MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 00:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo perpendicolarita'. Servono consigli, per favor
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 18:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
Zeffiro62
mi spiace questo tuo intervento, anche se conoscendo bene i toscani ( ed i fiorentini ) posso capirti.

Fatta questa premessa che vorrei fosse presa senza malizia, rispondo volentieri alla tua domanda:

Ore perse in collaudo: 0
Ore perse in ricerca soluzione: 0
Ore perse in ripristino problemi vari: 0

0 * 60 € = 0 + 800€ di fresa = 800 €

Ma te ne faccio un altro:

Ore quadagnate in apprendimento sul ferro : ( 4h/gg*20gg/mese*12mm/anno ) 960
Ore gadagnate ad apprendere nozioni di meccanica: ( 4h/gg*20gg/mese*12mm/anno ) 960 ( sono le stesse ma sono due appredimenti diversi )
Ore guadagnate di divertimento,svago,relax : ( 4h/gg*20gg/mese*12mm/anno ) 960 ( sono le stesse ma sono due appredimenti diversi )

Totale ore: 2880 * infinito ( cioe' il valore di qualcosa di estremamente piacevole e appagante ) = 2880 infiniti

Ma ne voglio fare uno anche piu' serio:

Ore perse in collaudo: 320
Ore perse in ricerca soluzione: 320
Ore perse in ripristino problemi vari: 320

Totale ore 960*40 = 38400€

Con questa cifra avrei davvero acquistato una fresa che non avrebbe richiesto ne ricerca problemi, ne ore di collaudo ne ripristino problemi ?
Avrei altresi acquistato un maestro che mi avesse spiegato i rudimenti della meccanica ?

Non credo !

Vedi Zeffiro, e' tutta una questione di punti di vista. Io di lavoro faccio altro, e mi da da vivere. Certo, se dovessi fare il tornitore o fresatore probabilmente avresti ragione tu, ma quello e' il mio hobby e questa parte fa parte dell' hobby.

Perche' perdere tempo a fare un motore diesel da 1 o 2 cc impiegando mgari 100 o 200 ore di fresatura e tornitura quando ne puoi acquistare uno da 40/50€ ?

E potremmo andare avanti all' infinito ( o all'indietro )

Capisco anche che possa annoiarti leggere i miei/nostri interventi ma almeno per quanto mi riguarda questo forum mi da la possibilita' di scambiare opinioni con chi vuole parlarne, ma non obbliga chiunque a partecipare alle discussioni.

Senza rancore, ovviamente.

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo perpendicolarita'. Servono consigli, per favor
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 18:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
io la vedo come zeffiro , la Cina ci dovrebbe pagare come servizio assistenza , ci saranno 10000 post sempre con lo stesso problema , gli 800€ che gli hai dato erano buoni , quindi pretendi una macchina buona.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo perpendicolarita'. Servono consigli, per favor
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 18:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Io sono possessore di due macchine cinesi, delle quali non ho ancora imparato a riconoscere tutti i limiti; tuttavia devo anche dire che le macchine cinesi, con il loro basso prezzo e la varietà di proposta, hanno avvicinato (o riportato) alla meccanica molti appassionati che magari non avrebbero potuto cogliere altre occasioni, come nel mio caso, tanto per fare un esempio . . . . :grin:

A suo tempo avevo considerato l'acquisto di un usato nostrano , ma potenziali problemi di potenza, peso, dimensioni mi hanno frenato; quand'anche avessi trovato una macchina "papabile" , sarei stato in grado, da neofita, di sistemare quello che (magari) avrebbe dovuto essere sistemato ?

Il discorso si potrebbe fare molto lungo ; adesso avendo spazio, mi prenderei volentieri macchine industriali; ma lo farei perchè due macchine cinesi sono state (e lo sono ancora) la mia nave-scuola per la meccanica . :grin:
Naturalmente è illusorio prendere un BV20 e pensare (o illudersi) che sia come un Ceriani . .
Chi compra "cinese" sa che ha una macchina cinese . . .
Sarebbe invece onesto che chi vende la macchina in Italia, dichiarasse le tolleranze di precisione e che le garantisse : qui si ha senso il discorso di Onorino : ti ho dato soldi buoni e tu mi devi dare una macchina che rispetti quanto promesso.
Restando nel commercio, sarebbe utilissimo che qualche commerciante offrisse macchine decenti con un minimo di garanzia : le "occasioni" spaziano dalla macchina (semi) vergine alla macchina sfruttatissima , se non addirittura guasta :(
Io non conosco venditori così orientati . . . . :cry:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo perpendicolarita'. Servono consigli, per favor
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 18:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
è proprio quello che intendo , si può anche comprare cinese , ma si deve pretendere un prodotto come da nonio , altrimenti è una truffa e va sansionata.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo perpendicolarita'. Servono consigli, per favor
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 19:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 983
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Certo, l'appoggio della colonna aggiustato con la smerigliatrice grida vendetta, ma mi pare che pigi abbia fatto di necessità virtù e anziché piangersi addosso abbia affrontato positivamente il problema cercando una soluzione tecnica. Indubbiamente questo fa parte del suo carattere, magari qualcun altro avrebbe continuato ad usare la fresatrice così com'era, mezzo decimo più, mezzo decimo meno, senza porsi troppi problemi.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo perpendicolarita'. Servono consigli, per favor
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 20:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
Purtroppo la fresa e' stata presa in Inghilterra, ed il rimandarla indietro mi sarebbe costata quasi 250€, altrimenti ti assicuro che tornava.
Ma e' stata ( ed e' ) anche una bella palestra.

Mi sta insegnando molte cose, anche se usandola cosi potevo comunque farci qualcosa.
In piu' a me piace la meccanica per la meccanica, non necessariamente per realizzare qualcosa. La maggior parte del tempo la passo a fare ( come dico io ) "utensili per gli utensili".
Ho fatto morse, frese, affilafrese, staffaggi, ed ho anche recuperato alcuni libri americano da cui ora realizzero' una barra seni ( credo si chiami cosi' ), un sistema per tornire i coni senza dover muovere la contropunta del tornio etc etc etc.
Quando ho iniziato ( anni fa, con una proxxon BFW40 ) non guardavo il decimo, poi l' appetito ( il centesimo e se possibile meno )e' venuto mangiando.

Non ho un posto dove mettere una bridgeport, e non ho nemmeno la possibilita' di comprarne una.

Poi l' ho gia' detto nell' altro thread sulla colonna. Mi piacerebbe uno shaublin, ma che ci posso fare ?
Vado avanti col mio tornietto ( BV20 clone ) e limo i centesimi a mano.

Quello che mi manca sono i soldi e lo spazio.
Quello che ho in abbondanza e' la passione e la voglia di migliorare.
Quello che riesco a recuperare e' il tempo :)


Pigi
P.s. Ora possiamo tornare in thread. Comincio a studiare come togliere il motore.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo perpendicolarita'. Servono consigli, per favor
MessaggioInviato: gio gen 21, 2016 00:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
Ho smontato motore e colonna, misurando un disallineamento di -0,19 sull' asse Y e -0,29 sull'asse X.
Ovviamente sono valori medi, basati su 10 letture ( su entrambe gli assi e quindi un totale di 20 letture ) e controllando il runout dell' asse goni volta.
Il runout si e' dimostrato essere 0,02 vicino alla pinza e 0,12 ( costante su tutte le letture ) lontano, a 280mm, dalla pinza.
Ora vorrei fare le correzioni ma ho un problema prettamente meccanico: avendo mollato leggermente le viti della testa ( le 4 dietro ) quest' ultima e' libera di "ruotare" sul suo asse immaginario ( che e' quello che ha il centro di rotazione all' incrocio delle 4 viti, perpendicolare all' asse del mandrino ).
Se vado a tentare di correggere la deviazione dell' asse Y ( in avvicinamento e allontanamento dalla colonna ), essendo l' asse X disallineato mi trovo che il comparatore si sposta dal centro della barra di test ( l'asse X e' libero di muoversi , come l' asse Y ) e quindi la lettura che effettuo e' errata ( il punto di misura si abbassa sulla circonferenza della bassa di test ). Se decido di sistemare prima l' altro asse, tenendo magari una vite leggermente piu serrata, una volta trovata la regolazione, quando andro' a testare l' asse Y perdero' la regolazione appena effettuata.

Voi come fareste ?
Io ci dormiro' su nella speranza di avere una illuminazione notturna.

Potri magari tentare di usare un tastatore invece di un comparatore , magari poggiandomi sulla barrettina invece che sulla sferetta ?
Questo dovrebbe minimizzare l' errore di posizionamento sulla circonferenza.

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo perpendicolarita'. Servono consigli, per favor
MessaggioInviato: gio gen 21, 2016 10:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
La notte ha portato consiglio !

Per eseguire la procedura bisogna calcolare ( immaginare ? ) lo spessore da inserire e la sua locazione ( in alto o in basso a seconda dell' inclinazione della testa ).
Nel thread indicato precedentemente, alla 4 pagina c'e' un foglio excel per calcolare lo spessore con ( relativa ) precisione (http://www.homemodelenginemachinist.com/showpost.php?p=221779&postcount=39).
I valori sono in pollici, ma ho provato ad inserire i miei valori in centimetri ( tutti i valori, non solo le letture ) e il risultato e' stato comunque accettabile.
Quel foglio da uno spessore di 0,045. Ne ho messo uno da 0,06 ed in effetti e' leggermente eccedente.

Dicevo, una volta inserito lo spessore si tira indietro l' insieme testa/carrello quel tanto che basta per fare sporgere le due viti alte e le si stringe leggermente ( gli anglofoni dicono "snug fit" ) in modo che la testa sia ferma, ma libera di ruotare con un minimo sforzo.

Si riporta l' insieme testa/carrello sulla cremagliera e si fa un allineamento dell' asse X. Non serve una assoluta precisione, ma piu' precisi si e' migliore sara' la lettura sull' asse Y.
Per fare l' allineamento si porta l'insieme avanti e indietro e si fanno le misurazioni sulla testbar, effettuando le correzioni con un martello in piombo fino a che l' errore e' in valori accettabili ( in due o tre misurazioni si arriva a 3/5 centesimi )
Una volta terminato l' allineamento grossolano su X si fa la lettura dell' asse Y, verificando l' errore.

Probabilmente la procedura e' da ripetere qualche volta perche' ( almeno io che uso una "fisarmonica" di alluminio da cucina ) trovare il valore dello spessore e' un processo trial and error. Nel mio caso mi terro' un po' alto visto che la fisarmonica tenge a comprimersi quando si tirano per bene i bulloni.

Trovato lo spessore corretto si procede ad un allineamento fine dell' X, poi si sposta indietro la testa fino ad arrivare ai bulloni alti, si serrano meglio, si ricontrolla il tutto, si toglie la testa dalle guide, si serrano gli altri due bulloni e si procede all' ultimo ( si spera ) controllo.

Se tutto e' andato bene, si va in cucina, si stappa una bottiglia di quello buono e si brinda, altrimenti si ricomincia ( ma questa volta e' piu' semplice perche' probabilmente e' anche ben chiaro cosa resta da correggere.

Stasera provo a finire il tutto, e vi aggiorno.

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo perpendicolarita'. Servono consigli, per favor
MessaggioInviato: gio gen 21, 2016 11:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 983
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Bene, mi sembra che sei sulla strada giusta. Effettivamente, effettuando misure su una barretta tonda le misure in X e Y si influenzano reciprocamente, ma confido che con 2, max 3 iterazioni, dovresti arrivare ad una soluzione soddisfacente. Buon lavoro.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo perpendicolarita'. Servono consigli, per favor
MessaggioInviato: gio gen 21, 2016 18:49 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2587
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Hai ragione, quello è un ottimo tirocino meccanico.....Ma che palle, comprare una macchina nuova e doverla rifare!!

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo perpendicolarita'. Servono consigli, per favor
MessaggioInviato: ven gen 22, 2016 23:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
E alla fine......

C'e' voluto un po', e devo essere onesto che sia il freddo, sia la noia, sia la voglia di richiudere il tutto per provare, non sono stato cosi' preciso come avrei voluto.
In ogni caso al momento ho:
1) rimontato il tutto
2) sull' asse X 0,01 su 8cm ( prima erano almeno 0,10 )
3) sull' asse Y 0,02( e un po' ) su 8 cm ( prima erano almeno 0,15 )
4) sul' asse Z ( cioe' verificando la planarita' dell' asse mandrino sulla tavola ) un massimo di 0,01 ( e un po' ) in un solo punto
Codice:
+++++++++++++++++++++++
|   0      |   0      |
+++++++++++++++++++++++
|  -0,015  |   0      |
+++++++++++++++++++++++


Quest' ultimo errore potrei anche eliminarlo, ma ora ho voglia di far trucioli quindi tengo tutto cosi.

Gli errori sui punti 2 e 3 della lista di sopra devo verificarli ancora piu' accuratamente e cioe' devo fare piu' misure con piu' squadre diverse tanto per evitare che quello che sto leggendo non sia un problema della mia squadra ( che comunque sembra precisa ) , e sarebbero comunque azzerabili, ma al momento non sono sicuro che ne valga la pena.

Alla fine, se spingo con la mano sulla colonna l' ago del tastatore si sposta di 1 o 2 centesimi.

Il prossimo step potrebbe essere quello di rinforzare la base proprio per evitare questa flessione.

Devo dire che effettivamente tutti queste misurazioni sono degli ottimi esercizi, e devo assolutamente prendermi un qualche riferimento certo, come ad esempio un blocco 1-2-3 o una squadra, magari di granito o di quelle costose, perche' ogni volta che faccio una misura mi viene il dubbio di quale sia il riferimento in errore ( cioe' se l' errore sia della macchina o dell' oggetto che uso per la misurazione della sua precisione ).

Seguiranno aggiornamenti, ma per il momento ringrazio tutti per l' aiuto


Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it