heheheh Bricola' hai ragione.
Solo che il thread si era mosso in varie direzioni e ho perso dei collegamenti (mentali ) !
Il comparatore NON tocca l' angle nella foto, anche se sembra cosi ( posso garantire ).
Ora pero' ti spiego il perche' di questo nuovo thread:
per poter effettuare le regolazioni che ho trovato in rete ( le uniche possibili per la mia macchina ) prevedono che io lavori sull' insieme colonna/testa con quest' ultima sganciata dalla base ( gentilmente fresata da Max ).
La regolazione prevede infatti di rimuovere la testa dalla colonna per accedere a 4 bulloni che sono dietro la testa stessa, inserire spessori e/o effettuare rotazioni, reinserirla sulla colonna e verificare.
A questo punto __DEVO__ necessariamente partire da un dato: la colonna ( e non la testa ed il suo movimento ) deve essere il piu' perpendicolare possibile alla tavola ed ai sui assi di movimento e non devo mettermi in relazione alla rotazione del mandrino con l' asse X e Y, ne' al movimento dell' asse Z in relazione ad altro.
Guarda queste foto:
Allegato:
01-SpindleHousingandCarriage.jpg
Questo e' l' oggetto su cui dovrei lavorare. E' diviso in due parti: quello con la coda di rondine ( carriage nella foto ) e quello con il mandrino ( spindlehousing nella foto )
Una volta trovato il modo di avere la colonna ( o meglio la "strada" delle guide a code di rondine ) particolarmente ortogonale al piano di X e Y,
posso smontarla e mettermi a fare questi controlli :
Allegato:
02-Y-AxisCheck.jpg
Allegato:
03-X-AxisCheck.jpg
poi fatti i miei calcoli ( e non sara' banale :) ) devo smontare la testa dalla colonna, accedere a questa viti:
Allegato:
04-CarriageBackShowingSpindleBoxScr.jpg
e aggiungere gli eventuali spessori:
Allegato:
05-Y-AxisShimLocation.jpg
Una volta verificato che tutto e' a posto rimetterei la colonna sulla base con gli spessori calcolati nella fase 0 ( controllo perpendicolarita' ) .
Se invece dovessi farlo con la colonna montata ci vorrebbe una vita ( ed un verricello ) per mettere e togliere la testa dalla colonna, regolare, rimettere etc etc.
Inoltre introdurrei un' ulteriore variabile e cioe' il fatto che se la guida a coda di rondine non e' perpendicolare al piano dell' asse X-Y il movimento della testa segue questa non perpendicolarita'.
Non so se mi sono spiegato, io non mi sarei capito :)
(immagini prese da:
http://www.homemodelenginemachinist.com/showthread.php?t=5337 )
Pigi