MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 15:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: costruzione scala a chiocciola
MessaggioInviato: dom ott 11, 2015 11:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 10, 2015 20:05
Messaggi: 12
Località: Cerea verona
allora adesso ho un quesito da sottoporvi:
Mi E' stata commissionata una scala elicoidale ad anima piena con il cosciale interno alto che fa da parapetto
questo tipo di scale vengono normalmente costruite in cemento,gettate in opera dentro un cassero
costruito appositamente da carpentieri muratori altamente specializzati.
Il mio cliente la vuole in ferro e quindi io gliela la faccio .
ho gia' progettato tutto e anche parzialmente costruito gran parte della scala ora mi resta da risolvere il problema della chiusura
inferiore della scala stessa che va fatto con una lamiera ad andamento elicoidale come le spire di una coclea con sezione costante
quindi dovrei costruire una coclea avente diametro esterno 2800 mm diametro int. 400 mm e passo 2890 mm con lamiera di sp. 3mm
lo sviluppo dei settori di elica lo trovo con l'aiuto di formule che ho su un manuale di meccanica,
il taglio lo eseguo con il laser, mi resta il problema di come si fa a deformare la lamiera per darle la giusta forma prima di saldarla alla struttura. La struttura ha gia' la forma che serve io dovrei tagliare i le lamiere ed appoggiarle alla struttura stessa "imberlandole" in modo da da far aderire il raggio interno al cosciale interno e il raggio esterno al cosciale esterno e saldarlo
ma dato che l'imberlatura e' estrema vorrei prima dare la forma alle lamiere e poi saldarle in modo da non aver grosse tensioni.
in altre occasioni ho gia' fatto delle prove di costruire delle coclee con diametri est. piccoli e passi altrettanto piccoli ma senza alcun risultato la lamiera non e' ne piegata ne calandrata ma "imberlata" e sapendo che i costruttori di coclee riescono a farle esattamente
come richiesto senza grosse difficolta' anche un pezzo solo alla volta credo che esista un sistema per dare questa "imberlatura" alle lamiere. qualcuno ne sa qualcosa? ciao


Ultima modifica di onorino il dom ott 11, 2015 11:49, modificato 1 volta in totale.
separato da presentazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione scala a chiocciola
MessaggioInviato: dom ott 11, 2015 11:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
cerca di non mettere in coda ad altri messaggi , vai nelle varie sezioni ed in alto a sinistra clicchi su "nuovo argomento"

ci vuole un esperto di cad , io da grezzo , piegherei la prima lamiera sul posto e poi cercherei di fare uno stampo per piegarle , oppure settori più piccoli , che macchine hai in officina ?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione scala a chiocciola
MessaggioInviato: dom ott 11, 2015 12:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 10, 2015 20:05
Messaggi: 12
Località: Cerea verona
presse piegatrici.calandra a 3 rulli, cesoia a ghigliottina, tornio,fresa,saldatrici,seghe a nastro, punzonatrice, taglio plasma,
vaie macchine per lavorazione serramenti in alluminio, varie macchine per trattamento acciaio inox,
in ufficio autocad ed inventor


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione scala a chiocciola
MessaggioInviato: dom ott 11, 2015 12:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
e con l'autocad o inventor non riesci a sviluppare la piega ? almeno una delle piegatrici è cnc ? con cad a bordo macchina.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione scala a chiocciola
MessaggioInviato: dom ott 11, 2015 14:17 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 10, 2015 20:05
Messaggi: 12
Località: Cerea verona
no la piegatrice non e' a cnc ma credo che comunque non serve la piegatrice bensi' un'altro tipo di macchina
come gia' detto la sviluppo della lamiera lo disegno col cad e le regole del manuale di meccanica dato che
inventor non riesce a darmi lo sviluppo di una elica oppure non so come farglielo fare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione scala a chiocciola
MessaggioInviato: dom ott 11, 2015 14:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
una piegatrice cnc lo fa il lavoro che chiedi , fa piccole pieghe ravvicinate con forma trapezoidale , fidati ci ho fatto le sabbiere per i tram.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione scala a chiocciola
MessaggioInviato: dom ott 11, 2015 14:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 10, 2015 20:05
Messaggi: 12
Località: Cerea verona
ma no con piccole pieghe ravvicinate a forma di trapezio viene un cono o una tramoggia ma qui si tratta di fare una coclea ma comunque ho gia' provato a fare questo senza risultato poiche' credo che lamiera dovrebbe essere piegata con piccole pieghe ravvicinate ma ogni piega dovrebbe essere mezza in su e mezza in giu' per potersi "imberlare" (termine credo dialettale veneto che non so come si traduca in italiano!!! forse svirgolare oppure non so)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione scala a chiocciola
MessaggioInviato: dom ott 11, 2015 15:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
il problema è che la lamiera andrebbe stirata dal lato lungo , quando ho problemi complicati faccio una sagoma in cartone ed il più delle volte risolvo.

nel video si vedono i segni lasciati dalla macchina , è come se la deformazione evvenisse verso il diametro piccolo ed all'esterno un colpo ogni tanto , verso il centro non sembra una piega dritta , ma una curva.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione scala a chiocciola
MessaggioInviato: dom ott 11, 2015 16:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 10, 2015 20:05
Messaggi: 12
Località: Cerea verona
infatti comunque questi video li avevo gia' visti, c'è nè uno dove tengono coperto con un telo l'utensile che fa la deformazione
giusto per farci capire che questa lavorazione e' una specie di segreto e a me non dispiace dato che posso capire dopo quanti esperimenti e prove siano arrivati a fare questa macchina che se non ricordo male il video e' di una ditta che costruisce coclee
e si e' fatta questa macchina per loro .
penso che non mi resto altro da fare se non andare dal mio fornitore di coclee ed chiedere a loro come potrei risolvere il problema
dato che mi avevano gia' detto che loro non riescono a lavorare una coclea con queste dimensioni e che erano sicuri che anche altri
loro colleghi non sono attrezzati per una richiesta di questo genere in quanto non c'è un mercato vero e propio che giustifichi gli investimenti neccessari.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione scala a chiocciola
MessaggioInviato: dom ott 11, 2015 16:57 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 10, 2015 20:05
Messaggi: 12
Località: Cerea verona
comunque non capisco perchè non vedo i messaggi di risposta in tempo reale
finora ho dovuto uscire dal forum e poi rientrare e allora trovo la risposta
sbaglio qualcosa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione scala a chiocciola
MessaggioInviato: dom ott 11, 2015 19:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
scusa la domanda ma devi fare una scala o una coclea, in pratica devi sviluppare la vite solo a scopo estetico oppure non ci vogliono li scalini?
se ci devi fare gli scalini fai lo sviluppo su scala montata poi il sotto lo fai in lamiera e con un puntello la stiri e la saldi alla struttura, sperando che vogliano gli scalini in piano.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione scala a chiocciola
MessaggioInviato: lun ott 12, 2015 08:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Per i messaggi, devi aggiornare la pagina web, altrimenti non visualizzi le risposte, è un forum non una chat!!

Per la piega della chiocciola, personalmente ho visto fare coclee tipo trivella, che però servono per tenere pulito un rullo in gomma... dimensionalmente si parla di un elica con diametro esterno di 240mm e anima di 80mm, quindi realizzata calandrando un piatto di 80x10mm a formare la coclea, per realizzare l'elica partendo dal piatto viene impiegata una calandra per profili a 3 rulli a cui viene aggiunta una struttura con altri 3 rulli che forza il piatto in modo che vada fuori asse rispetto al piano delle 3 ruote della calandra, in questo video si vede una macchina simile a quella di cui parlo (questa è verticale, quella che usano per quel che dico io è ad assi orizzontali, ma la sostanza non cambia)
https://youtu.be/fZewUbxYhlI


Ho visto anche la macchina che realizza delle eliche molto più grandi, usate come tramogge per l'adduzione della spazzatura in un inceneritore... la macchina era praticamente un insieme di rulli e pistoni, una spece di piegatrice in grado di deformare il pezzo di lamiera (un anello aperto) forzando il passaggio del piatto in mezzo a 4 rulli, 3 fissi che facevano da guida al pezzo e 1 mobile (comandato da 2 pistoni) che forzava la lamiera fuori dall'asse degli altri 3 rulli, dandogli così la forma di una spirale...

In ogni caso però la realizzazione era di una sezione di chiocciola completa, se devi farne tanti settori, o realizzi una spira completa e poi la tagli in pezzi, oppure usi una piegatrice cnc (o manuale e un po' di pazienza) con lama rotonda, con un raggio ampio e come contro bttura usi un blocco di gomma, in modo da deformare la lamiera su una sezione e non su una linea... ovviamente devi fare in modo che la lama disegni una raggiera con centro nel centro della colonna della scala e raggi uscenti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione scala a chiocciola
MessaggioInviato: lun ott 12, 2015 10:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Dirò una caxxata, ma se le lamiere le fai a settori piuttosto piccoli e quindi una volta saldati in opera li rifinisci??
Deve essere un pezzo unico???
Daltronde anche le barche quando le fanno, sono varie lamiere che poi unite danno una forma non certo piana.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione scala a chiocciola
MessaggioInviato: lun ott 12, 2015 13:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
forse mi son perso un pezzo, ma tu hai lo sviluppo in piano della spirale? Se hai quello, non dovresti aver problemi a realizzarla, basta che esegui al contrario le operazioni fatte per fare lo sviluppo.

idea nata su due piedi per la realizzazione:
"semplifica" la spirale con una successione di trapezi, uniti uno all'altro sui lati lunghi.
arrotonda i lati corti con degli archi di cerchio di dimensione adeguata (al cad)
ed ecco fatto.
così intuitivamente, la difficoltà è nel fatto che gli angoli non sono costanti: vicino al centro l'angolo sarà elevao, mentre all'esterno sarà minore...
magari provo a buttar giù uno schizzo e vediamo se funziona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione scala a chiocciola
MessaggioInviato: lun ott 12, 2015 14:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
ecco fatto.
In realtà non si tratta di trapezi, ma di triangoli successivi, come puoi vedere nell'immagine.

ora, io la base dei triangoli l'ho messa al centro della colonna, ma come vedi viene "brutta".
Se anzichè costruire gli angoli basandoti sul centro della spirale, li costruisci sulla circonferenza della colonna, assomiglieranno molto di più ad una spirale, e quel tratto che ora vedi in verticale, resterà invece inclinato.

Nel disegno è una chiocciola con raggio 2000, passo 3000, e ogni gradino è realizzato con un "alzata" di 300mm.

Il primo gradino è costruito con 2 triangoli, mentre il secondo è costruito con 3 triangoli e sicuramente è un approssimazione migliore. (la linea blu è la seoaprazione tra il primo e il secondo gradino)
Più riduci l'alzata di ciascun "gradino" e meglio approssimi la spirale. Per dire, se anzichè dividerla in 10 gradini da 300 (=20-30 pieghe) lo dividi in 30 gradini (circa 100 pieghe), viene molto continua.
E' uno sbattimento da fare però: per ciascun gradino ci sno 2 o 3 pieghe con angoli diversi, e bisogna stare abbastanza precisi perchè se no poi calza con difficoltà sulla colonna


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it