MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven lug 05, 2024 04:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 17:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Andrea, vedi, te continui ad insistere con questa idea di segretezza, ma ti ho detto che non hai inventato nulla che non esista già e per quanto tu sia determinato a non divulgare e a sfruttare economicamente la cosa sappi che basta comprarne anche solo uno e smontarlo (i cinesi in queste cose sono i numeri uno...) e rendere pubbliche tutte le foto.

Ripeto: se non vuoi divulgare quello che fai, non metterti nemmeno a raccontarle certe cose perchè suonano come "io lo so ma non te lo dico" e non mi sembra un buon modo di porti su un forum come questo.

Le frese col gambo più piccolo le ho usate e le uso, chiaramente troppo a sbalzo, con giri elevati e se gli inneschi vibrazioni o le usi senza lubrificante diventano dopo poco inutilizzabili. Io ora uso quasi solo frese con gambo da 3mm e quasi tutte in MD integrale ma questa foto è una foto vecchia e non so se me la sento di postare qua sul forum tutta la serie nuova che è stato frutto di ricerche approfondite mie (del mio reparto ricerca e sviluppo..) e del team di ingegneri della NASA... ciao! =P

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 18:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1432
Località: galgagnano (Lodi )
scusate la domanda ma con questi affari cosa ci fate ? allargate i travasi ?

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 18:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Si io ci modifico i travasi e ogni tanto levo anche qualche carie... :mrgreen:

Qua di seguito un esempio (forse avevo già postato qualcosa sul forum ma non ricordo dove... boooh) di una modifica di un cilindro Aprilia 125, a partire dalla prima sgrossatura al pezzo finito e con il nuovo riporto di nichel-cromo-silicio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 18:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1432
Località: galgagnano (Lodi )
e pensare che quasi 40 anni fa li facevo con trapano lima e carta vetrata, mi viene da piangere al ricordo

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 18:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Eh ma col trapano ti sfido a entrare li dentro...

In effetti per fare questi lavori, al contrario di quanto sto riscoprendo con i post di Andrea, l'attrezzatura non è necessario che sia così evoluta, purtroppo è solo di difficile reperibilità. Ma come vedi chi fa da se fa per tre... e risparmia anche un sacco di soldi. =)

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 21:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Ste,non hai capito...il messaggio non è :"io so,ma non ti voglio dire",ma è :"io so,e ti posso aiutare anche molto,ma devi fare di testa tua".
Se poi uno ha voglia di sbattersi un pò,bene,altrimenti si attacca, non ho scritto babbo natale in fronte.
Tra l'altro ho detto fin dall'inizio che per fare il lavoro basta poco e si fa lo stesso,ma tra questo e fare un prodotto di qualità,c'è una bella differenza.
Quindi spero che ora la questione sia chiara e direi di chiudere qua e amici come prima ;)
Comunque per quanto riguarda le frese,hai fatto il mio stesso passo...che tra l'altro funzionano proprio un gran bene devo dire,le prime ormai hanno si e no 7 anni e le ho usate su tutto,ma tagliano ancora molto bene! L'unico problema è che sono corte e non si arriva bene in fondo,ora volevo provare a farmi delle molette su misura,ma manca il tempo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 20:53 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 14, 2012 22:14
Messaggi: 68
Località: giussano
grazie mille ragazzi! mi avete dato una bella idea... io avevo pensato di farlo elettrico con la coppia conica (recuperata dai cambi delle macchinine rc) ma credo che sia troppo complicato!
vedo appena finisco gli esami di febbraio di mettermi sotto!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 21:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Io ho usato come cuscinetto anteriore proprio quello di una macchina RC!!!
Il posteriore, più piccino lo avevo comprato a stock in un magazzino di fallimenti... è in ceramica.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 23:03 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
siamo in 2, ma è COSI ovunque , mi chiedo se lavora per la Nato o possiede il 5o segreto di fatima :rotfl:

mai messo la pulce per le coppie, domani vedo se in soffitta ho ancora qualche macchina RC da cannibalizzare :risatina:


Ultima modifica di onorino il ven feb 01, 2013 23:04, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 23:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 14, 2012 22:14
Messaggi: 68
Località: giussano
beh... nel caso ne avessi due in piu .... fammi un fischio!
altrimenti sapete dove posso recuperare due coppie coniche da auto rc su internet? non conosco nessuno nella mia zona che le ha...le avevo viste nei modelli cad che usavo per esercitazione e ad un mercatino.
dato che lavoro raramente cilindri inferiori agli 80 cc , sarebbe fattibile farli a filo i contrangoli? io ci sto studiando sopra ma ho idea (e mi sembra corretta) che per montare due coppie coniche cosi minuscole servono delle lavorazioni abbastanza precise che col mio misero tornietto da macellaio non riuscirei mai fare.
sto cercando la soluzione a filo anche perche quella ad aria e' si funzionale ma il copressore mi andrebbe sottocarica di continuo :roll:
con inevitabile mal di testa!

:1234:


poi il manipolo lo attacco alla prolunga del proxxon (quello professionale, con la testa in alluminio ) che e' un portento e per me non c'e paragone come robustezza nei confronti del dremel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: sab feb 02, 2013 00:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Ragazzi, non certo per fare il superiore ma semplicemente perchè è il mio lavoro... Quando vi troverete voi a PROGETTARE qualcosa di ben fatto, allora ne riparleremo...
sottolineo progettare, perchè divertirsi al tornio e fresa e fare le cose "a occhio" è un conto, progettare bene è tutt'altra cosa.
Se la prima è divertente, vi posso assicurare che la seconda non lo è, e anzi, al 90% dei casi è un grosso grosso smaronamento, quasi da masochismo.

Poi se volete condividerle lo stesso, beh, vi faccio i miei più sentiti complimenti, ma non per questo potete venire a fare la morale a me perchè non voglio farlo, abbiate almeno questo rispetto. Anche perchè, parlandoci chiaro, non sono certo uno che non contribuisce attivamente.

E visto che per voi sembra una cosa tanto naturale, perchè allora non mi dite quale rapporto di sezioni usare nell'ugello? E che tipo di ugello? quale è la miglior forma da dare alle palette per ottenere il massimo recupero di energia? Come tenere insieme una fresa lunga 4 centimetri, prendendola nel mandrino per meno di 1 centimetro, senza che questa giri storta, si smolli,inizi a vibrare o distrugga in 3 ore il mandrino?
non è roba della nasa, ma perdonatemi, non è nemmeno roba alla portata della stragrande maggioranza degli utenti di questo forum, quindi per molti forse sembra proprio roba della nasa.
In ogni caso, ora che mi viene in mente, da qualche parte dovrei avere una foto del primo modello che ho fatto, con coppia conica, se la ritrovo ve la posto.


P.S. dopo che vi sarete fatti 5 anni di rompimento di palle in università (e non scienza delle merendine...), ne riparleremo. Se poi vi dà tanto fastidio il mio modo di pormi, eviterò di scrivere così chi aveva intenzione di approfondire il discorso e fare qualcosa di buono, dovrà arrangiarsi.
La questione sta iniziando a darmi un po sui nervi, quindi vi pregherei di finirla e amici come prima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: sab feb 02, 2013 00:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Andrea, non ti nascondo che sto rispondendo senza nemmeno aver letto tutto.
Ma ti posso garantire che, dato che io sono solito a dire quel che penso, che stai cominciando ad irritarmi con i tuoi modi.

A me, cosi come credo a nessuno, frega niente della tua esperienza di 5 anni di università o del fatto che sai e che non vuoi dire o che il nostro è tutto tempo perso perchè ignoriamo il modo corretto di fare le cose.

Io non ho un'età tale da poter dire di avere esperienza ma dal basso dei miei 27 anni e un istituto tecnico alle spalle posso affermare che leggo tra tra le tue parole un dare un po' troppa importanza a un pezzo di carta anzichè essere umile e metterti al livello di chi vorrebbe costruire, imparare e avere qualche soddisfazione per quanto fatto, tu cosi blocchi sul nascere ogni genere di passione.

Termino con 2 cose:
1. Ragazzi volete un fresino a 90 gradi ad aria? Ve lo faccio a gratis.
2. Andrea, mi sa che hai sbagliato forum, qua ci piace fare le cose, se dovessimo ascoltare tutti quelli come te le frese cnc home made non esisterebbero e nemmeno il progetto open source della MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE).

_________________
Immagine Immagine


Ultima modifica di §tefano il sab feb 02, 2013 01:00, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: sab feb 02, 2013 00:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Andrea, cortesemente rileggi il tuo post e chiediti se per caso non sei andato un tantinello oltre le righe.

Se non ritieni di dover condividere le tue fatiche o i tuoi PROGETTI, semplicemente non farlo ma dire e non dire sembra quasi una presa in giro.

Molto graziosamente dici "non è nemmeno roba alla portata della stragrande maggioranza degli utenti di questo forum". Cosa ne sai di coloro che frequentano questo forum per concederti questo tipo di affermazione gratuita ?
Per non parlare poi della ciliegina finale "P.S. dopo che vi sarete fatti 5 anni di rompimento di palle in università (e non scienza delle merendine...), ne riparleremo. "
Riparlane pure con qualcuno che non ha avuto la possibilità di fare i tuoi decantati 5 anni ma si è dovuto fermare alla terza media, di sicuro arricchirai la tua cultura con fatti concreti e non con vanagloria perchè il tuo interlocutore non teme di perdere nulla se ti insegna il suo mestiere.

Infine, e senza polemica, rispondo a titolo personale alla tua infelice chiusura "Se poi vi dà tanto fastidio il mio modo di pormi, eviterò di scrivere così chi aveva intenzione di approfondire il discorso e fare qualcosa di buono, dovrà arrangiarsi."
Evita pure di scrivere, preferisco arrangiarmi. Grazie !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: sab feb 02, 2013 01:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
caro Andrea, effettivamente se oltre le critiche sterili che stai asportando alla discussione non hai nulla di utile da dare per controbilanciare forse è meglio che segui altri post...

lo spirito di condivisione è tutto e tre l'hanno già detto, te sarai anche il miglior progettista ma per ora sul piatto della bilancia ci sono da un lato un paio di fresini,, belli o brutti, performanti o meno, ma cmq funzionanti, dall'altro tante chiacchiere...

siam gente pratica, chi piace vedere
abbiamo capito che sei bravo, non c'è bisogno di ripetercelo ogni volta

facci vedere una tua realizzazione e potremo approfondire la questione

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresino-manipolo angolare
MessaggioInviato: sab feb 02, 2013 01:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
yrag, vedo verso l'una scatta l'istinto moderatore... :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it