47 
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Bit, si dovrebbero.


Giacomo, da quel che so io è vietato in nazionale oppure con corde o barre non omologate,
il gancio lo hanno tutte laterale è vero, ma sempre meglio della corda almeno così le auto non si urtano!



Oggi ho cominciato a fare i ganci, ho in mente qualcosa ma prima devo procurarmi un bel tubo!

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 Oggetto del messaggio: Re: Barra di traino auto
MessaggioInviato: lun gen 21, 2013 15:38 
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Ecco i ganci piegati a forza di braccia!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Barra di traino auto
MessaggioInviato: lun gen 21, 2013 16:04 
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Con un tubo da 2" tipo GAS, per dare un'idea degli ordini di grandezza spingi su un trattore di 5.000 kg su un pianale a 1 mt di altezza senza problemi su rampe di 3,5 mt di lunghezza. Le forze in gioco le lascio calcolare a te.


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 Oggetto del messaggio: Re: Barra di traino auto
MessaggioInviato: lun gen 21, 2013 16:06 
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Ciao 2fas2furious,
scusa ma cosa intendi per "è vietato in nazionale"?
anche io sapevo che il traino è vietato in ogni condizione.

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Barra di traino auto
MessaggioInviato: lun gen 21, 2013 16:16 
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immagino intenda sulla strade extraurbane e ovviamente in autostrada.

cmq io sapevo che in ambito urbano si puo' trainare un veicolo in panne

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 Oggetto del messaggio: Re: Barra di traino auto
MessaggioInviato: lun gen 21, 2013 16:21 
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Ricorda che se fai una barra "lunga" i calcoli non devi farli per la resistenza a compressione (che resisterebbe pure un chiodo....) ma a CARICO DI PUNTA! Cerca pure su google e trovi tutto. Il gancio traino resiste bene perchè essendo corto non ha criticità a carico di punta..

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 Oggetto del messaggio: Re: Barra di traino auto
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prima de sfonnà co eulero se sfonnano i radiatori! ascolta un cretino! scherzo ahah!

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 Oggetto del messaggio: Re: Barra di traino auto
MessaggioInviato: lun gen 21, 2013 17:01 
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micter, intendevo proprio le extraurbane!

Io sono informato come luk, comunque da quel che so i carramba ti fermano se sei senza doppie frecce o con una corda che risulta pericolosa.


darix, ho trovato per la compressione:
\sigma = \frac{P}{A}

Ma P e A per cosa stanno?

Penso di untilizzare un tubo da ⌀40mm lungo 750mm

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 Oggetto del messaggio: Re: Barra di traino auto
MessaggioInviato: lun gen 21, 2013 19:53 
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Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
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manca lo spessore del tubo e il materiale per il confronto ;-) inoltr se è un tubo già svergolato o su cui non salderai perfettamente al centro i ganci e fidati sarà cosi fare considerazioni con eulero a mio avviso non è utile. meglio stare mooolto lontani dal carico di punta e basta...

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