MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 06:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Testa trapano non allineata
MessaggioInviato: dom dic 09, 2018 22:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Comunque la Foto era solo per dimostrare che col comparatore ho misurato l inclinazione opposta al fuori centro della punta, cosa molto strana.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa trapano non allineata
MessaggioInviato: lun dic 10, 2018 15:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
Ciao, se il canotto non ha giochi potresti prendere l'asta porta comparatore nel mandrino (allego foto di esempio) cosi facendo tutta la corsa del canotto vedi se la colonna e parallela o fuori.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa trapano non allineata
MessaggioInviato: lun dic 10, 2018 22:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Ottima idea, ma devo realizzare una bella prolunga vista la distanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa trapano non allineata
MessaggioInviato: mar dic 11, 2018 13:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La base di un comparatore ha una estensione sufficiente , se poi non la hai è un'altro paio di maniche....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa trapano non allineata
MessaggioInviato: mar dic 11, 2018 14:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Eccoci con un po' di numeri.... Allora, ho fatto tre misure:
-una con la base del comparatore sul canotto e il puntatore sulla colonna (facendolo scendere risulta che la colonna si avvicina di circa 12 centesimi in 130 mm)
-una con base comparatore sulla morsa e puntatore su stelo del canotto;in massima estensione (con canotto fermo ho spostato il braccio portamorsa misurando poi i massimi a inizio e fine corsa canotto e risulta sempre che ogni 120 mm ( lunghezza canotto tastabile) il canotto si avvicina alla colonna di circa 10 centesimi
-una con il comparatore su un braccio fisso nel mandrino e il puntatore sulla base della morsa ( ruotando di circa 180 gradi su un braccio di circa 6 cm misuro che la parte esterna della morsa sale di circa 8 centesimi

Appurato dunque che la testa e' inclinata di circa 1mm/m verso il basso ( penso che sia abbastanza accettabile per un trapano ma ditemi voi se e' corretto) mi spiegate perche' la tavola girevole e' spostata verso l' INTERNO ( cioè la direzione opposta rispetto all inclinazione della testa) di ben 2 mm? L unica cosa che mi vien da pensare e' che la base della tavola sia di un altro trapano uguale ma ovviamente da un altra fusione potrebbe non essere identico...

Una soluzione non invasiva e relativamente semplice potrebbe essere inserire una rondella calibrata ad hoc e solidale alla parte fissa in modo che non possa ruotare in mezzo allo snodo che permette di inclinare la morsa... così allineerei la morsa/tavola e recupererei i 2 mm mancanti, anche se con punte lunghe il fuori asse si sentirebbe ugualmente ma solo come centraggio tavola/mandrino ( quasi inutile)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa trapano non allineata
MessaggioInviato: mar dic 11, 2018 15:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La lavorazione delle parti in fusione del trapano non è stata il massimo della precisione, ma considerando che il trapano non è una fresa si può anche tollerare ( le flessioni delle punte nel fare i fori sono anche maggiori )Per la morsa devi verificare l'ortogonalità del piano sempre con riferimento alla colonna , lasciando perdere il centro del mandrino che come hai visto non è costante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa trapano non allineata
MessaggioInviato: mar dic 11, 2018 15:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Ma a me serve lo squadro più che altro, e la misura più precisa per averlo e' sull' asse di rotazione. Se poi risulta testa inclinata, morsa pure ma si rispetta l' ortogonalita va bene lo stesso... il centro del mandrino non è costante a diverse distanze da esso a causa dell inclinazione della testa ma l' angolo e' sempre quello dunque posso affermare che la colonna rispetto al piano della morsa sono in squadro, ma io volutamente lo inclinerei in modo da andare in squadro con il canotto. Il discorso distanza dei centri che non combacia e' valido solo per la tavola rotante, la morsa invece può scorrere. Se scorrendo con il braccio portamorsa misuro lo stesso errore che abbassando il canotto la conseguenza e' che l errore sta nella testa ( visto che il braccio della morsa scorre sulla colonna) . Se fosse stato inclinato il braccio portamorsa , abbassando il canotto con riferimento sulla morsa avrei dovuto leggere 0 sia a inizio che fine corsa canotto. Essendo le misure molto simili deduco che il fuori squadra sta nella testa, per cui il canotto non e' esattamente parallelo alla colonna, mentre il braccio che scorre su di essa e' ad esso ortogonale con una buona precisione...

Ora, ragionando sulla rondella di cui parlavo... se la facessi a sezione trapezoidale anche marcata, potrei ruotarla fino a trovare l' inclinazione corretta, unico neo dovrei spostare lo 0 nella scala delle inclinazioni....ma forse no... mumble mumble ... in effetti la correzione dell errore in quel caso si fa agendo sulla colonna come perno e non sull' inclinazione... tutto dipende comunque da quanta tolleranza ho sulla fusione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa trapano non allineata
MessaggioInviato: mar dic 11, 2018 20:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Ecco la rondella realizzata e montata... ovviamente non ha le facce parallele di pochi decimi per consentire la registrazione... la morsa e' ok...rimane solo da capire se c' e' da ritoccare ancora la sede della tavola girevole o e' stata lavorata male dalla nascita.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa trapano non allineata
MessaggioInviato: mar dic 11, 2018 21:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Nella prima foto si vede la V per forare i tondi, gira di 90 gradi in senso sx la base senza muovere il colletto su la colonna e la punta se hai ragione dovrebbe andare nel vertice della V

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa trapano non allineata
MessaggioInviato: mar dic 11, 2018 22:29 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
io metterei una punta da 10 e forerei un pezzo di ferro,con il comparatore appoggoato al pianetto,e la testina sulla colonna..vediamo poi di quanto si muove :???:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa trapano non allineata
MessaggioInviato: mer dic 12, 2018 00:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Beh per il problema già espresso sarà buono per una sola lunghezza di punta... ma a me serve più lo squadro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa trapano non allineata
MessaggioInviato: ven dic 14, 2018 10:40 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
Come già suggerito fai un foro in un pezzo abbastanza squadrato, forandolo ad una certa profondità, 40-50 mm almeno, piantagli un tondo calibrato nel foro e vedi
qual'è lo scostamento sui due assi usando una squadretta precisa, li capisci come devi intervenire, io agirei solo sulla tavola compensando il più possibile con qualche accorgimento sul collare di bloccaggio o sul piano di appoggio, bisognerebbe essere li comunque per capire bene il problema.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa trapano non allineata
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 07:02 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab apr 18, 2009 22:03
Messaggi: 129
Località: Treviso
cacchio, mi rendo conto che accorgersi di un errore di allineamento e' una scocciatura, ma 1 mm ogni 100mm di corse su di un trapano........... io non so se smonterei mezzo trapano per un errore simile....
i trapani tra flessione delle punte e i sistemi di ammorsare i pezzi..... non sono mai precisi. 1mm ogni 100 mi parre accettabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa trapano non allineata
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 10:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Cercherei di capire il perchè di un errore così importante in sede di costruzione della bandiera : la doppia alesatura canotto/colonna di solito si fa su una macchina in successione con il pezzo fermato. Potrebbero risultare storte ma comunque parallele.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa trapano non allineata
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 16:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Ed ecco il motivo per cui cerco un minimo di precisione.... lo so lo so che non e' una fresa ma lo userò solo per piccoli lavoretti e su materiali teneri... ad ogni modo con questo accrocchio il portapinze cm3 non può scivolare verso il basso e non ho fatto alcuna modifica al canotto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it