MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven giu 07, 2024 14:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare una filettatura m5x08 - elicoidali
MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 09:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
http://www.bollhoff.it/documenti/HelicoilPlus_2011.pdf

Se sono unificati, a pagina 15 del file appena linkato, dice che l'inserto m5 ha un preforo max di 5,33 (dovrebbe essere D1hc il preforo mentre Dhc il diametro massimo misurato nella gola dei filetti a maschiatura effettuata). Anche considerando Dhc (6,04mm) direi che ci sono dentro: Ho 3mm da un lato, il foro attualmente è quasi 4,5mm (decimino meno) a 6.04 = 1,55 che /2= 0,775mm che sottrarrei ai 3 che ho attualmente. Credo sia ok.

Mi resta da capire se:

posso tagliare all'altezza desiderata l'inserto elicoidale (in quanto ho un preciso limite max di 4mm o poco meno)

posso usare (e se mi conviene) del frenafiletti prima di mettere dentro l'inserto. ho pensato a questa cosa poiché questa è una vite soggetta a cicli di avvitatura/svitatura. Ma forse questi inserti stanno dentro da soli ed io non lo so, non ne ho mai usato uno, ecco perché chiedo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare una filettatura m5x08 - elicoidali
MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 23:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Si, puoi tagliarlo alla misura desiderata però se lo fai con le tenaglie deformi la parte tagliata e potresti avere problemi. Se hai la possibilità rifinisci con una limetta per unghie o con un utensilino tipo dremel.
Il filetto riportato in genere non si muove nella sua sede ma puoi comunque utilizzare il frenafiletti. una volta montato devi attendere che il prodotto indurisca (dato che l'elicoil è in inox occorre un tempo maggiore perché il frenafiletti polimerizzi) e poi ci avviti un coton-fioc per pulire l'eccesso di prodotto non indurito che altrimenti potrebbe reagire bloccando la vite anche dopo qualche giorno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare una filettatura m5x08 - elicoidali
MessaggioInviato: ven ott 02, 2015 15:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
Claro, procedo. Sto valutando de comprare un kit con più misure, magari una cinesata tipo fervi, piuttosto che una singola misura, tanto tra spedizioni e tutto non spendo meno di 25 euro (sempre anonimo/cinese). Per risparmiare le spedizioni dovrei chiedere un po' dalle mie parti ma gli unici due che potrebbero trattare queste cose, hanno prezzi da monopolisti e/o per professionisti. Però forse c'è un terzo che potrebbe farmi arrivare qualcosa. Ci passo, chiedo, e dopo sua risposta compro.

Appena pronto, vi posto il risultato finale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare una filettatura m5x08 - elicoidali
MessaggioInviato: sab ott 03, 2015 19:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
preforo 5,3

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare una filettatura m5x08 - elicoidali
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 07:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1257
Località: Alessandria
Certo che comprare un set di elicoidi (anche se cinesi) per ripristinare UNA SOLA filettatura mi sembra uno spreco notevole, penso che in questo caso sarebbe meglio preparare il pezzo con il preforo a misura poi recarsi in un'officina in cui utilizzano abitualmente gli elicoidi e fartene inserire uno, per mia esperienza praticamente tutti i meccanici di moto ne dispongono.
Un set M5-M12 costa dai 50 € in sù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare una filettatura m5x08 - elicoidali
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 18:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Un set sulla baya costa meno di 48€ spedizione compresa.
Ce l'ho salvato tra i preferiti perchè penso sempre di prendermelo...... visto che mi è capitato di non prenderlo a suo tempo dai polacchi e mi sono trovato che 4 viti di fissaggio di un motore fatto con il famoso Cinesal, si sono sfilettate.
L'ho portato da uno per metterci 4 helicoil e... sono partiti 20€
Praticamente mezzo kit era in quei 4 helicoil.

Pertanto, anche se ne usa uno ogni morte di papa, intanto ce l'ha e all'occorrenza sa come risolvere il problema. (o almeno questa è la mia filosofia...)

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare una filettatura m5x08 - elicoidali
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 21:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
caxxo il costo di un elicoil sta 0,05 ma anche meno, quella mattina si era svegliato arzillo l'amico io per una cosa del genere mi faccio dire grazie e se insistono mi faccio portare un caffè o una coca-cola ma soldi non ne volgio

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare una filettatura m5x08 - elicoidali
MessaggioInviato: gio ott 08, 2015 07:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1257
Località: Alessandria
Oh fiorentino, a stò mondo non ci stanno solo gli onesti ci sono anche i furbi, ma penso che a lungo andare ci guadagnano i primi, quel cliente a cui hai regalato l'elicoil da 5c. verrà da tè tutta la vita anche quando avrà un problema serio e su cui ci guadagnerai un tozzo di pagnotta, stà certo che col tizio di Prontolino vale il detto "m'hai gabbato 'na volta ma non mi gabbi più".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare una filettatura m5x08 - elicoidali
MessaggioInviato: gio ott 08, 2015 11:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Spero che non torni non lavoro per privati poi c'è da discutere sul prezzo tipo:
mi fai un ingranaggio a 20 euro ?
Guarda che tra segare, tornire dentare e fare la chiavetta ci perdo 3 ore e dovrei lavorare per 7 euro l'ora

questi sono i lavori che mi propongono i privati, se posso dò una mano a tutti ma oltre i 10 minuti persi preferisco dire di no per la ragione di cui sopra.
Alle volte invece trovi persone come Archimede del forum che solamente per avergli dato dei consigli ti porta patate e cachi e lo ringrazio di questo

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare una filettatura m5x08 - elicoidali
MessaggioInviato: gio ott 08, 2015 11:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Mauro, sai qual'è il problema... che in certi posti se vuoi farti fare delle cose devi quasi per forza tornarci.
Ecco perchè cerco di trovare tutte le soluzioni possibili o avere il necessario per fare le cose in casa.
Logico che non torno di buon occhio a farmi fare dei lavoretti da 10 minuti in tutto.

Inoltre, la gente guarda il soldino..... e alla fine se lo hai fatto contento mille volte, poi capita che se una volta trova qualcuno che gli fa di meglio, non ci pensa due volte a cambiare.

Comunque anche il discorso di Zeffiro non è affatto sbagliato.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare una filettatura m5x08 - elicoidali
MessaggioInviato: gio ott 08, 2015 22:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41264
Località: Artena(Roma)
io sono fatto male , se mi serve una cosa , anche per usarla una volta la compro , magari non ci spendo 1000€ , però so che sarà sempre li.

archimede porta le patate ? :pork: :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare una filettatura m5x08 - elicoidali
MessaggioInviato: ven ott 09, 2015 13:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
[zinzin.gif] :risatina:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare una filettatura m5x08 - elicoidali
MessaggioInviato: ven ott 09, 2015 17:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Io sono un banale hobbista ; comunque capita anche a me di fare qualche lavoretto su commissione ; ho classificato i miei "clienti" in tre categorie :

A) estranei che ti chiedono un piacere : questi chiedono con garbo e non hanno pretese ; alla fine si dichiarano sempre (molto) soddisfatti del risultato e chiedono ripetutamente di poter pagare; naturalmente in questo caso non chiedo soldi, ma piuttosto un omaggio simbolico;

B) professionisti che ti chiedono un lavoro che non sono riusciti a farsi fare altrimenti (una filettatura 13 X 1 per esempio . . . ) ; questi non fanno storie e vogliono pagare ; l'ultimo, un mio conoscente più o meno straccivendolo ( :shock: !) mi ha dato 5 € per il filetto 13 X 1 . . ..

C) gli "amici" : questi ti incastrano con lavori rognosi ed alla fine non ti omaggiano neanche con una bottiglia di vino . . . (basterebbe una "tappo-corona" da supermercato . . . )

Naturalmente, con questi ultimi, quando si rifanno vivi, mi dò ammalato . . . . :risatina:

Posibile che i bipedi non si rendano conto che il lavoro va comunque remunerato ? :cry:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare una filettatura m5x08 - elicoidali
MessaggioInviato: ven ott 09, 2015 17:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41264
Località: Artena(Roma)
io se me li devo levare di torno , gli dico il lavoro te lo faccio gratis , ma mi serve una fresa speciale e me la devi pagare , appena sentono che la fresa costa oltre i 100€ spariscono :risatina: lo so che una fresa in hss da 5 non costa 100€ , ma loro non lo sanno :lld:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristinare una filettatura m5x08 - elicoidali
MessaggioInviato: ven ott 09, 2015 17:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Ottima idea . . . .te la copio, se me lo consenti . . . :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it