MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 14:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio acquisto trapano a colonna
MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 00:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
...e dopo l'acquisto della sega a nastro (dovrebbe arrivare una risposta dal negoziante in questi gg e concludere), un trapano a colonnna ci vuole. Da mio padre avevo un supporto per trapano a colonna, ma da quando mi sto facendo il mio "parco utensili" non so se mi conviene acquistare un supporto oppure una colonna.

Mi è sembrato meglio il trapano a colonna, niente di troppo professionale visto non ci devo fare cose speciali: qualche foro di precisione su leghe leggere, sicuramente lo userò per forare i pcb e tutto quello che può capitare di dover forare nella mia carriera di hobbista. Budget che voglio riservare a questa spesa: dai 100 ai MAX 160 (ma deve valerci tutti e 160 fino alla fine)

Ho già visto qualcosa, intanto aspetto vostri consigli su marche e modelli.

Grazie ragazzi,

Francesco


Ultima modifica di bluesrumba il gio dic 23, 2010 23:04, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto trapano a colonna
MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 06:55 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab ott 16, 2010 21:04
Messaggi: 259
Località: Catania
Il mio modesto parere è che con quella spesa non potrai che rivolgerti al mercato cinese. Generalmente stesso prodotto ma con nomi diversi. Chiedi al tuo fornitore di zona, sicuramente tratterà anche questa categoria "entry-level". Io ho un Fervi 0012, che il suo mestiere lo fa dignitosamente! Buona scelta, Paolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto trapano a colonna
MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 07:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7009
Località: milano
http://cgi.ebay.it/Trapano-a-colonna-VE ... 0590393039

prezzo interessante

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto trapano a colonna
MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 13:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Per i pcb ti serve qualcosa con molti giri, almeno 10000 rpm, e un trapano a colonna normale non li ha. Per i pcd andrei su un dremel o similari, con relativo supporto.

Per un trapano a colonna che costi poco, escludendo le occasioni usate (il mio l'ho portato via con 240 euro, credo possa valere 5 volte tanto), secondo me hanno un ottimo rapporto qualità prezzo i trapani a colonna piccolini quelli da banco, nella taglia più piccola. Li trovi di diverse marche (eihnell, GTG, ecc...), ma sono sicuramente tutti uguali e rimarcati. Costano 50-60 euro, ma per il prezzo che li paghi si comportano veramente bene. Sono un po' ciottoloni, il mandrino è a cremagliera (a cambiarlo spendi di più del costo del trapano), ma lavorano benino. Ovvio, scordati di metterci sotto una morsa nè tantomeno un tavolo a croce, ma se devi fare fori su piastre vanno bene.
Sicuramente il loro punto di forza è che essendo piccolini sono relativamente massicci, a confronto dei loro fratelli maggiori (sempre cinesi) che non compensano le maggiori dimensioni con una equivalente rigidezza.
Io in laboratorio ho uno di quelli, e lavora benissimo. L'unico limite sono le dimensioni massime del pezzo che puoi mettere sotto, per il resto non ho problemi.

Di più per un cinese non spenderei, quando deciderai che non ti basta più magari cerchi un buon usato.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto trapano a colonna
MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 15:14 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
Infatti le schede le ho sempre sforacchiate con il trapano normale montato sul supporto. Ho anche il Dreamel, ma mi manca il supporto...
Ma esistono trapani a colonna con regolazione elettronica dei giri? Perché la trasmissione è sempre a cinghia e per variare i giri (da quello che ho capito) si devono spostare le pulegge?

Poi non mi trovo: dentex mi dice che il fervi 0012 è cinese, bit79 dice che i trapani cinesi sono sui 50/60 euro, gianlorenzo1 mi suggerisce il fervi a 200 euro? XD

@bit79: Qualche merca/modello da suggerire?

Quel fervi vale la pena? Cosa ha in più agli altri per costare così?

Ringrazio tutti voi per i consigli che mi state dando,

Francesco


Ultima modifica di bluesrumba il gio dic 23, 2010 23:05, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto trapano a colonna
MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 15:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Eihnell 401/1.... e stai su quella cifra li, se non ti rapinano. Ma lo trovi anche di altre marche perfettamente uguale. Il trapano da brico insomma, ma se lo compri in utensileria costa di meno.
Per un trapano senza pretese mi pare una richiesta eccessiva avere la regolazione elettronica dei giri... il cambio a cinghia è più che sufficiente.

Diciamo che con il budget che ti sei prefissato ci compri un cinesino come quello che ti ho suggerito, e un supporto a colonna (probabilmente non di marca dremel) per il trapanino per i pcb.

Di più.... nin zo!!!

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto trapano a colonna
MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 17:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
i fervi sono cinesissimi, ma siccome costano un attimo di più degli altri sono curati un po di più, se vuoi risparmiare vai su valex, su ebay si trovano diverse occasioni a prezzi buoni, ma calcola che questi cinesi vanno bene per lavori di carpenteria, ma tant'è che con quei soldi non ci prendi nient'altro, cmq io ho un valex di quelli piccoli è devo dire che per il prezzo pagato (45 euro) il suo lavoro lo fa

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto trapano a colonna
MessaggioInviato: gio dic 02, 2010 00:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
Visto che non sono esperto di meccanica ma come dicevo mi sporco le mani di grasso e limatura di ferro solo per hobby (roba poca rispetto a voi, davvero poca) , vorrei capire cosa può e non può fare un valex cinesaccio. Ecco le mie esigenze (per farmi consigliare da voi se può andare un cinesaccio oppure no) :

Capita che devo fare una filettatura in un profilato di alluminio (dico questo per quando proverò ad iniziare la mia cnc). Ci faccio prefori di maschiatura precisi e che non mi diano noie?

Si rompe il "piolino" che mantiene la molla del grilletto nel gruppo scatto della mia pistola (mi è successo, devo ripararla): riesco a fare un foro con una punta da 2.5mm con una profondità limitata di 3.5mm per ripararlo? Oppure con una punta da 2.5 ottengo un foro da 3?

Capita che devo fare un foro a piombo preciso, magari per bullonare un angolare ad una piastra, piuttosto che forare un fusto di legno di un tamburo (parliamo di batteria, strumento musicale) autocostruito per avvitarci i supporti della pelle oppure ancora un foro su un tubo... ci si riesce? Scrivo questi esempi perché non ho mai visto un trapano a colonna del quale parliamo, e quindi voglio rendermi conto ascoltando chi già ce l'ha.

Poi ho visto questo: http://cgi.ebay.it/TRAPANO-A-COLONNA-LA ... 5acf2aade1 Costa un po' di più, ma ha delle dimensioni esagerate... servirà?

Voi che ci fate con i trapani a colonna? Per quali applicazioni questi cinesacci NON vanno e NON VANNO proprio?

Grazie ragazzi, non so come avrei fatto senza di voi e i vostri consigli,

Francesco



P.S. La pistola che ho è a gas, non preoccupatevi, non uccido nessuno...

( . . . f o r s e . . . )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto trapano a colonna
MessaggioInviato: gio dic 02, 2010 04:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7009
Località: milano
guarda qui

viewtopic.php?f=30&t=3282&p=59603&hilit=trapano+valex#p59603

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto trapano a colonna
MessaggioInviato: gio dic 02, 2010 07:08 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab ott 16, 2010 21:04
Messaggi: 259
Località: Catania
Il trapano che hai linkato è esattamente uguale al fervi mostrato un pò più su(che poi è quello che ho io!). Penso che in linea di massima le lavorazioni che ha menzionato si possono fare, usando punte di qualità alla velocità giusta, fermando bene il pezzo con una buona morsa e riducendo il gioco del mandrino. Con piccoli interventi si può migliorare sensibilmente la "precisione" di questi "trabiccoli".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto trapano a colonna
MessaggioInviato: gio dic 02, 2010 08:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
Si, avevo già visto il topic di Arge... e avevo pensato di fare almeno un paio di quelle modifiche appena arriva il trapano. Mi sono molto demoralizzato, però, quando ho sentito la modifica che ha fatto alla colonna:

"la colonna è stata rinforzata mettendo due flange alle stremità del diametro uguale al diametro interno della colonna alte 50 mm e con un foro da 30 mm nel quale è stato inserito un tubo in inox da 2 mm di spessore , prima di chiudere tutto ho riempito con resina caricata a microsfere di vetro temperato.
Così facendo la colonna è diventata molto più rigida. "

Vabbè, significa che romperò ancora voi per vedere come potrò rinforzare la colonna in modo più semplice... :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto trapano a colonna
MessaggioInviato: gio dic 02, 2010 09:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Su quelli piccolini non hai bisogno di rinforzare la colonna...

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto trapano a colonna
MessaggioInviato: gio dic 02, 2010 15:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
Scusate se vi rompo ancora...

La differenza tra il TR13r r il TR16r sono essenzialmente le dimensioni. Il 16 è maggiorato un po' ovunque, e non è detto che questo sia un bene se non serve tutto lo spazio sotto la colonna o tra mandrino e colonna, giusto?

Per le esigenze mie (visto che più o meno le ho elencate) cosa mi consigliate? Ho trovato in un'utensileria qui vicino il tr13r a 65 euro...
Ultima domanda: Cosa questi trapani cinesi cosa NON possono proprio fare? Per vostra esperienza, quali lavorazioni che di solito fate con trapani più professionali, non avreste potuto proprio fare con un coso cinese?

Mi sa che domattina prima di andare a lavoro passo in utensileria...

Grazie a tutti,

Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto trapano a colonna
MessaggioInviato: gio dic 02, 2010 17:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
non solo le dimensioni ma ci sono delle differenze essenziali che portano il tr16 a costare più del doppio dell'altro, il tr16 ha 12 velocità, contro le 5 del tr13, motore più potente, mandrino da 16 e tavola sollevabile tramite cremagliera, che èuna cosa molto utile, siccome poi è più alto ci ti sta anche la morsa a croce, mentre sotto il 13 non ci entra, insomma se puoi spendere qualcosa in più prendi il 16

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto trapano a colonna
MessaggioInviato: gio dic 02, 2010 18:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Cosa non ci posso fare rispetto al trapano professionale?
Non ci posso mettere sotto i pezzi che invece sotto l'altro trapano mi entrano.
Non posso usare il refrigerante perchè non ho la vasca e inonderei il banco da lavoro (perchè non mi sono inventato una vasca, si potrebbe anche mettere).
Non posso bloccare i pezzi in morsa perchè la morsa sotto non ci va proprio (però posso mettere un morsetto).
Se dopo aver staffato un pezzo voglio spostarlo in altezza perdo il centraggio (su quello grande ho le guide a coda di rondine).

Il diametro massimo forabile con punte normali è 13 mm, su lamiera ho usato tranquillamente tazze di 20-25 mm. Per forare stai tranquillo che fora.

Beh, poi i trapani professionali possono avere lo stop automatico a profondità, il variatore continuo, l'inversione per filettare, ma siamo su un'altro mondo. Sono tutte cose comodissime quando si fa produzione, per hobbistica se ne può fare anche a meno, il sistema di fare c'è lo stesso.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it