MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 19:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Brunitura a caldo fatta in casa
MessaggioInviato: lun dic 24, 2012 18:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
lo stesso che usano da McDonalds per gli hamburger, vengono belli bruniti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brunitura a caldo fatta in casa
MessaggioInviato: mar dic 25, 2012 19:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2396
Località: caltanissetta(san cataldo)
ma sono buoni da mangiare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brunitura a caldo fatta in casa
MessaggioInviato: sab dic 29, 2012 21:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
e io che pensavo che la brunitura a caldo fosse proprio scaldare il pezzo ad una buona temperatura e poi immergerlo in olio....!!! non si finisce mai di imparare...

però devo dire che giusto oggi ho "brunito" una leva del tornio e devo dire che è venuta di un bel marrone scuro scuro quasi nero.
Ora vedo, se non arrugginisce bene, che poi sia brunitura o crackizzazione dell'olio poco importa :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brunitura a caldo fatta in casa
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 01:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven nov 01, 2013 23:26
Messaggi: 56
Località: Padova
Anch'io fino ad oggi pensavo si facesse così....
Molto interessante la cosa , devo assolutamente provare!


Ultima modifica di yrag il lun dic 29, 2014 01:28, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto. Non usare il tasto quote per rispondere in quanto vietato dal regolamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brunitura a caldo fatta in casa
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 01:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
io rileggendo sto post mi sono ricordato che è da quasi 2 anni che ho un sacchetto di nitrato di potassio in dispensa... :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brunitura a caldo fatta in casa
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 09:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 21, 2013 22:21
Messaggi: 1201
Località: Pavia
Vorrei cimentarmi nell'impresa ma, da somaro, ho difficoltà a capire come preparare le corrette soluzioni. :???:
Nei vari post si è parlato di concentrazioni differenti: in alcuni casi per "parti" mentre in altri in gr e lit
Acqua a parte, Soda Caustica e Nitrato di Potassio li posso reperire solo allo stato solido. Quindi pensavo di seguire una delle ricette postate che cito quale esempio: "tot di acqua; tot gr di Soda; tot gr di Potassio; immersione qui e poi là"... Ho capito correttamente?

_________________
<< Chi osa vince... >>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brunitura a caldo fatta in casa
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 15:04 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven nov 01, 2013 23:26
Messaggi: 56
Località: Padova
Stamattina sono stato in farmacia : 100 gr di nitrato di potassio costano 17 euro, e li ho in giornata, altrimenti 14 euro di 1 kg ma devo aspettare almeno 7 gg.....
Ho guardato del concime che ho a casa e di nitrato di potassio c'è n'è solo il 14%, è sufficiente?
Intanto proverò ad andare a vedere in altre farmacie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brunitura a caldo fatta in casa
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 18:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Nei Consorzi Agrari si dovrebbe trovare il Nitrato di Potassio al 100 % ; naturalmente non avrà la purezza del reagente da laboratorio . . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brunitura a caldo fatta in casa
MessaggioInviato: dom gen 04, 2015 01:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 18, 2013 23:27
Messaggi: 801
Località: Padova (colli euganei)
io ho usato quello del consorzio agrario....ottimo! mi pare 29€ di 25 kg....

_________________
saluti, alpino Se tu dai una cosa a me ed io dò una cosa a te, abbiamo una cosa ciascuno. Se io dò un'idea a te e tu dai un'idea a me, abbiamo due idee ciascuno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brunitura a caldo fatta in casa
MessaggioInviato: dom gen 04, 2015 11:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven nov 01, 2013 23:26
Messaggi: 56
Località: Padova
Ah, ok...allora al consorzio agrario si dovrebbe trovare il nitrato di potassio puro al 100%. Ottimo, non appena posso vado a farci un giro.
A casa ho del semplice concime e guardando nella confezione ce n`è solo il 14%, naturalmente non ho resistito a provare ma come volevasi dimostrare non ho combinato nulla di buono.
Non vedo l`ora di riprovare, con quello giusto stavolta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brunitura a caldo fatta in casa
MessaggioInviato: dom gen 04, 2015 14:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
un conto è usare il nitrato di potassio per uso agricolo, quindi si nitrato di potassio ma non perfettamente puro

e un conto è usare il concime per le piante... :risatina:

gia' c'è la tempra al piscio, ora facciamo anche la brunitura con la m... e siamo a posto :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brunitura a caldo fatta in casa
MessaggioInviato: dom gen 04, 2015 14:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 21, 2013 22:21
Messaggi: 1201
Località: Pavia
... arieggiare bene l'officina: prima, durante e dopo averci soggiornato.... :risatina: :risatina:

_________________
<< Chi osa vince... >>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brunitura a caldo fatta in casa
MessaggioInviato: dom gen 04, 2015 15:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brunitura a caldo fatta in casa
MessaggioInviato: dom gen 04, 2015 19:48 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun gen 13, 2014 19:21
Messaggi: 170
Località: Palermo
Anch'io sono molto interessato alla brunitura a caldo. Sono prossimo a fare delle prove: ho già tutto il necessario, mi manca soltanto del filo inox per sospendere i pezzi nel tegame. Inoltre sto preparando delle piattine di ferro per testare diversi decapaggi. In rete ho trovato un'altra formula che sostituisce il nitrato di potassio con l'ossido di piombo. Non credo sia da prendere in considerazione, almeno in prima battuta, perchè è ancora più pericoloso. Procediamo con prudenza e verifichiamo i risultati...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brunitura a caldo fatta in casa
MessaggioInviato: mar gen 06, 2015 06:17 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven nov 01, 2013 18:06
Messaggi: 159
Località: Prato
ciao a tutti, vorrei contribuire anch'io all'argomento, sono circa 20 anni che eseguo le mie bruniture con la seguente ricetta: 1000cc acqua di rubinetto, 500gr soda caustica (supermercato) , 400gr salnitro (consorzio agrario). In un tegame di acciaio inox ( mai di alluminio ), 1° versare la soda nell'acqua, (mai il contrario) e mescolare fino a completo scioglimento, 2° versare il salnitro e mescolare fino a scioglimento. 3° mettere la soluzione su un fornello a gas, possibilmente all'aperto, pulire accuratamente il pezzo immergendolo legato con un filo di ferro in una soluzione di acqua e soda caustica 30/50% per 2/3 min. sciacquare il pezzo in acqua corrente senza mai toccarlo, e immergerlo in una soluzione di acqua e acido cloridrico (muriatico) appena la mistura bolle, sciacquare il pezzi in acqua e immergerlo immediatamente nel bagno, sospeso col filo di ferro, muoverlo ogni tanto, e estrarlo per controllare il risultato, quando vi sembra soddisfacente,( circa 20 min.) estraetelo e dopo una passata in acqua immergetelo in un contenitore di olio da motore meglio se usato. tenerverlo fino al giorno dopo. se la brunitura non è venuta uniforme, prima di immergerlo nell'olio potete ripetere il processo: ripassatelo nella soluzione acida e vedrete la brunitura sparire immediatamente, quindi rimettetelo nella mistura bollente , io consiglio di fare questa procedura sempre . il processo non è critico. tempi e dosi sono abbastanza elastici. i risultati sono eccellenti, dipendono anche dal tipo di acciaio o ferraccio. IMPORTANTE USATE I MEZZI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ADEGUATI GUANTI OCCHIALI, MEGLIO VISIERA, VESTIARIO ADEGUATO E COMPORTAMENTO CALMO E PRUDENTE. spero di essere stato utile , un saluto a tutti (in particolare a DESAMA 46 lui sa perché ) NB dimenticavo la soluzione una volta raffreddata ,(diventa una specie di gel ) la potete conservare dopo aver reintegrato l'acqua evaporata per lungo tempo, per usi futuri, io la cambio una volta l'anno non è inquinante io la butto nell'orto come concime.

_________________
https://t.me/pump_upp


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it