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Costruzione calandra motorizzata
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Autore:  cicos154 [ dom feb 16, 2020 17:13 ]
Oggetto del messaggio:  Costruzione calandra motorizzata

Avevo sempre desiderato avere una calandra che mi permettesse di sagomare in forma circolare spezzoni di barre di ferro con diverse sezioni di varie grandezze.
Nello scorso inverno ho iniziato a costruirne una di media robustezza con del piatto da 200 mm x 8 mm di spessore e del tubolare 30x30x2 mm come distanziale delle 2 pareti.
Sopra alle piastre dopo averle saldate tra loro ho eseguito n 2 forature da 40mm e 8 da 12 mm e avvitati n 4 dei supporti in ghisa con cuscinetti oscillanti tipo F208 con mozzo per albero da 30mm.
Torniti n 3 alberi con diametro 35 x 50mm con rialzo da 38 x 6 mm e il restante con diametro 30 x 100 mm
Eseguite 3 cave per linguette da 8x8 mm x 50 sul diametro 35 mm e n 3 cave al lato diametro 30 mm 8x8mm x 50 mm.
Forato lato 35 mm e filettato a M 16x 2 mm x 35mm; forato e filettato lato 30 mm a M12 x1,5 mm x 25 mm
Le misure potrebbero essere un pò discostanti ,ma per essere preciso dovrei rismontare gl'alberi e rifarle e non mi sembra il caso.
Sopra ho creato un arco con tubolare 30x30x2 e traversino di 30x30 pieno forato e saldato sopra dado M20 x 2,5 mm e inserita dentro barra filettata da M20 x 2 5 mm con sopra un dado saldato per movimentarla e sotto un sistema di ancoraggio girevole altri n 2 supporti F 208 col terzo albero ,che può variare la sua posizione in verticale.
Al lato alberi di 35 mm vanno inseriti i dischi con diametro 160 mm x 15 mm che fanno da guide per i profili di ferro con i loro "spallamenti" + i vari spessori con diametro 140 mm x 5 mm che determinano lo spessore del profilo lavorabile in base al numero di spessori inseriti tra i 2 laterali.
Le foto rendono più semplice capire tutto il sistema.

La calandra viene movimentata da una catena e 3 pignoni, n 2 stanno calettati sugl'alberi laterali e il terzo (che fà anche da tendi-catena)al giunto cardanico che và collegato al riduttore .

Autore:  Calo' [ dom feb 16, 2020 17:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione calandra motorizzata

Complimenti, bel lavoro :grin:

Autore:  cicos154 [ dom feb 16, 2020 17:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione calandra motorizzata

Aggiungo altre foto,come si vede il motore elettrico ancora non posso montarlo,devo tornire una flangia che va avvitata a quella già presente sul riduttore e al motore elettrico.
Se tutto và bene domani mi fanno la consegna del pezzo ordinato di alluminio con diametro da 25 cm x 2 cm,da cui ricavare la suddetta flangia.

Autore:  Dasama46 [ dom feb 16, 2020 17:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione calandra motorizzata

Bellissimo lavoro ! :grin: :grin:

Bravo ! :smile:

Autore:  cicos154 [ dom feb 16, 2020 17:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione calandra motorizzata

Grazie Calò, speriamo che funziona,per adesso ho fatto solo una prova sommaria legando il motore alla meglio ed ha una potenza incredibile dando un bel colpo di frusta all'avvio,credo che dovrò limitarne lo scatto iniziale con una rampa gestita da inverter che mi permetterà di regolare anche il numero di giri a piacere.
Metto foto motore con riduzione eseguita al tornio per accoppiare l'albero del motore di diametro 28 mm e quello del riduttore di diametro 19 mm, il tutto mi fa alzare dal riduttore di circa 70 mm ,di cui 55mm la flangia in dotazione + quella da tornire di 20mm (foto prototipo con fondo cassetta arance siciliane)
Foto anche del carter copri catena e cardano ancora non montato

Autore:  cicos154 [ dom feb 16, 2020 17:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione calandra motorizzata

Grazie Mario, quelli in foto sono i "famosi" dischi da salvare dalla ruggine, ieri li ho ripassati con tela smeriglio al tornio e unti con olio,risolvendo temporaneamente.
Ma mi stò documentando per la zingatura galvanica come suggerito da Carlino,possibilmente "fai da me",altrimenti devo arrivare a Caserta o Napoli,qui a Benevento c'è ne sono 2 - 3 aziende che fanno solo quella a caldo.

Autore:  CARLINO [ dom feb 16, 2020 18:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione calandra motorizzata

Quella a caldo farebbe troppo spessore e soprattutto non uniforme : considerando il lavoro che fanno quei dischi li avrei fatti in Aisi 420 che è anche temprabile.

Autore:  onorino [ dom feb 16, 2020 19:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione calandra motorizzata

la terza ruota non ha trazione?

Autore:  cicos154 [ dom feb 16, 2020 19:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione calandra motorizzata

Quella galvanica non credo sia molto impegnativa(usando le dovute accortezze),dovrei procurarmi solo il cloruro di zi*co puro al 100% in polvere oppure dovrei ricavarlo "sciogliendolo" da pezzi di zi*co nel bagno di acido cloridico con una batteria da 12v auto o col mio carica batterie 12v/24v .
L'incognita è quanti Gr/Kg zi*co ci vorrebbero per tutti i dischi?
Sono : n 12 da 5 mm,n 6 da 3 mm,n 3 da 4 mm tutti da 140 mm di diametro; poi ci sono altri n 6 da 15 mm x 160 mm di diametro, potrei farcela con 300-400 grammi?
Se lo trovo in polvere, comunque devo comprare 1 pezzo per avere l'anodo di zi*co, giusto? , o posso inserire un cavo di rame direttamente nella soluzione? .
@ Onorino,no la terza ruota non è trazionata,ma basta dare un pò di pressione tramite barretta filettata e l'eventuale profilo di ferro scorre avanti e indietro sagomandosi

Autore:  cicos154 [ lun feb 17, 2020 19:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione calandra motorizzata

Eseguita staffatura disco di alluminio sopra la tavola della fresatrice e forata a diametro 89mm con sega a tazza e lubrificazione abbondante ad alcool prima,e poi finito quello con gasolio agricolo misto a diluente sintetico(non avevo altro).
Tornitura da quota 22 mm circa a 20 mm disco alluminio sfacciando ambo i laterali e eseguita tasca da 4mm x diametro 180 mm e tornito a quota 245 mm diametro esterno .
Con la posizione angolare ,azzerato il "contagradi", ho tracciato 4 piccole linee di 10 mm lunghe a 90° ,per poter tracciare col truscino le posizioni dei fori.
Sotto al trapano a colonna ho eseguito i fori e filettato.
La flangia era pronta per il montaggio !
Avvitati i bulloni tra flangia e motore elettrico ,ho avvitato anche l'altra flangia del riduttore su quella appena costruita.
Dopo ho inserito il motore sul riduttore e ho avvitati i 4 bulloni .
L'ho fatto girare per alcuni minuti a vuoto e tutto sembra ok,poi ho montato anche il cover sul giunto cardanico e catena
Per oggi non posso andare oltre,manca un commutatore 1 0 2 trifase oppure un inverter AT3 da 4 Kw,ma il cinese vuole 125.00+ 10,00 di sp e io sono fermo a 100,00 + 10,00 :rotfl: :rotfl:

Certo per il tipo di attrezzatura l'inverter è l'ideale perchè mi posso creare una scatolina di comando a distanza lunga 2-3 mtl da poter tenere vicino mentre controlli i movimenti e poter intervenire immediatamente in caso di bisogno :roll:

Ps: stavo dimenticando di dire che la procedura più ostica è stata la foratura del disco di alluminio ,mi si è anche "spanata" la filettatura dell'alberino porta-tazza ,visto che era vecchiotto,ho pulito la vernice col dischetto lamellare su tutta la superfice che potevo operare sulla tazza,così da diminuire l'attrito ai laterali e ho dato 4 punti di saldatura a filo.

Autore:  CARLINO [ lun feb 17, 2020 20:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione calandra motorizzata

Molto pulito questo montaggio , aspettiamo una prestazione della macchina.....

Autore:  cicos154 [ ven mar 13, 2020 21:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione calandra motorizzata

E' da diversi giorni che sono fermo perchè in attesa di un inverter AT3 dalla cina e oggi controllando il tracking ho visto che era fermo a molti giorni indietro.
Allora l'ho fatto presente al cinese che mi ha risposto che rieseguirà la spedizione perchè la prima non si trova più.
A questo punto credo che le prove tecniche slitteranno a dopo Pasqua se tutto và bene.

Autore:  CARLINO [ ven mar 13, 2020 21:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione calandra motorizzata

Stasera riguardavo la struttura della tua macchina , c'è il pericolo che il piano dove hai poggiato il motore ed il telaio delle pulegge possa torcere sotto sforzo : senza stravolgere il progetto si può chiudere il perimetro di base creando un parallelepipedo da rinforzare con diagonali .

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