MECCANICA e DINTORNI

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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi rustici...
MessaggioInviato: mar dic 29, 2015 12:27 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Mi ricorda una coppia conica di un Gilera Marte militare unico ritornato dalla campagna in russia che un mio conoscente aveva dovuto restaurare.
Aveva la coppia conica riparata in una maniera simile e lo stesso il carter in alluminio con delle caccole di saldatura (sicuramente a cannello) da paura.....
Dopotutto bisogna vedere se il mezzo deve essere da scena e da usare in qualche manifestazione una tantum o dover lavorare seriamente.

Mi ha fatto sorridere il preriscaldo del pezzo.... a momenti il phon si scioglie da solo.... era tutto slabbrato davanti attorno all'uscita!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi rustici...
MessaggioInviato: sab gen 02, 2016 13:00 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Tenete conto che sulle macchine agricole, soprattutto se non più nuovissime questa è una di quelle riparazioni standard, si vede anche di molto peggio in giro. Se la saldatura è fatta come si deve con materiale da riporto (tipo con durezza 40hrc) probabilmente durerà più la saldatura del resto del pignone, naturalmente il contatto non sarà granchè ma si lima finchè i denti non sono un po' sottomisura così non puntano e si tira avanti ancora per 7-8000 ore senza troppi problemi. Se invece non si vuol ripassare i denti col flessibile a volte si riempiono completamente di saldatura i vani tra i denti danneggiati con apporto "tenero", si ridenta la porzione che serve e si rifà un po' di trattamento termico.

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Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


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 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi rustici...
MessaggioInviato: sab gen 02, 2016 14:11 
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CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Quoto, fino agli anni 80 in azienda si ricostruivano i denti alle corone delle motrici ferroviarie con riporto per saldatura, "profilo" eseguito alla limatrice e trattamento termico locale. E si parla di ruote da oltre 800 mm di diametro e potenze sui 300 cv che hanno continuato a funzionare per decenni. Certo, facevano un po di casino, ma duravano...


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 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi rustici...
MessaggioInviato: sab gen 02, 2016 18:16 
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CAPO OFFICINA
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Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7009
Località: milano
meglio come venditore "anonimo"

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Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
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