MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab giu 15, 2024 18:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 10:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 20, 2009 14:30
Messaggi: 367
lo sapevo che me la dovevo risparmiare la storia di quello che avete a casa :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 10:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
Messaggi: 375
Località: Roma
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 23:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Beppi,c'è un sito sulle armi che spiega il procedimento per trattare le armi antiche con la elettrolisi. provo a cercarlo e ti faccio sapere. Prova pure tu che con il PC sei certamente più bravo di me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 23:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
trovato!!!!!! :grin:


http://www.earmi.it/varie/ruggine.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 09, 2010 00:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
io una sola volta ho provato l'elettrolisi, solo che ho usato acido muriatico in soluzione con acqua ma funzionava lo stesso bene, nel senso che faceva le bollicine e toglieva via la ruggine....

solo che poi se non neutralizzi l'acido tempo 5 minuti all'aria e il pezzo è + arrugginito di prima... :mrgreen:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 09, 2010 03:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
Messaggi: 375
Località: Roma
ecco, con il muriatico si sviluppa cloro sull'anodo che in parte rimane disciolto in acqua e in parte si volatizza in aria come gas ed è tossico. Non respirare e attenzione agli occhi, è urticante. Peraltro il cloro nativo a sua volta è un forte ossidante per i metalli ed ecco perchè se non si lava subito bene dopo l'elettrolisi il pezzo si ossida peggio di come era.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 09, 2010 09:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
L'ultimo periodo che ho lavorato, ho lavorato nel laboratorio chimico dell'azienda. Usando l'acido cloridrico (muriatico), ho tolto la ruggine a parecchi pezzi facendo così:
Ho spennellato il pezzo con l'acido, al momento che (ad occhio) la ruggine andava via l'ho lavato con acqua distillata e demineralizzata mescolata con bicarbonato, poi subito dopo ho rilavato con acqua (sempre distillata) e saponina e subito dopo una leggera passata con carta abrasiva grana 400 mista ad olio o di vasellina o emulsionabile. I pezzi trattati a tutt'oggi non si sono ossidati.

PS logicamente il tutto va fatto sotto cappa o all'aria aperta, con le spalle al vento e i pezzi da trattare ad una buona latezza rispetto al corpo, non pensate di farli per terra e magari accovacciati sopra, senza guanti e senza occhiali. Dimenticavo dopo l'ultimo lavaggio con acqua e saponina lavarlo con diluente alla nitro (acetone) che questo trasporta via ogni traccia di umidità e dopo di che olio e carta abrasiva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 09, 2010 09:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
Grazie a tutti per i consigli: adesso provo a metterli in pratica!

_________________
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 10, 2010 11:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1193
Località: Sesto S. Giovanni MI
Ripeto, forse non mi sono spiegato bene.
L'elettrolisi della soda scarica sul pezzo arruginito idrogeno in bollicine mniuscole, queste venenendo in superfice si coprono di un velo di soluzione di soda e galleggiano in aria essendo piu' leggere dell'aria, questa è nebbia non fumi o vapori, trasporto di soluzione.
Se vi fate un bel respiro di sta schifezza i polmoni si incazzano, giustamente, e cominciate a tossire come disperati, non è che ci lasciate le penne ma certo bene non state, parlo per esperienza personale!
Altrettanto succede se decapate alluminio, materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum o loro leghe in soda caustica.
Quindi o lavorate sotto cappa o all'aperto e non respirate sopra il contenitore di reazione.
Togliete corrente prima di estrarre il pezzo e aspettate qualche secondo che eventuali nebbie, invisibili, si siano disperse.
Se cominciate a tossire, sapete il perche'!

Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 10, 2010 16:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 13, 2009 23:51
Messaggi: 736
Località: ROANA.....su sul "Magico Altopiano dei 7 comuni"
Tempo fa provai anche io l'elletrolisi per scrostare una pialla,non sono rimasto soddisfatto................tanto è che io vado sempre di azione meccanica-spazzole carte lime ecc..................logicamente solo la mia idea. :accetta:

_________________
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 28, 2010 14:33 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
Perchè complicarsi così la vita? io utilizzo una soluzione di acido fosforico al 45%, senza elettrolisi, si spennella il pezzo ossidato e si forma una superfice passivata, più lo si lascia agire più penetra convertendo gli ossidi in fosfati (più stabili), dopo accurato lavaggio è sovraverniciabile

_________________
Veritas filia temporis


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it