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Riparare ruota dentata con dente mancante.
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Autore:  gas guzzler [ gio nov 29, 2018 23:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparare ruota dentata con dente mancante.

Caspita! Devo dire che mi avete rincuorato non poco e vi ringrazio! Se c'è una buona possibilità che non succeda null'altro rimonto tutto e via.
L'invertitore ad ogni modo lo smonto tutto completamente in via precauzionale, per verificare che non vi siano residui in circolazione.
Fra l'altro con sti pezzi si parla sempre di belle cifre: quando anni fa sostituii la ruota dentata con perno e rulli spesi oltre 1000$ e ricordo che la ruota in questione ne costava oltre 1000 solo lei...
Fra l'altro c'è un altro problema: Il manuale di officina dà un codice per il pezzo in questione, ma nelle specifiche si legge che il pezzo originario non è più disponibile ed è stato sostituito da un altro tipo. Questo nuovo tipo monta un altro tipo di cuscinetto, e questo nuovo cuscinetto ha una sede diversa, su una cassa diversa... Morale, se non trovassi il pezzo in questione (e non lo trovo...) sarei costretto a cambiare anche cuscinetto e cassa di ghisa, per una spesa che immagino non inferiore ad acquistare un invertitore nuovo, di nuovo tipo.
Insomma, se a ricostruire un dente da una ditta specializzata non ho alcuna garanzia (non lo farei certo io...) credo che l'unica sia, a malincuore, rimontare tutto così com'è.

Autore:  Davide Resca [ gio nov 29, 2018 23:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparare ruota dentata con dente mancante.

download/file.php?id=53869
qui una soluzione che mi diedero a suo tempo, quando chiesi se si poteva riparare un ingranaggio...però onestamente nel tuo caso... :roll:

Autore:  Giuvanin [ ven nov 30, 2018 06:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparare ruota dentata con dente mancante.

Come mai si è spaccato il dente?
Se trovi l'olio nero vuol dire che qualcosa non va o scalda o c'è una usura anomala.
Se lo usi così col tempo si rompe il dente vicino perché più sollecitato.
Fatti fare due preventivi per rifare l'ingranaggio, ci sono aziende specializzate, certo non costerà pochissimo magari meno di quello che pensi.

Autore:  Zeffiro62 [ ven nov 30, 2018 08:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparare ruota dentata con dente mancante.

sono d'accordo con giuvanin se hanno calcolato bene l'inclinazione dei denti la somma dei denti in presa equivale alla superficie di un dente della stessa lunghezza montato dritto. Il che vuol dire che quando ingrana lì avrai un sovraccarico sugli altri denti accanto, alla lunga si spezzeranno per fatica.
i denti inclinati servono a 2 scopi, silenziare la macchina perchè l'ingresso avviene in maniera graduale e allungare la linea di contatto fra denti il che si traduce in maggiore resistenza della ruota a parità di altezza fascia dente.
Se metti una squadretta appoggiandola sulla base di un dente probabilmente troverai 3 denti che incrociano la squadretta.

perchè si è spaccato ti sei risposto da solo se c'è limatura vuol dire che non è stato lubrificato a dovere

Autore:  Giuvanin [ ven nov 30, 2018 09:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparare ruota dentata con dente mancante.

Stiamo anche discutendo su una imbarcazione non una macchina utensile. Se si ferma un tornio in caso di urgenza trovi la soluzione per finire il lavoro.
Se ti salta l'invertitore, di solito, lo fa in un momento critico con rischi anche per la salute

Autore:  mgd966 [ ven nov 30, 2018 10:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparare ruota dentata con dente mancante.

domanda da sempliciotto: ma se un dente si e' rotto per scarsa lubrificazione,gli altri saranno in procinto di seguirlo?

Autore:  CARLINO [ ven nov 30, 2018 13:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparare ruota dentata con dente mancante.

Potrebbe essersi rotto per sovraccarico o per una cricca nascosta che alla fine è degenerata..

Autore:  cima96 [ ven nov 30, 2018 22:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparare ruota dentata con dente mancante.

Se sei è rotto a fatica la superficie di frattura lo evidenzia, gas, facci una foto in HD e vediamo di capirci qualcosa di più

Se effettivamente il guasto è dovuto all'insorgere di fatica non sarei così tranquillo a rimontare senza aver fatto un controllo ai liquidi penetranti perché altri denti nelle vicinanze potrebbero essere ugualmente ammalorati anche se non ancora rotti

Autore:  Zeffiro62 [ sab dic 01, 2018 10:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparare ruota dentata con dente mancante.

come fai a dirlo dalle foto ? vero c'è un innesco ma non vedo la lucidatura della frattura tipica della fatica, a vedere parrebbe anche del pitting sulle superfici di contatto ma può essere anche usura generata dalla mancata o non corretta lubrificazione, non c'è spalling per cui escluderei la cricca. Bisognerebbe avere il pezzo in mano e vedere i denti dal vivo magari con liquidi penetranti e luce wood

Autore:  libero [ sab dic 01, 2018 11:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparare ruota dentata con dente mancante.

Molto probabilmente è solo un effetto ottico dovuto alla foto ,ma sembrerebbe che in corrispondenza del bordo dove c'è il dente rotto , delle irregolarità farebbero pensare ad una precedente riparazione .

Autore:  cima96 [ sab dic 01, 2018 12:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparare ruota dentata con dente mancante.

Ugo, forse sono stato troppo sintetico e impreciso: in effetti non so dire se la rottura sia avvenuta per fatica (l'assenza di pesanti vaiolature non esclude l'ipotesi), proprio per questo ho chiesto foto con risoluzione più elevata della superficie di frattura.

Autore:  CARLINO [ sab dic 01, 2018 16:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparare ruota dentata con dente mancante.

In questi casi è molto comodo un piccolo ingranditore che funziona sulla porta usb e arriva anche a 330 x, ho risolti molti casi dubbi di rotture.

Autore:  gas guzzler [ dom dic 02, 2018 00:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparare ruota dentata con dente mancante.

Vedo appena possibile di fare qualche foto migliore!
Ma considerate che quando ho detto che l'invertitore ha sofferto la lubrificazione in passato, intendevo dire che ha sofferto la ruota (con perno e relativi rulli che formano il cuscinetto) che su questa corona ci lavora. La corona in se, e in particolar modo il punto in cui i denti sono in contatto, è sempre in bagno d'olio (però ATF anziché il SAE30 prescritto). Se avete curiosità, posto la foto dell'esploso, del manuale, e vi descrivo esattamente come ho trovato l'interno anni fa, quando lo aprii per la prima volta, e cosa trovai che mi fece pensare ad una cattiva lubrificazione.

Autore:  gas guzzler [ dom dic 02, 2018 01:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparare ruota dentata con dente mancante.

ecco, ho trovato nel PC le foto che feci anni fa quando smontai tutto!
Come si vede, dall'uscita del corpo principale dell'invertitore vero e proprio, si passa alla riduzione (e inversione del senso di rotazione, per i modelli controrotanti) che può avere diversi rapporti di demoltiplicazione (i miei sono 2,03:1).
la ruota motrice ingrana direttamente sulla condotta nel caso in cui il senso di rotazione è il medesimo fra invertitore e asse elica, mentre ingrana su una "idle gear" che ha il solo compito di invertire il moto.
Questa idle gear, ruota tramite due piste di rulli cilindrici chiuse ai lati da due flange in acciaio, su un perno con dei fori assiali e radiali per la lubrificazione. Nel manuale la posizione di questo perno e relativi fori, è ben specificata, mentre io quando smontai lo trovai messo a caso. E' per questo motivo che penso che tutto questo insieme abbia patito la lubrificazione, perché, secondo me, l'unico motivo per cui perno, rulli, e interno della idle gear hanno perso la cementazione, sia da imputare ad un non corretto montaggio di questo perno.
La idle gear, come si vede, aveva perso diversi pezzi di denti, sempre verso l'estremità, ed è secondo me uno di questi pezzi, che ha lesionato la corona che oggi ho trovato con un dente in meno.

Autore:  gas guzzler [ dom dic 02, 2018 01:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riparare ruota dentata con dente mancante.

Ovviamente l'altra volta cambiai tutto ciò che trovai lesionato, cioè la idle gear, il perno, i rulli, e le varie flange di acciaio e bronzo di chiusura del "pacchetto".
In queste foto anche dei particolari della pompa dell'olio, anch'essa lesionata dai detriti andati in giro...

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