MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 07:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SCUOTITORE OLIVE "ABBACCHIATORE" LEGGERO ED ECONOMICO
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 21:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Come da titolo vorrei presentare una piccola macchinetta che uso ormai da molti anni. Adesso devo farne una per un amico ed allora ho pensato che forse può interessare dato che siamo in tempo di olive.
Forse è facile che sia un argomento già trattato e pertanto mi limito a mettere poche foto della vecchia, poi se interessa come al mio solito descrivo passo passo la nuova costruzione.
Le caratteristiche sono: alimentazione 12 V, peso Kg 1.8 ( nella prossima penso di arrivare a 1,5), ma sopratutto il costo dei componenti non dovrebbe superare i 20 euro. Poi per chi possiede tornio e fresa credo che sia abbastanza semplice costruirla.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCUOTITORE OLIVE "ABBACCHIATORE" LEGGERO ED ECONOMICO
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 21:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41196
Località: Artena(Roma)
c'è da domandarlo ? procedi con le spiegazioni ginecologiche.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCUOTITORE OLIVE "ABBACCHIATORE" LEGGERO ED ECONOMICO
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 22:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 333
Località: Gualdo Tadino (PG)
ciao,mi associo anche io alla lista dei "copioni"!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCUOTITORE OLIVE "ABBACCHIATORE" LEGGERO ED ECONOMICO
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 22:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Comincio a descrivere il principio di funzionamento aiutatandomi con foto, spero si cominci a capire.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCUOTITORE OLIVE "ABBACCHIATORE" LEGGERO ED ECONOMICO
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 22:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 333
Località: Gualdo Tadino (PG)
il motoriduttore di che tipo è?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCUOTITORE OLIVE "ABBACCHIATORE" LEGGERO ED ECONOMICO
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 23:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
A occhio potrebbe essere quel di un tergicristalli.............
:cool:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCUOTITORE OLIVE "ABBACCHIATORE" LEGGERO ED ECONOMICO
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 23:26 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ago 06, 2012 17:45
Messaggi: 152
Località: Roma - Bari
Sono molto interessato anche io... Grazie mafa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCUOTITORE OLIVE "ABBACCHIATORE" LEGGERO ED ECONOMICO
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 23:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Emanuele, quì è tutto autocostruito. Il riduttore è formato da una doppia riduzione. Partendo dal motore su cui monto un pignone Z 13 M0,5 che ingrana con una ruota Z60 calettata con un ingranaggio Z12 M1 che trasmette il moto ad un ingranaggio Z30 su cui nasce un eccentrico.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di mafa il mer nov 13, 2013 22:29, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCUOTITORE OLIVE "ABBACCHIATORE" LEGGERO ED ECONOMICO
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 23:42 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2391
Località: caltanissetta(san cataldo)
bravo!, io c'è l'ho in mente qualcosa del genere da molti anni, ma poi mi ritrovo col pensarci troppo tardi. si dovrebbe pensare adesso per il prossimo anno. :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCUOTITORE OLIVE "ABBACCHIATORE" LEGGERO ED ECONOMICO
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 23:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
E' quello che mi frega, quando manca tanto tempo comincio col dire poi lo faccio e alla fine mi arriva adosso il termine che non ho ancora cominciato!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCUOTITORE OLIVE "ABBACCHIATORE" LEGGERO ED ECONOMICO
MessaggioInviato: mer nov 13, 2013 00:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Da popolano del forum posso richiedere almeno una qualifica speciale per l'ottimo e sempre generoso contributo del grande Mafa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCUOTITORE OLIVE "ABBACCHIATORE" LEGGERO ED ECONOMICO
MessaggioInviato: mer nov 13, 2013 06:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 333
Località: Gualdo Tadino (PG)
Ciao,rinnovo i complimenti,e' un capolavoro!i giri in uscita quanti devono essere?avrei un motore dei tergi già disponibile e mi risparmierebbe la costruzione degli ingranaggi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCUOTITORE OLIVE "ABBACCHIATORE" LEGGERO ED ECONOMICO
MessaggioInviato: mer nov 13, 2013 07:35 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: dom set 07, 2008 23:43
Messaggi: 434
A parte i complimenti a mafa per la realizzazione...
Se posso permettermi un consiglio anche per il prossimo che deve fare:
evitate gli abbacchiatori a pettine rovinano le fronde e buttano giù poche olive...
Tenete presente che gli ulivi insieme alle olive formano anche i germogli che faranno le olive gli anni successivi...
Il migliore in assoluto è il vibrolì funziona con due sfere montate su un asse che in testa è obliquo vi assicuro che è uno spettacolo butta giù una gran quantità di olive e rovina poco le fronde...
Lo uso da 4 anni entra tra le fronde senza mai incastrarsi cosa che con uno a pettine non è possibile fare...
Rispetto ad uno a pettine è più facile da realizzare basta un motorino del tergicristallo e comprare la sfera quella da 32 euro va benissimo http://www.digesomotors.it/ricambi-vibroli-23.php
Su youtube trovate tanti filmati basta cercare vibrolì...
Si può vedere come cadono le olive ed anche quante pochi rametti rompe...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCUOTITORE OLIVE "ABBACCHIATORE" LEGGERO ED ECONOMICO
MessaggioInviato: mer nov 13, 2013 13:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27703
Località: Vicenza
Quante cose interessanti . . . . .

Bravi !

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCUOTITORE OLIVE "ABBACCHIATORE" LEGGERO ED ECONOMICO
MessaggioInviato: mer nov 13, 2013 20:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Carlo, non conosco il Vibroli, ho guardato su You tube ma siccome sono un pò imbranato sono riuscito a vedere soltanto una macchina che aggrediva le piante dall'esterno, sarebbe la miglior cosa poterlo fare e sono sicuro che è molto migliore del mio.
Io sono partito dal fatto che i miei vecchi battevano le olive con la canna d'india e da lì senza pretese ho costruito quella macchinetta che togliesse quella gran fatica che era la canna. Quì in Liguria (almeno nella mia zona) ci sono ulivi che devi aggredirli dall'interno e magari infilarti in mezzo a miriadi di rami, per quello che ho fatto solo 2pettini con sole 2 bacchette perchè ho voluto avere la possibilità di dentrare in quel groviglio. Avevo iniziato con motore da tergi, subito abbandonato per il peso. Il peso è un'elemento molto importante, difatti ho amici che hanno comprato macchine di ogni tipo però sono pesanti ed impegnative come le pneumatiche. La mia è una macchinetta senza pretese molto semplice, molto leggera e sopratutto si realizza con pochi euro, comunque poi ognuno valuta in funzione delle proprie esigenze.
Non ti nascondo che avrei in mente molte modifiche per provare a migliorarla, per esempio vorrei aumentare tantissimo la frequenza diminuendo la corsa dei pettini, tu cosa ne dici migliorera?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it