MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 04:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: lavori di precisione
MessaggioInviato: sab feb 25, 2012 10:52 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio set 15, 2011 21:25
Messaggi: 48
Località: Crevacuore (bi)
Salve visto i risultati ottenuti al tornio e alla fresa il mio capo officina mi ha spostato nel reparto montaggio dove bisogna avere una buona manualita con trapani maschi seghetto alternativo flessibile o mola.
La moia domanda è come si puo migliorare la precisione nei lavori manuali tipo l' altro giorno ho dovuto pannelare una macchina con dei pannelli di plastica avvitati sul telaio della macchina stessa naturalmente i fori sul telaio non c erano e neanche sui pannelli quindi prima ho dovuto tagliare i panneli poi forrli e una volta presentato il pannello sul telaio copiare i fori e filettarli.In quelcaso tutto ok ma volte mi capita di dover fare dei fori per delle viti e poi quando presento il pezzo d avvitarci i fori nn hanno lostesso interasse nonostante che misuro il tutto con la riga millimetrata quindi devo aumentare il mia precisione cosigli utili ne avete?Grazie ragazzi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavori di precisione
MessaggioInviato: sab feb 25, 2012 11:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Se possibile usa i pezzi come maschera, quindi fori tutto con la punta da preforo. Poi un foro lo allarghi al diametro desiderato, l'altro lo maschi.

Se non possibile serve una buona tracciatura, prenditi il libro de "L'AGGIUSTATORE MODERNO" di Buccino, vengono spiegati molto bene argomenti come la tracciatura e operazioni al banco.

Per la tracciatura è d'obblico una punta a tracciare e un bulino, quindi sono da escludersi pennarelli o quant'altro. Fare uso di righe metriche millimetrate di buona qualità, usare truschini o calibri per tracciatura dove possibile

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavori di precisione
MessaggioInviato: dom feb 26, 2012 00:41 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
concordo con spike , aggiungo anche delle squadre buone massicce con la battuta e un compasso indispensabile per quando devi fare
piastre o simili con 3 o più fori (alias la teoria dei cerchi che s'incrociano )

comq tante volte non è colpa delle misure segnate male , ma proprio di quando vai a forare , o perchè non fori proprio a piombo , o la punta molata male etc

i primi tempi ho bestemmiato un pò anch'io , ma è questione di "tempo" :risatina:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it