MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 22:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Costruzione basamento per tavolo soggiorno
MessaggioInviato: mar gen 19, 2016 23:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven dic 16, 2011 12:00
Messaggi: 435
Località: Corridonia (mc)
Buona sera amici del forum mi dovrei avventurarmi alla costruzione di un basamento per un tavolo del soggiorno , allego alcune foto per rendere l 'idea su cosa sono orientato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione basamento per tavolo soggiorno
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 00:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
il primo tavolo lo vedo piuttosto... "flessibile": appena ti appoggi un pò di più in uno di quegli angoli così a sbalzo, il tavolo di abbassa... secondo me per rendere fattibile la cosa li dentro ci va un anima di metallo (un sandwich), oppure delle tavole di una certa importanza, direi un 6-8 centimetri di spessore... (non capisco quanto sia spessa, nella foto)
Anche le gambe per come sono messe sforzano un sacco all'incastro nel tavolo, io ci metterei una piastra metallica.

secondo: non capisco dalla foto, ma le gambe si appoggiano le une sulle altre, al centro?
Se si, è relativamente semplice, altrimenti vale la considerazione di cui sopra.

il terzo: forse più semplice degli altri (se ho capito bene come è fatto), ma comunque servono dei gran begli incastri nell'attacco al pavimento...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione basamento per tavolo soggiorno
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 11:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Sia che materiale vuoi usare a mio modesto parere quel tipo di basamento è stabile solo se usi materiale pesante

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione basamento per tavolo soggiorno
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 11:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
secondo me il secondo è quello esteticamente più valido, il terzo non lo farei la piastra oltre a complicare le operazioni di pulizia, con il passare del tempo inevitabilmente appoggiandoci i piedi si rovinerà, il primo non è proporzionato, per la realizzazione se usi acciaio per le gambe non vedo grosse difficoltà ovviamente ti consiglio di mettere dei piedini regolabili in modo che rimanga staccato leggermente dal pavimento, il piano deve essere di spessore adeguato, sia per un discorso di flessione ma soprattutto estetico essenza non scura ma che dia risalto alle gambe poi chiaramente devi vedere come è il soggiorno e scegliere di conseguenza.
io per le gambe farei un piccolo investimento se lo trovi userei il cor ten saldi con il filo specifico e poi lo fai ossidare con acqua e dopo cera ambra ovviamente se ti piace tale effetto

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione basamento per tavolo soggiorno
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 17:32 
Non connesso
Segretaria semplice

Iscritto il: mar set 02, 2014 20:27
Messaggi: 147
Località: palazzuolo sul senio
anche a me piace il secondo, se inizi i lavori aggiornaci che quasi quasi
@ Giacomo ma il corten è quello che viene tipo rugginoso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione basamento per tavolo soggiorno
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 18:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
si è quello li hai capito bene in certi contesti mi piace molto, sono belli anche gli infissi es.
http://www.albertisnc.it/lavori.html

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione basamento per tavolo soggiorno
MessaggioInviato: gio gen 21, 2016 00:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven dic 16, 2011 12:00
Messaggi: 435
Località: Corridonia (mc)
Si effettivamente il secondo come realizzazione e quello più fattibile da eseguirsi , anche esteticamente più bello,il terzo non ho visto i particolari della struttura ma dalla foto si nota un piastrone di misure eccellenti e quindi peso non indifferente , e poi anche in futuro per la pulizia reterà difficoltosa
Per la realizzazione avevo pensato a dello scatolato 100-100 spessore 4 mm o addirittura 5
Per il cor ten lo escluso in quando per un ambiente ristretto ,anche se devo renderlo un tocco rustico credo che sia troppo pesante ,sono curioso di vedere qualche realizzazione del tipo mostrate da Giacomo
Avevo pensato di fare un prototipo in scala 5:1 per le misure sarei orientato in a linea di massima 160 x 80 x 80 h ,mentre per il piano in legno pieno di spessore consistente e ai bordi lasciando il naturale andamento del tronco ,questo è quello che il falegname mi ha proposto quindi in grado di fare, oppure di tavoli ne ho visti con struttura in metallo e piano in vetro satinato ,che non mi dispiace per nulla anche e rimane abbastanza sul moderno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione basamento per tavolo soggiorno
MessaggioInviato: gio gen 21, 2016 12:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
per la realizzazione chi fa queste cose diciamo un po strane adotta una tecnica che magari da meccanico non è molto ortodossa ma funziona, incroci i tubolari abbondando con la lunghezza di essi, livello laser e tagli per fare gli appoggi saldi le piastre per chiudere il tubolare e dado o inserto filettato e metti i piedini, appoggi e metti il laser alla misura voluta e effettui i tagli per la parte che va a contatto con il piano.
veloce ed indolore

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it