MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab giu 15, 2024 23:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 05, 2009 00:11 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
molto bello bravissimo! :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 06, 2009 20:53 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 19, 2009 00:35
Messaggi: 71
Località: terni
parlando da chimico per me la "tempra al piscio "ha un senso non tanto per l'apporto di azoto sotto forma di ammoniaca NH3 o ione ammonio NH4+che nel caso specifico sarebbe di qualche micron ma per l'aumento della bagnabilita' del pezzo in fase di tempra...mi spiego: immergendo in acqua un pezzo rovente sulla superficie di contatto metallo -liquido si formano delle bolle di vapore che isolano il pezzo impedendo all'acqua circostante di sottrarre rapidamente il calore...ora aggiungendo un qualunque sale solubile all'acqua di tempra che cosa otteniamo?di alzare il suo punto di ebollizione(vi ricordate la norma che dice di buttare il sale nell'acqua per la pasta solo dopo che questa inizi a bollire? se lo mettete prima bolle piu' tardi perchè invece di 100° bolle poniamo a 110°)secondo una regola matematica e comunque in modo proporzionale alla concentrazione della soluzione stessa.....infatti da secoli è noto che la tempra in acqua salata indurisce maggiormente i pezzi ma in caso di bisogna anche l'urina va bene credo....la nitrurazione che produce questa procedura credo che abbia scopi piu antiossidanti che di resistenza meccanica....

_________________
-La pistola ti rende nervoso?
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso. Charles Bronson


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it