MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 08:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Troncatrice o sega a nastro?
MessaggioInviato: gio giu 26, 2014 12:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab mar 22, 2014 13:15
Messaggi: 9
Località: Livorno
Salve a tutti,

avrei bisogno di consigli da i più esperti in materia!
Per ottenere dei tagli precisi a 45° su profilati in ferro cavi (tubolari a sezione quadra o rettangolare con spessori 1.5-2-3 mm) pensavo di avvicinarmi ad una troncatrice monofase ma leggendo qua e là in vari forum e simili ho riscontrato giudizi non proprio positivi tanto riguardo alla precisione quanto alla praticità.
La nota positiva è che di troncatrici per ferro se ne trovano in commercio a varie cifre; optando per un prodotto non troppo economico, si riesce ad avere un utensile con buone caratteristiche che permetta di ottenere tagli ad angolo precisi?
L'alternativa potrebbe essere quella di indirizzare la scelta su una sega a nastro. E qui pensavo di prendere in considerazione la FEMI che mi pare offra qualche soluzione valida. A tal proposito vorrei chiedere quale sia la differenza tra la FEMI SN105XL e la 780XL: la prima in vendita presso Leroy Merlin a circa 380 €, la seconda l'ho vista su e-bay a circa 300€.
Riepilogando:
Cosa mi consigliate? Troncatrice o sega a nastro? In vaso di sega a nastro la FEMI è affidabile?

Grazie in anticipo!!
Saluti!
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice o sega a nastro?
MessaggioInviato: gio giu 26, 2014 12:10 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
troncatrice senza dubbio ,l'unica nota negativa sui pieni e putrelle e ferri a u sei molto limitato io ho una fabris 275 e' piu' di ventanni che ce lo a tagliato l'impossibile http://www.fabris-cm.com/html/frameset_azienda.html

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Ultima modifica di yrag il gio giu 26, 2014 12:16, modificato 1 volta in totale.
Corretto link


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice o sega a nastro?
MessaggioInviato: gio giu 26, 2014 12:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab mar 22, 2014 13:15
Messaggi: 9
Località: Livorno
Grazie per l'informazione! Ho consultato il sito della Fabris ma mi pare che produca segatrici solo trifase...bel problema dal momento che io potrei far uso solo di segatrici monofase...vero è che con opportuni condensatori potrei trasformare il motore trifase in monofase...soluzione che però vorrei evitare!
Di troncatrici monofase valide se ne trovano??
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice o sega a nastro?
MessaggioInviato: gio giu 26, 2014 13:23 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
magari chi piu' esperto di me' potra' dirti se con un condensatore o invertendo i fili possa andare anche a 220

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice o sega a nastro?
MessaggioInviato: gio giu 26, 2014 13:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1265
Località: Ravenna
io ho una Femi NG 120 XL quella col nastro che gira all'incontrario ( verso l'impugnatura ) rispetto a una troncatrice di pari dimensioni, è più versatile in ampiezza taglio e più rapida - sono già 3 anni che la uso senza riscontrare difettosità con tagli molto precisi a qualsiasi angolo - da non sottovalutare il costo dei nastri, ne ho fatti fare e pagati 10 euro cadauno con un minimo di 3 pezzi - quando avevo la troncatrice l'ultimo disco da Ø 250 x 3 mi è costato 65 euro - inoltre se usati entrambi bene, un disco dura di meno del nastro - il nastro ha più circonferenza quindi il singolo dente lavora meno - a te la scelta [zinzin.gif]

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice o sega a nastro?
MessaggioInviato: gio giu 26, 2014 13:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Esco un attimo fuori OT ( ma non tanto) per dire io ho 50 anni e certe marche qui in zona ROMA non le ho mai viste qui le troncatrici e seghe a nastro sono MACC ,BIANCO,THOMAS,PEDRAZZOLI la FABRIS mai viste come per i trapani a colonna ROSA mai visti in zona forse perchè i fabbracci come me usavano SUPERCONDOR,RAG,BIMAK ecc.

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice o sega a nastro?
MessaggioInviato: gio giu 26, 2014 13:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1263
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
allora le cose sono 2... per tagli precisi su profilati sia dritti che a 45 o altra angolatura l'unica soluzione è una sega a disco. Per tutto il resto la sega a nastro.
I pro della disco sono in realtà i difetti della nastro e viceversa (almeno per macchine relativamente piccole). Personalmente ho una sega a nastro della nebes con inverter elettronico che tagli tubi pieni fino al diametro di 150 con estrema velocità... ma la precisione lascia un po a desiderare, poi dipende sempre cosa uno deve farci, nel mio caso i pezzi per la maggior parte vanno poi lavorati a macchina. Per contro ho anche una sega a disco della pedrazzoli (che stò sistemando) da utilizzare appunto sui tagli "di precisione" quando i pezzi che escono non devono essere rilavorati.
Ps. In alternativa se hai tempo potresti guardarti delle seghe a gattuccio che fanno tagli precisi, ma devi aver tempo da lasciarle lavorare.... :risatina:

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice o sega a nastro?
MessaggioInviato: gio giu 26, 2014 13:57 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab mar 22, 2014 13:15
Messaggi: 9
Località: Livorno
Uhm...le idee si fanno ancor più confuse :-)
La FEMI, che produce seghe a nastro, sembra una buona marca a patto che ci si orienti su modelli come la NG 120 XL a quanto mi è dato di capire consultando recensioni e giudizi vari espressi in diversi forum dedicati!
Sulle troncatrici leggo in vari interventi anche di questo forum che è necessario distinguere tra quelle a disco veloce (abrasive) e quelle a disco lento (disco dentato in hss o sbaglio?). Le secondo vengono descritte come strumenti decisamente più precisi ed affidabili delle prime ma se ne trovano solo professionali e con alimentazione trifase....
Optare per una sega a nastro forse è la soluzione più praticabile; però vorrei essere certo che in termini di precisione, soprattutto su tagli ad angolo su scatolati, i risultati non siano deludenti!! La lama delle seghe a nastro tende spesso a deviare a dx o a sx durante l'esecuzione del taglio sugli scatolati da quanto ho compreso leggendo vari interventi a tal riguardo! Non mi andrebbe giù il fatto di sperdere una cifra comunque significativa per una sega a nastro per poi ritrovarmi a dover "aggiustare" il profilo dello scatolato tagliato a 45°!
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice o sega a nastro?
MessaggioInviato: gio giu 26, 2014 15:37 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
guarda per tubi tagliati a 45gradi la troncatrice e' ottima e veloce e' piu' di ventanni che taglio principalmente tubi inox ,sempre tagli perfetti diciamo che sino ad 80x80 non hai problemi sui 45 ,si le lame costano dai 60..70' euro l'una ma se la sai adoperare hai voglia che ti dura affilarla ultimamente ho trovato un affilatore che per 10 euro le affila e senon la rompi minimo la riaffili piu' di una decina di volte.la segatrice a nastro lo presa 3 mesi fa una cinese da 300 euro ottima per i pieni un po lenta ma non mi corre dietro nessuno poi per tagliare pezzi cortissimi e' una bomba.quello che puoi fare con la trocatrice non lo fai con una segatrice e viceversa,pero ti puoi sempre arrangiare e adattare

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice o sega a nastro?
MessaggioInviato: gio giu 26, 2014 15:43 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
maxone,la fabris prima di prenderla piu' di ventanni fa' l'avevamo in una carpenteria dove lavoravo ,certe volte tagliava tutto il giorno allora lo presa uguale senon mi sbaglio la pagai in lire1.700.000 e tuttora funziona alla grande l'unica cosa cambiata e'stata la pompa dell'acqua con una di una fiat :mrgreen: 500

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice o sega a nastro?
MessaggioInviato: gio giu 26, 2014 18:38 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
se la cosa piu importante e la precisione del taglio:
1. sega nastro professionale (lame almeno da 2 cm di "altezza" diciamo) -- quindi circa 2000 euro minimo.
2. troncatrice a disco (HSS, disco lento), anche usata.. 2-300 euro.. con disco di buona qualità (100 euro).
pero se la troncatrice e messa male (cuscinetti, supporti, ecc) i dischi non dureranno.

se ti fai la mano, per uso hobby, un disco dura circa 1 anno. (poi va affilato, 10-15 euro). se salta qualche dente
tocca fa ricostruire tutto il disco (diametro inferiore), 20-30 euro; e cosi via.

conviene avere 2-3 tipi di dischi (dentatura, Z) .. per tubolari, pieno, ecc ecc. ed un ricambio pronto per
ogni tipo (almeno che non ti fermi una settimana durante l'affilatura).

personalmente mi piacono un sacco le troncatrice pero ho un nastro per la versatilità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice o sega a nastro?
MessaggioInviato: ven giu 27, 2014 08:57 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab mar 22, 2014 13:15
Messaggi: 9
Località: Livorno
Curiosando su internet ho trovato una troncatrice della Makita che parrebbe idonea al taglio del metallo non con dischi abrasivi ma con quelli dentati. Su youtube vi è pure un video dimostrativo. Si tratta del modello LC1230.
A vedere il video sembrerebbe un discreto prodotto..
Qualcuno conosce o ha sentito parlare di questa troncatrice?
Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice o sega a nastro?
MessaggioInviato: ven giu 27, 2014 10:49 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
quella monta una lama diamantata ,la lama costa un botto poi per i pieni dopo2 tagli la butti

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice o sega a nastro?
MessaggioInviato: dom lug 13, 2014 08:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom ago 04, 2013 22:04
Messaggi: 54
Località: Sperduta Maremma
Lascia stare la,roba hobby da 300€..... Cerca gli usati,una pedrazzoli o una Thomas e via....dovrai cambiargli il motore,ma almeno hai roba seria.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice o sega a nastro?
MessaggioInviato: lun set 08, 2014 11:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Se opti per la troncatrice a disco devi buttarti su una macchina robusta, macchine leggere hanno la tendenza a vibrare, se si innesca la vibrazione oltre al notevole fastidio il taglio che ne risulta diventa pessimo peggiore di quello che si otterrebbe con una sega a nastro anche se di modesta qualità.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it