MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 14:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Esecuzione filetto 10x1
MessaggioInviato: dom dic 06, 2015 16:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
dopo la foratura hai misurato il foro?
potrebbe esserti uscito conico (più largo all'inizio forse perchè la punta non era centrata bene)

altra cosa: hai fatto uno smusso di invito per il maschio?potrebbe essere entrato leggermente storto e solo più giù nel foro si è poi centrato ed ha maschiato correttamente.

ps io uso i maschi a macchina dei CNC senza problemi anche sul tornio manuale andando più piano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esecuzione filetto 10x1
MessaggioInviato: dom dic 06, 2015 17:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Hai svasato il foro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esecuzione filetto 10x1
MessaggioInviato: dom dic 06, 2015 17:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Secondo me, il maschio che hai usato non si centra bene perchè ha poca conicità di "invito" ed all'inizio "morde" poco; quando eseguo filettature in fori ciechi, se posso (ovviamente) eseguo i primi filetti con un maschio per fori passanti, fin dove arriva , magari accorciandolo in punta con la mola ; segnati i primi filetti proseguo con il maschio per fori ciechi.

Però io non sono un professionista . . . :( , quindi prendi le mie parole per quello che possono valere . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esecuzione filetto 10x1
MessaggioInviato: dom dic 06, 2015 19:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
ha rimangiato il maschio come ha detto spotter può succedere sia in ingresso che in uscita ( in uscita + spesso )

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esecuzione filetto 10x1
MessaggioInviato: dom dic 06, 2015 21:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Per conto mio Dasama ha centrato, devi usare i maschi normali che passo 1 credo siano 2, filetti fin dove puoi arrivare e poi passi il tuo maschio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esecuzione filetto 10x1
MessaggioInviato: dom dic 06, 2015 22:22 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 20, 2012 11:18
Messaggi: 155
Località: Pordenone
@ FABRYH

No purtroppo non ho fatto lo smosso e non ho neanche misurato il diametro all'ingresso,farò un'altra prova ma prima voglio comprare un maschio passante, però devo dire che quei dadi flangiati per fissare i pezzi sulla tavola delle frese sono veramente tenaci ma non do la colpa alla durezza del metallo perchè il problema mi si è riproposto anche sull'alluminio.


Ultima modifica di yrag il dom dic 06, 2015 22:23, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto. Cortesemente evita di riportare in quanto vietato dal regolamento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esecuzione filetto 10x1
MessaggioInviato: lun dic 07, 2015 00:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab mar 27, 2010 11:46
Messaggi: 57
Località: TORINO
Quello è un maschio a macchina per fori ciechi. lo si vede dal fatto che il tratto di invito è molto corto per poter filettare il più a fondo possibile e l'angolo dell' elica tende a buttare fuori in truciolo dal foro stesso. La cosa più probabile è che si sia allargato
il foro stesso nel tratto iniziale per colpa della punta non affilata in modo ottimale. Io faccio un sacco di fori che poi o finisco con l' alesatore o vengono poi filettati e utilizzo punte in metallo duro. Ho anche a disposizione le scatole di punte classiche su cui nutro dubbi sulla qualità e con quelle i fori presentavano lo stesso problema . Con buone punte il foro viene costante e non conico e il filetto indipendentemente dalla tipologia del maschio viene perfetto se si lubrifica opportunamente ed il maschio è buono. Da noi filettiamo a mano , a macchina cnc , con la maschiatrice a sbraccio o addirittura con i maschi chiusi direttamente nel mandrino dei trapani cordless e vengono tutti bene.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it