MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 21:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piegare Barre acciaio Aderenza migliorata
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 11:00 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 13, 2016 23:51
Messaggi: 18
Località: Roma
Buongiorno!
Sto cercando di relizzare una libreria per casa sfruttando l'occasione per impratichirmi con la saldatrice e il ferro a barre.
Grossomodo l'idea è quella di realizzare i verticali con delle barre di acciaio ad aderenza migliorata fi 12/14 piegate a U "accoppiate" unite con degli orizzontali fi8/10 su cui poggeranno poi tavole di legno per fare i piani della libreria.
Allego disegno per spiegamri meglio
Immagine

La questione che volevo solelvare è :
Come posso piegare la barre in maniera facile? Ho una piastra pigaferri da cantiere manuale che ho fissato ad una palanca ed un leva anche di dimensioni considerevoli ma già sul fi12 faccio fatica e non riesco ad ottenere una curva pulita...
Ho pensato qiundi di prendere un cannello di quelli da poco (modelli con la bomboletta da campeggio sotto https://www.youtube.com/watch?v=Pphroamr_fw ) per scaldare il punto che vorrei piegare e ammorbidire il ferro... vi pare una strada percorribile?
Voi come procedereste? Grazie per l'attenzione!

P.s.
Sono un hobbista alle prime armi e con un'attrezzatura a hobbista alle prime armi! tenetene conto per favore prima di suggerirmi acquisti di materiale spaziale etc etc :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piegare Barre acciaio Aderenza migliorata
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 11:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
Prima veniva piegato semplicemente usando un tubo innocenti e due perni fissati saldamente da qualche parte. Chiedi in qualche cantiere e sicuramente ti descriveranno la cosa alla perfezione.
Magari se trovi difficoltà é solo per il metodo, facevano anche i quadri per i pilastri in questo modo. Il ferraiolo del mio paese faceva questa operazione nonostante fosse particolarmente gracile


Ultima modifica di .:black:. il mar apr 26, 2016 11:10, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piegare Barre acciaio Aderenza migliorata
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 11:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
HAI detto che vuoi fare pratica invece di piegarle taglia e salda

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piegare Barre acciaio Aderenza migliorata
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 11:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Un mio conterraneo, a suo tempo soleva dire:
--Datemi un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo!--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piegare Barre acciaio Aderenza migliorata
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 11:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
ma perchè proprio il ferro da CA?

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piegare Barre acciaio Aderenza migliorata
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 11:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3611
Località: Bologna
Probabilmente ne ha diversi a disposizione...
Anch'io, cerco di utilizzare per le mie idee, quello che mi capita di trovare nei paraggi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piegare Barre acciaio Aderenza migliorata
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 11:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Una libreria da cantiere. Per restare in stile, i ripiani dovrebbero essere fatti con tavole da ponteggio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piegare Barre acciaio Aderenza migliorata
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 12:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
se hai la piastra,la leva,il cannello,la saldatrice,il ferro,il disegno che ti serve ancora? scalda al rosso e piega,se non ti piace stondata ,sempre al rosso,vai di mazzetta :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piegare Barre acciaio Aderenza migliorata
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 12:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
altra soluzione, da bestia come sono io, saldi nel punto dove vuoi piegarlo, vedrai diventa rosso, a quel punto avendolo già fissato lo prendi e lo pieghi.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piegare Barre acciaio Aderenza migliorata
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 13:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10280
Località: Roma Monte Sacro
Se vuoi spigoli "netti" e non arrotondati devi fare come ti ha suggerito Anonymous, tagli e saldi.
In alternativa al piega ferro, per ottenere un angolo ancora più stretto puoi infilare un tubo di ferro (quelli dell'acqua vanno benissimo) appena più grande del ferro da piegare, vedrai che riesci a fare degli angoli più stretti, ma sempre "arrotondato"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piegare Barre acciaio Aderenza migliorata
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 18:50 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 13, 2016 23:51
Messaggi: 18
Località: Roma
nestorio ha scritto:
se hai la piastra,la leva,il cannello,la saldatrice,il ferro,il disegno che ti serve ancora? scalda al rosso e piega,se non ti piace stondata ,sempre al rosso,vai di mazzetta :grin:


Attualmente mi manca il cannello da cui la domanda per sapere se quelli a pochi euri come quello del video basta per lo scopo descritto!
Riguardo al tagliare e saldare le parti in questa particolare realizzazione volevo realizzare i cavallotti con una barra continua per un mio vezzo estetico, idem per la scelta delle barre da CA ad aderenza migliorate, le ho scelte perchè mi costano poco e sono un materiale che mi piace molto :)
(a seguire devo realizzare un'altra libreria e proverò a usare degli scatolari a sezione quadra 25x25mm)

Riguardo al fare pratica.. dio taglio e saldatura con i tondini oggi ho provato a saldare dei pezzetti di tondino da 8mm e reggevano davvero poco.. quindi avoja a magnà patate...
Approfitto poi per chiedervi, con i rutilici e saldatrice a inverter mi conviene mettere l'ellettrodo al - negativo o al positivo?
Quale dei due mi consente migliore penetrazione? (ho letto cose contrastanti su polarità inversa e diretta oggi ho provato entrambe ma non sono riuscito ad apprezzare la differenza scarso come sono )
Grazie mille per le risposte!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piegare Barre acciaio Aderenza migliorata
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 19:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10280
Località: Roma Monte Sacro
con quel "cannello" ci puoi fare al massimo delle brasature per scaldare a rosso il ferro del 14 ci vuole il cannello ossiacetilenico.
Se non abiti lontanissimo da Monte Sacro (zona delle valli) ti posso far vedere come si salda e come si riesce a piegare il ferro a freddo (la curva minima che si riesce a fare, oltre la quale il ferro si spezza)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piegare Barre acciaio Aderenza migliorata
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 20:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Quando scrivi"ho pensato di prendere il cannello..."credevo che tu lo avessi già comprato.comunque io con la bomboletta ci ho scaldato il ferro e a qualcosa é servito. :mrgreen: Per il futuro cerca di non adoperare i riporti:in questo forum sono vietati come é scritto nel regolamento che ogni tanto bisogna leggere :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piegare Barre acciaio Aderenza migliorata
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 22:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
La piastra per piegare che hai e da attaccare ad una palanca, serve per fare le staffe, quindi 6 / (8... o al massimo il 10....
Per il 12 / 14, ti ci vuole una piegaferro .

Occhiio che il ferro da carpenteria è acciaioso e se lo pieghi stretto si spezza.
Ricordo le bestemmie di mio padre quando con la piegaferro, sbagliava il rocchetto interno e si schiantava il tondino.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piegare Barre acciaio Aderenza migliorata
MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 11:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 13, 2016 23:51
Messaggi: 18
Località: Roma
Ops mea culpa per il riporto ma avevo letto il regolamento tempo fa, lo ammetto, un pochino di corsa pensando si trattasse della solita pampanizza dell'essere educato gentile cortese non postare immagini grandi etc etc e non ci avevo fatto caso :D

X Mario Mariano : grazie della disponibilità! Io sono a Roma Sud ma mi muvo in moto, se mi fai un fischio quando stai realizzando un lavoro e non disturbo mi fiondo ad imparare, da autodidatta i tempi credo si dilatino a dismisura! ( dimmi prima che birre vuoi che ti porti!!! )
Oppure prendo macchina la mia attrezzatura e i materiali che ho.. insomma il modo che ti risulta più congeniale, senza stress e ovviamente senza alcun obbligo puoi rimangiarti tutto senza remore :D

X Nestorio : al momento sto quasi in bolletta quindi prima di fare acquisti corposi pondero bene :D i cannelli ossiacetilenici che o visto mi pare abbiano dei costi decisamente al di fuori dal mio budget ( che appunto non prevedeva la voce "cannello" prima di questi ultimi smadonnamenti ) e per quasto stavo valutando l'opzione "poracciata che magari qualcosina fa :D" anche perchè l'usato dei cannelli ossicetilenici sotto i 250 non si trova

Riguardo all'attrezzatura appena possibile carico delle foto/disegno per aiutarvi a farvi un'idea, che al momento un un bracico da piegaferri manuale per i tondini del 14... e non capisco se un tempo la gente era simile a hulk, il mio andare in palestra sia un passatempo inutile o è la tecnica che lascia a desiderare :D

P.s.
Per rocchetto interno si intende dove batte il ferro, quallo che definisce la piega? si possono montare dei tondi diversi per cambiare la curva? si realizzano da se o si trovano in dimensioni standard?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it