MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 11:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elicoidi, prefiletto spanato
MessaggioInviato: mer mag 21, 2014 17:14 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab set 10, 2011 16:16
Messaggi: 65
Località: Siracusa
Salve Ragazzi,
ho sostituito la frizione alla mia auto, in casa, tra mille difficoltà tappo olio spanato e altri piccoli guai creati dal mio meccanico precedente.
Al momento di rimontare il tutto con la chiave dinamometrica cerco di serrare a 85 Nm le viti (M12X1.25 passo sottile) che chiudono il cambio e mi accorgo che qualche cosa non va, in sostanza mi accorgo... sempre regalo del meccanico precedente, che ha messo HELICOIL da tutte parti, e non riesco a portare a serraggio i dadi, stringendo si è spanato l'elicoidale ovvero si è proprio strappato una parte è rimasta a colmare la filettatura della vite l'altra sarà rimasta dentro...
Ora il problema è che ho il cambio rimontato e già fissato ai supporti, che faccio mi procuro un kit Elicoil e rifiletto e di che misura? lo faccio più grande dell'attuale 12mm? oppure prendo delle viti più lunghe facendole uscire dalla parte opposta e serro con un dado?
Mi avrebbe fatto piacere ricevere qualche consiglio da parte vostra.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidi, prefiletto spanato
MessaggioInviato: mer mag 21, 2014 17:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
La cosa più facile, penso, se la vite esce dall'altra parte, mettere un dado.
Importante e che la battuta sia parallela all'asse della vite.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidi, prefiletto spanato
MessaggioInviato: mer mag 21, 2014 18:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Serra con vite lunga e dado, per sicurezza usa un dado autofrenante e rondella piana.
certamente non farei questo lavoro su una audi da 50'000 Euro, anzi, andrei subito a tirare il collo al vecchio meccanico, ma stando così le cose, è la soluzione più razionale. Un Kit Elicoil per una sola misura di filetti, potresti pagarlo anche più di 60/70 Euro...

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidi, prefiletto spanato
MessaggioInviato: mer mag 21, 2014 20:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab set 10, 2011 16:16
Messaggi: 65
Località: Siracusa
Grazie ragazzi per le risposte...
Toglietemi una curiosità io ho seguito il manuale d'officina che indica come coppia 85Nm e a quanto ne sappia la mia chiave dinamometrica funziona perfettamente, una volta che si usano gli elicoidali conviene stringere meno rispetto alle coppie indicate oppure è stato un caso, forse prima di rimontare il tutto avrei dovuto sostituire l'elicoidale?
Solitamente quali sono le precauzioni per degli assemblaggi meccanici che già sono stati riparati con filetto riportato?
Anche per lasciare una traccia utile a chi in futuro si dovesse trovare nella mia situazione

In battuta purtroppo c'è un elemento che non mi consente di mettere un dado (l'ho visto solo in serata dopo aver scritto il primo post)però l'elemento che esce è sacrificabile domani con la molettina lo elimino, serve di rinforzo ad un elemento in aggetto che nella configurazione della mia auto viene lasciato libero forse per altri modelli che usano lo stesso motore serve per inserire un supporto ulteriore per il motore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidi, prefiletto spanato
MessaggioInviato: mer mag 21, 2014 21:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
scusa ma parli dei bulloni della campana?

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidi, prefiletto spanato
MessaggioInviato: mer mag 21, 2014 22:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab set 10, 2011 16:16
Messaggi: 65
Località: Siracusa
Si proprio la campana del cambio, ma nella mia auto la parte filettata è sul monoblocco, la campana ha solo dei fori lisci, solo nel momento di serrare alla giusta coppia non riuscivo a raggiungere la coppia esatta, una volta svitato il bullone che faceva una certa resistenza durante l'avvitamento ma non arrivava neppure a metà della coppia che mi indica il manuale, ho scoperto tirandolo fuori che arrotolato ci stava il residuo di quello che era un elicoidale.
Ora il dubbio che mi viene è non è che non andavano serrati così tanto essendo stata effettuata dal mio meccanico a mia insaputa una riparazione con elicoidali?
oppure è normale ed ogni volta che si svita una vite la madrevite con elicoidale va rifatta per mantenere le caretteristiche meccaniche?

Se compro un kit e rifaccio i filetti poi a che coppia serro? per evitare di strappare l'elicoidale?
Questi sono i dubbi che mi sorgono alla luce dell'esperienza di oggi...

Qualche foto della vite estratta, in alto la vite originale com'è uscita svitandola...
Allegato:
1.jpg

Allegato:
2.jpg

Allegato:
3.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidi, prefiletto spanato
MessaggioInviato: gio mag 22, 2014 05:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Ripensavo al fatto che 85 Nm mi paiono veramente tanti su alluminio e con un M12 passo fine... Ad occhio non avrei superato i 40 Nm.

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidi, prefiletto spanato
MessaggioInviato: gio mag 22, 2014 08:03 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab set 10, 2011 16:16
Messaggi: 65
Località: Siracusa
Gli altri infatti elicoidi o no li ho stretti a mano senza dinamometrica per evitare... non sapendo se anche li... fossero state ripristinate le filettature... Comunque ho ricontrollato due volte sul manuale d'officina... ed è quella riporta come coppia... bha!

Allegato:
4.jpg

Allegato:
5.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidi, prefiletto spanato
MessaggioInviato: gio mag 22, 2014 08:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
quegli helicoil sono corti , se si usano della lunghezza giusta gli helicoil reggono più della filettatura originale , se era da M12 ed è stata rifilettata per helicoil il nuovo filetto era almeno da 15 .
gli helicoil si mettono sull'alluminio proprio per poter aumentare la coppia di serraggio , quello montato è metà del foro a te ne servirebbe uno almeno 1,5 volte il foro.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidi, prefiletto spanato
MessaggioInviato: ven mag 23, 2014 15:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
secondo me hai strappato proprio la sede dell'elicoil per cui devi tappare e riforare.
Poi come dice onorino gli elicoil se ben messi e non alla pipi di cane reggono meglio che la filettatura diretta su alluminio

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidi, prefiletto spanato
MessaggioInviato: ven mag 23, 2014 21:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
per me non hai strappato l'elicoil ma l'alluminio. l'elicoil è un filo di acciaio inossidabile che non credo si tranci in quel modo.
A me piacciono i filetti riportati commercializzati dalla Wurth denominati time-sert, sono più costosi, difficili da reperire e necessitano di attrezzi specifici ma danno molta più soddisfazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidi, prefiletto spanato
MessaggioInviato: dom ott 28, 2018 16:34 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Scusate se riesumo questa vecchia discussione...


Ieri si è spanata una delle 5 sedi che tengono uno dei due dischi freno della ruota anteriore della moto.

Nelle sedi vanno avvitate viti m8x1.25 ad alta resistenza (quelle nere) mentre il cerchio penso sia alluminio o ghisa (bho? ... La moto è una ktm 1290 superduke r).

Sul libretto dice che queste 5 viti che tengono il disco devono essere tirate a 30 NM.

Ho ordinato un istante fa questo kit heicoil in internet:
https://www.amazon.it/gp/product/B074V3 ... UTF8&psc=1


Solo adesso leggo nei dati tecnici dell’heicoil che l’m8 che serve a me terrebbe solo 6 nm?
Possibile solo 6 nm?

Onorino sbaglio o dicevi che dovrebbe tenere di piu dell’originale?



Molte grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidi, prefiletto spanato
MessaggioInviato: dom ott 28, 2018 16:40 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6289
Località: In viaggio per Ustica
Un helicoil M8 che tiene 6Nm.... C'è errore. Gli helicoil tengono parecchio e proprio per questo si usano spesso anche "di fabbrica" su pezzi in lega

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidi, prefiletto spanato
MessaggioInviato: dom ott 28, 2018 16:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
è tradotto dallo straniero all'italiano in maniera abbastanza approssimativa :

"Adatto per ausgerissene filettatura il motore e accensione filettatura in testa cilindrica, particolarmente adatto per ausgerissene filettatura AM ad esempio motore e accensione filettatura in testa cilindrica. Filettatura reparaturset danneggiate per la riparazione di filettature interne "

non darei peso alla cosa ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidi, prefiletto spanato
MessaggioInviato: dom ott 28, 2018 17:01 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
In realta non facevo nessun affidamento su quanto scritto da amazon...

La coppia max di 6nm l’ho trovata scritta su due manuali diversi heicoil:

http://noblefix.com/PDF/Helicoil/HeliCoil-Catalogue.pdf

https://media.boellhoff.com/files/pdf12 ... lus-it.pdf


Bho che dite provo?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it