MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 17:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Imbutitura
MessaggioInviato: sab ott 30, 2010 14:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Grazie dei chiarimenti, nel frattempo ho terminato, o quasi.
Manca la spina di centraggio ed altro ma i pezzi principali li ho terminati.
Qualche piccolo errore nelle quote ma niente di grave.
Ho preferito fare la boccola di fissaggio al pistone a parte (in AVP) montandola con una vite. Giusto per non passare un paio di ore a districarmi tra i famosi trucioli blu.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Imbutitura
MessaggioInviato: sab ott 30, 2010 20:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Purtroppo il risultato non è esattamente quello sperato.
La lamiera di alluminio si imbutisce con grande facilità, ma il bordo no!
Non appena inizio l'imbutitura si formano (ovviamente) dei raggrinzamenti sulla parte periferica del lamierino. Nella parte finale i raggrinzamenti sono disposti in maniera tale che non si ricalcano come vorrei ed il bordo del lamierino assume un profilo non circolare ma ondulato. Le foto rendono meglio l'idea. Per quanto possa pressarlo il bordo NON PUO' diventare circolare con qusto sistema.
Forse manca davvero il premilamiera!?
Credo proprio di si!
Domanda. Il premilamiera deve bloccare il foglio prima prima dell'inizio dell'imbutitura o deve solo evitare la formazione delle glrinze lasciando la lamiera scorrere sotto di esso ?

Allego alcune foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Imbutitura
MessaggioInviato: sab ott 30, 2010 20:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 03, 2010 19:49
Messaggi: 75
Località: in quel di Cuneo
Devi imbutire un disco più o meno del diametro giusto, se il disco è molto più grande per forza che si formano le grinze.



Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Imbutitura
MessaggioInviato: sab ott 30, 2010 21:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Guarda meglio la prima foto, il disco sulla destra è del diametro giusto ed è venuto peggio dell'altro stampato dalla lastra.
Ho stampato il primo dalla lastra giusto per rilevare la sviluppo necessario e preparare il dischetto quasi perfetto. Ma il dischetto ha dato risultati ancora peggiori. Il bordo finale è di 7mm e durante lo schiacciamento delle grinze queste sdi ricalcano anche in senso radiale ovvero verso il centro.
Che ne pensi? Qualche soluzione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Imbutitura
MessaggioInviato: sab ott 30, 2010 22:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 03, 2010 19:49
Messaggi: 75
Località: in quel di Cuneo
Potresti provare a cambiare materiale per vedere se la cosa peggiora o migliora, diversamente potresti provare a fare un punzone più basso e stamparli in 2 volte, la prima operazione la fai con circa la metà dell' altezza e la seconda con il punzone che hai già, la matrice resta sempre quella.
Da cosa ho capito se il bordo non è perfetto non dovrebbero esserci grossi problemi visto che non si vede.
Comunque sono stupito ho fatto imbutiture più profonde senza problemi.
Forse riducendo il bordo il problema si riduce, avrò fatto migliaia di calotte semisferiche diam 130mm con anticorodal da 3 mm senza nessun tipo di problema, uno stampèo per tagliare e uno per imbutire.
Tienimi aggiornato.


Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Imbutitura
MessaggioInviato: sab ott 30, 2010 23:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Il problema è che il bordo è proprio la parte più a vista, proverò anche con una lamiera di ferro stesso spessore.
Il bordo più stretto peggiora la situazione, perchè nella parte finale dell'imbutitura ovvero quando viene schiacciato, le grinze del bordo stesso si trovano in posizione semiverticale ricalcandosi quindi in maniera ancor più irregolare.
Potrei provare anche come dici tu in due volte, magari anzichè fare un nuovo punzone potrei montare uno o due anelli in lamiera da 5 mm.
Forse con un tondino di ferro curvato sul pezzo e saldato in modo da formare un anello di spessore faccio ancor prima.

Vediamo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Imbutitura
MessaggioInviato: dom ott 31, 2010 08:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 03, 2010 19:49
Messaggi: 75
Località: in quel di Cuneo
Forse con un tondino di ferro curvato sul pezzo e saldato in modo da formare un anello di spessore faccio ancor prima.



Questo ti allunga decisamente il lavoro ma simula il premilamiera



CIao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Imbutitura
MessaggioInviato: dom ott 31, 2010 10:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
e se ci metti una lamiera quadra al posto della tonda, fissata meccanicamente ai lati mediante staffa o viti, in modo di tenerla in tensione?

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Imbutitura
MessaggioInviato: dom ott 31, 2010 11:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Anello premilamiera + spennellatina di olio su stampi e lamiera.
La giusta pressione del premilamiera la determini con qualche prova.
Troppa pressione rischio di stiratura elevata e rottura.
Poca pressione formazione di grinze.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Imbutitura
MessaggioInviato: dom ott 31, 2010 13:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
zorki ha scritto:
Anello premilamiera + spennellatina di olio su stampi e lamiera.
La giusta pressione del premilamiera la determini con qualche prova.
Troppa pressione rischio di stiratura elevata e rottura.
Poca pressione formazione di grinze.


Quindi ne deduco che il premilamiera non deve bloccare l'esterno della lamiera ma solo evitare la formazione delle grinze lasciando "scorrere il foglio"!
Ora ci penso un p'ò su come fare, tenendo debitamente conto della capacità di tornitura della mia macchina e disponibilità di materiale.

Grazie per ora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Imbutitura
MessaggioInviato: dom ott 31, 2010 13:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Beh, il premilamiera deve premere la lamiera perbene, ma tale da permetterne lo scorrimento e lo stiramento durante l'imbutitura.
Se il premilamiera non "preme" a sufficienza, le grinze si riformeranno, anche se piu' piccole.

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Imbutitura
MessaggioInviato: lun nov 01, 2010 22:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Pensavo di realizzare una cosetta come nel disegno allegato.
Spero sia comprensibile.
Le molle dovrebbero stare intorno alle viti (ne ho disegnate 2 ma ne monterei 6)
Stringendo le viti si regola l'anticipo del premilamiera rispetto al punzone e quindi la spinta iniziale della molla.
Se fosse necessario potrei anche interporre degli spessori sotto ogni molla per dargli una sorta di precarico.
Il punzone quando arriva in fondo ha un ulteriore fine corsa che schiaccia il premilamiera al fine di eliminare le grinze sul bordo che potrebbero essere rimaste.

L'unico dubbio che ho è dovuto al fatto che la pressione sulle molle aumenta all'aumentare della profondità dell'imbutitura e questo non sono certo che si cosa buona e giusta.

Qualche commento?

P.s. non sò come disegnare le molle e neppure le viti, esistono delle librerie di componenti in dxf free? Il mio CAD è mooolto povero!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Imbutitura
MessaggioInviato: lun nov 01, 2010 23:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Per me dovrebbe funzionare... se vuoi fare lo sborone ed aggirare il problema da te menzionato puoi fare così:
Se lo colleghi al regolatore di pressione del compressore puoi variare il carico velocemente. per le tenute vanno bene degli oring (mettili abbastanza ciccioni da 3.53mm o più)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Imbutitura
MessaggioInviato: mar nov 02, 2010 00:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Thread molto interessante.

Ma quanto manico ci vuole per fare lo stampista, accidenti! Mi è stato detto che, insieme all'attrezzista, è una delle figure più specializzate e che richiedono maggiori conoscenze...non per nulla, a quanto pare, nelle scuole non si tengono più corsi per la formazione dei suddetti esperti :rotfl: Che tristezza signori... :(
Vai Marcogi, son sicuro che lo stampo versione 2.0 andrà alla grande!

Ocean

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Imbutitura
MessaggioInviato: mar nov 02, 2010 09:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
zorki ha scritto:
Per me dovrebbe funzionare... se vuoi fare lo sborone ed aggirare il problema da te menzionato puoi fare così:
Se lo colleghi al regolatore di pressione del compressore puoi variare il carico velocemente. per le tenute vanno bene degli oring (mettili abbastanza ciccioni da 3.53mm o più)



Soluzione affascinante!
non fosse per le difficoltà nella realizzazione del pezzo ci proverei. Mi mancano tanto gli utensili che il grezzo di quelle dimensioni, e poi tornirlo all'interno per tutta quella profondità, non so se ce la farei.
Considerando una pressione massima di 8 atm si potrebbe variare da 0 a 600kg max (se non ho sbagliato i conti).
Adesso vado a cercarmi le molle poi vediamo.

Nessuna indicazione per le librerie dxf?

P.s. mettendo una valvola di non ritorno all'attacco dell'aria sipotrebbe ulteriormente aumentare la pressione in fase di spinta (un p'ò come per le molle trà l'altro).

Ciao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it