MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 16:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna per fresare plastica, teflon o allumin
MessaggioInviato: dom dic 30, 2018 10:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
@ Davide: il tirante però l'hai messe e hai dovuto (farti :risatina: ) forare l'albero , cosa non semplice quando si devono far fori lunghi e sottili, non è una operazione alla portata di tutti....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna per fresare plastica, teflon o allumin
MessaggioInviato: dom dic 30, 2018 10:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 751
Località: Brunate - (Co)
E non è detto che l'operazione vada a buon fine, la punta potrebbe andare fuori asse e uscire lateralmente, se il materiale non è omogeneo e non è stato detensionato correttamente andare a togliere del materiale non sempre fa bene, e sappiamo bene quanto i cinesi siano famosi per la qualità dei materiali e per i trattamenti termici che non fanno sui pezzi, tanto con sue colpi di pressa (o mazzuolo) quegli assi li raddrizzano e con le tolleranze che danno quei trapanini girano comunque.

Certo che imbarcarsi a modificare un trapano da 180 € in cui devi rifare la metà di quello che trovi, metterci una tavola a croce , accroccarci un portapinze, per ottenere nella migliore delle ipotesi una similbarbiefresa, alla fine sia a livello economico, che di tempo speso sia decisamente meno conveniente che prendere direttamente una trapano fresa per bambole.
Ad esempio il Sieg SX1L si trova per 387 £ e con circa 130 £ ti porti a casa un kit minimale per iniziare a giocare, una morsetta, tre pinze cono morse 2, una manciata di accessori per staffaggio e tre frese.

E sicuramente una macchinetta limitatissima con tantissimi difetti, ma nasce per poter accogliere pinze, portapinze e accessori vari con loro bravo tirante, perlomeno con un giocattolo del genere non si rischia di dover aprire un mutuo per pagare il dentista perché il portapinze si è sconato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna per fresare plastica, teflon o allumin
MessaggioInviato: dom dic 30, 2018 12:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
:risatina: Concordo in toto sulla trasformazione del trapano in fresatrice , operazione costosa , lunga e dal risultato incerto e sicuramente misero. Le forature lunghe invece sono fatte da apposite macchine ( ho avuto la fortuna di vederle ) che utilizzano punte insolite , mono taglienti e con scarico lineare del truciolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna per fresare plastica, teflon o allumin
MessaggioInviato: dom dic 30, 2018 13:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 751
Località: Brunate - (Co)
Io le macchine per foratura profonda le ho viste solo nei filmati, fanno dei lavori inimmaginabili.
Il problema non è solo trovare chi ha una macchina del genere, ma che sia disponibile ad attrezzare la macchina per fare un foro e soprattutto senza pelarti vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna per fresare plastica, teflon o allumin
MessaggioInviato: dom dic 30, 2018 13:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
:ghgh: Mai fatto male...ora però mi tocco. ..

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna per fresare plastica, teflon o allumin
MessaggioInviato: dom dic 30, 2018 14:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 751
Località: Brunate - (Co)
Qualche piccolo incidente qua e la, un voletto da 4 metri passando attraverso un tetto, stavo posando le tegole e si è rotto il listello porta tegole, punta dell'indice sinistro macinata con il pialletto elettrico, non mi ero accorto che la protezione laterale si incastrava, mano destra infilzata modello pollo allo spiedo su una piantana della recinzione, c'era un metro e mezzo di neve e sono caduto in stile Fantozzi, un buco grosso come un 100 lire in un gomito sinistro provocato da un filo spinato seppellito nelle foglie che si era impigliato nella catena della motosega, il solito indice sinistro squarciato con uno scalpello da 25 mm non mi ricordo quanti punti mi diedero quella volta ...
ne potrei aggiungere un'altra decina.
Escludendo la caduta dal tetto tutti incidenti che si sono risolti senza strascichi a lungo termine.
Come dicevo farsi male è un lampo guarire un pò di meno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna per fresare plastica, teflon o allumin
MessaggioInviato: dom dic 30, 2018 17:04 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 15, 2018 18:39
Messaggi: 59
Località: Roma
si..si... l'albero è cavo. Poi posto una foto
ho provato a fresare del teflon che avevo in casa , togliendo 1 mm a passata con il suo mandrino originale mt2 ben spinto dentro ( martellata secca )
Ha lavorato senza dire se e senza dire ma, il cono è rimasto dentro. Poi proverò anche dell'alluminio, ma sono certo che li con le vibrazioni il cono cadrà.
NON è mia intenzione usarlo su ferro, ormai l'ho detto e ridetto svariate volte e mi sto un po rompendo gli zibidei di sentire ripetere le stesse cose !!!!!!
Fino ad ora , oltre che esser preso per il "cubo", cosa che ci può stare tutta essendo nuovo e poco capace ma con buona dose di autocritica riesco a sopportare, ben poche persone mi hanno aiutato.
Se ritenete che la discussione possa essere usata da qualcuno che in modo idiota voglia creare una fresatrice per ferro e acciaio da trapano a colonna cinese , chiudetela.
Gradirei essere aiutato non denigrato.
Se mi ponete delle domande , cercherò per quanto mi è possibile viste le mie conoscenze di meccanica, di rispondere per farmi aiutare e correggere dove questo sia un mio errore.
Grazie

_________________
se hai bisogno di aiuto sulle stufe a pellet vai su https://stufapellet.forumcommunity.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna per fresare plastica, teflon o allumin
MessaggioInviato: dom dic 30, 2018 17:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10282
Località: Roma Monte Sacro
nessuno ti vuole denigrare, .......ma farsi male è un attimo se il cono non è fissato con un buon tirante, se riesci a metterlo bene altrimenti tutti ti hanno detto che è pericoloso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna per fresare plastica, teflon o allumin
MessaggioInviato: dom dic 30, 2018 17:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Liberissimo di perder tempo, soldi e probabilmente anche un po’ di pelle nella migliore delle ipotesi... dopotutto è tutta roba tua quindi ;)

La maggior parte di noi ci ha già miseramente provato quindi non è che si parli giusto per parlare

Vuoi provarci lo stesso?
Perfetto, magari sarai più fortunato, dopotutto ora sei più vhe informato su tutte le possibili evenienze

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna per fresare plastica, teflon o allumin
MessaggioInviato: dom dic 30, 2018 18:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Mi incuriosisce questo albero forato : perchè mai avrebbero dovuto forarlo ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna per fresare plastica, teflon o allumin
MessaggioInviato: dom dic 30, 2018 19:30 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1784
Località: Cologno Monzese
ciao wroclaw, scusa se ti è parso che volessi prenderti in giro, non era questo l'intento.
Lascio perdere anche il discorso della sicurezza, detto e ridetto più volte.
Ti lascio cio' che ho imparato da hobbysta in questo mondo (da hobbysta ignorante sicuramente più di te).
Quello che scrivo è un parere prettamente personale, dettato dalla mia esperienza, quindi parlo per me.
Ci sono progetti buoni e progetti in perdita.
I progetti buoni sono quelli che puoi portare a termine con più o meno precisione e che comunque ti lasciano in insegnamento qualcosa.
Ed anche su questo forum, ne trovi tantissimi (vedi i lavori di Piccio fantastici).
Poi ci sono (sempre secondo me) i progetti in perdita, ovvero quei progetti che o c'è bisogno di un mare di attrezzatura per realizzarli, che fai prima a comprarti l'oggetto già realizzato, quelli che hanno bisogno di capacità talmente avanzate che è meglio starne alla larga (per imparare si parte dall'abc, non dalla fine, perchè non partire dall'abc? che male c'è...),e quelli che ti costano soldi, per avere un qualcosa che comunque non è cio' che ti aspetti.
All'inizio ognuno di noi c'è incappato (la storia del trapano che diventa fresa l'ho letta tante volte, ma anche di costruzioni di cnc, di torni e via dicendo) ed ha fatto a sue spese (in tempo / soldi / risultati) l'esperienza di cui ti sto raccontando.
Questo è il motivo per il quale ho cercato di dissuaderti, solo per esperienza diretta (anche io ci sono incappato, e sono andato in perdita, non solo in questo ambito ma anche in altri (progetti di strumenti elettronici portati a termine, che poi alla fine non avevano la precisione che mi aspettavo ed ho comprato lo strumento..(soldi progetto fallito + soldi strumento)).
Ora una parte dell'esperienza (almeno secondo me) è imparare a non imbarcarti in cose che anche se tu riuscissi a portare a termine, non ti daranno mai il risultato da te atteso, non dovuto alle tue capacità, ma dato già in partenza con l'handicap della macchina che non è progettata per fare quello che tu vuoi fare.
spero di averti trasmesso un po della mia esperienza.

ciao

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna per fresare plastica, teflon o allumin
MessaggioInviato: dom dic 30, 2018 20:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Se proprio devi fare una roba da plastica... accrocca al posto del mandrino un portapinze er....
Ľalbero è già smilzo, io non lo forerei


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna per fresare plastica, teflon o allumin
MessaggioInviato: dom dic 30, 2018 20:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
.......Gradirei essere aiutato non denigrato. .....

Certo che non puoi pretendere che persone di esperienza ti diano consigli su un progetto chiaramente poco coerente . . . .

Nulla ti impedisce di fare quello che vuoi , ma non con la benedizione di chi di Meccanica ne sa e ci vive . . . oltre ad averci anche sacrificato qualche pezzetto del proprio corpo . . . . :(

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna per fresare plastica, teflon o allumin
MessaggioInviato: dom dic 30, 2018 20:29 
Connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
....se deve fresare alluminio,plastica e simili.con tutte le accortezze si puo' fare,c'ero passato anchio,i risultati su sti materiali erano passabili,su ferro non tanto,ma parlo di piccole fresature.pero' ti serve una tavola a croce e un portapinze conico cm2 ed un accroccio che lo fissi nella finestra per sconarlo , poi ho optato per fresare sul tornietto....

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna per fresare plastica, teflon o allumin
MessaggioInviato: dom dic 30, 2018 22:25 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 15, 2018 18:39
Messaggi: 59
Località: Roma
ok ragazzi, mi piace tutto ciò che avete scritto e farò tesoro dei consigli che mi avete dato.
Tornando al trapano, questo è l'albero, e vorrei fare esattamente quello che ha fatto altro utente sul forum con un supporto filettato all'interno del cono e mandrino er20
esattamente questo
viewtopic.php?f=31&t=9714&hilit=modifica+trapano+colonna&start=15

Ho visto che posso fare il supporto di spessore 8mm, quindi lo forerò e filettero in m6 oppure rimane troppa poca carne ( 1 mm per parte )?

Ho smontato tutto il trapano e controllato cuscinetti e giochi, e stranamente non ce ne sono :grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
se hai bisogno di aiuto sulle stufe a pellet vai su https://stufapellet.forumcommunity.net


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it