Ciao ragazzi,domani ho appuntamento con il geometra per vedere di fare un pò di modifiche alla rampa di accesso al "regno del disordine"cioè al mio garage.Praticamente ho una rampa scomoda e ripida che voglio scavare e chiudere con un solaio per una metà della sua lunghezza e per l'altra metà voglio mettere un elevatore per sollevare la macchina,dall'attuale ingresso al piano che si formerà tra il nuovo solaio ed il terrazzo carrabile già esistente sopra il garage.In commercio si trovano degli elevatori monocolonna per raddoppiare il posto auto,ma non si trovano per la misura che serve a me.Disponendo di una colonna di un carrello elevatore di quelli robusti da 35 quintali,di pompe varie e quasi tutto l'occorrente vorrei costruire qualcosa da solo.Non ho problemi in quanto la rampa è tra due muri di cemento armato da 30 cm di spessore sui quali posso fissare la colonna e posso scavare e creare il posto per mettere anche due travi ortogonali alla base della stessa (gli elevatori commerciali hanno solamente questa base e non vanno fissati al muro).Vorrei costruire un piano di 2,60 x 5 metri sul quale possa parcheggiare la macchina per poi sollevarla con la parte interna amovibile in modo che si possa lavorare sulla macchina per fare riparazioni.A scuola avevo imparato a dimensionare le strutture ma è passato qualche anno e per questo mi serve qualcuno di voi che magari questi conti li fà quotidianamente.La barra della colonna è 1000 per 400 e qui mi devo agganciare per il piano sopra descritto.Qualcuno può aiutarmi a dimensionare le travi per il piano?Ho già pensato al sistema per un blocco meccanico della discesa,al discorso fotocellule per avere sicurezza totale nell'utilizzo.Grazie anticipatamente per gli eventuali consigli.
|