MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sistemazione piano di riscontro in ghisa
MessaggioInviato: lun nov 24, 2014 08:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
Il flex di piatto mi fa un po' paura usarlo per questa operazione. dovrei essere dentro i 2-3 cent sulla maggior arte del piano.

Placchette per i coltelli tupie...non so s ho capito quali sono (un link per capire meglio non sarebbe male)

Dai faccio così, finisco di pulire, dò una passata con la pietra fine rettificata: ne ho una lunga che uso per i ferri delle pialle che avrò usato due volte. :rotfl: na coticata insomma!


dopo vedrò di trovare un piano di riscontro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistemazione piano di riscontro in ghisa
MessaggioInviato: lun nov 24, 2014 10:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
I coltelli della toupie sono tipo questi:
http://www.ebay.it/itm/CMT-COPPIA-COLTE ... 0902265079
(quelli del link non so se siano in widia o hss, e' giusto per capire di cosa parlo).
Li fissi ad un supporto e li affili come ti serve.

Per la flex bisogna fare un po' di pratica. Potresti prendere un pezzo di ghisa qualsiasi e provare a tirarlo a dritto con la flex (usando il piano di riscontro per verificare le altezze, ci sara' un punto in cui il piano e' abbastanza piano).
Quando pensi di essere buono, passi al blu e provi a raschiettare il pezzo.
Poi, quando hai preso mano, passi a raschiettare il piano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistemazione piano di riscontro in ghisa
MessaggioInviato: lun nov 24, 2014 11:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
più che il disco da smeriglio non vanno meglio i dischi in tela abrasiva? dovrebbero portare a meno solchi ed essere un pò più gestibili, anche perchè li puoi trovare in molte grane diverse...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistemazione piano di riscontro in ghisa
MessaggioInviato: lun nov 24, 2014 11:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Ma non sarebbe meglio spianare a rettifica-lapidello e poi andare di raschietto ?

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistemazione piano di riscontro in ghisa
MessaggioInviato: lun nov 24, 2014 12:11 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Sono d'accordo con Mario. Però bisogna vedere quanto costa.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistemazione piano di riscontro in ghisa
MessaggioInviato: lun nov 24, 2014 12:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
infatti, ad avere accesso a rettifica o lapidello si.

comunque aggiorno sui lavori e metto qualche foto.

Ho finito di pulire il piano, ieri non avevo voluto insistere. Riguardandolo aveva ancora parecchio sporco.

Ho fatto un po' di passaggi con il comparatore, la lancetta si muoveva per via dei graffi sulla superficie piuttosto che per l'usura del piano. Leggendo qua e là ho letto che un passaggio con la pietra d'india è indicato per questo tipo di piani in ghisa, dove l'urto con un oggetto in metallo più duro ha prodotto la classica bava rialzata, anche se centesimale. Quind ho fatto così, ho preso la pietra più fine e più dritta che ho, è un arkansas per i ferri delle pialle, da super finitura, che ho preso in UK qualche tempo fa e poi usato pochissimo. La pietra l'avevano rettificata prima di mandarmela. quindi ho messo qualche goccia di olio e ho passato la pietra sul pianetto di riscontro PRIMA di levare la sottile patina nera residua, che ho levato poi con del solvente sintetico ce ha agito dove il d40 non aveva rimosso.

Ora il comparatore si muove meno impazzito, ci sono cose da sistemare sicuramente...ma roba da 3-4 cent. lo so che è tanto per un piano di riscontro, ma per l'uso che devo farne, per ora mi accontento.

Se poi qualcuno ha un piano di riscontro qui in zona varese e me lo presta oppure ci vado io con il mi pianetto, conto di riportarlo in perfetto stato, DOPO aver preso la mano a raschiettare altre cose.

quindi sono passato alle altre cose necessarie a questa operazione: Blu di Prussia e Utensile.

Utensile: ho provato due utensili da tornio gambo 8 pare sandobrasati, uno meglio dell'altro, ma non sono ancora riuscito a trovare una modalità soddisfacente di affilarli senz ache sembrino graffi.

HSS mi par meglio sulla superficie di prova che ho usato (il fianco di una pialla in metallo RECORD vintage)

placchette: ottime, quella della fresa per Ghisa e anche un inserto tondo, un po' troppo piccolo l'inserto tondo.

Procederò credo così: nel mentre che cerco l'inserto da tuie pialla di Matteu (grazie del link, avevo capito il genere, ma non ho presente quelli in HD, li ho sempre visti in HSS)

vedrò di montare su uno stelo sia la placchetta che un pezzo di trincatore in hss e vedo di imparare ad affilarli.

- blu di prussia, me lo sono fatto, polvere di pigmento blu di prussia puro, olio di lino crudo, macinello in vetro smerigliato, lavorato su una piastrella (non avevo volgia di sporcare il vetro smerigliato grande) fino a che ogni parvenza di granulosità è scomparsa.

qualche foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistemazione piano di riscontro in ghisa
MessaggioInviato: lun nov 24, 2014 12:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
comunque in una buona porzione di piano si vede la raschiettatura, non me l'ero sognata, sulla maggior parte dell'area la lancetta si muove 1-2 cent al massimo.


Ultima modifica di cinnabarin il lun nov 24, 2014 13:42, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistemazione piano di riscontro in ghisa
MessaggioInviato: lun nov 24, 2014 12:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
ecco, ammesso che abbia misurato correttamente

anzi domandona: come si misura l'usura di un piano di riscontro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistemazione piano di riscontro in ghisa
MessaggioInviato: lun nov 24, 2014 13:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
I coltelli delle frese ci sono anche in MD, non so il costo (ho un amico di un amico falegname, quelle che butta via me le da a me :smile: ).
In ogni caso, se devi grattare acciaio vai con hss. Se devi grattare ghisa vai con widia.
Il tagliente (sia per l'hss che per il widia) deve essere vivo e affilato. Se ci passi il dito deve beccare (tipo placchetta per alluminio).
Se e' arrotondato non gratta niente.
Per affilare io uso una mola diamantata per sgrossare e lima diamantata per finire (sul widia). Sull'hss mola rosa e lima diamantata.

Per quanto riguarda il blu, non saprei se il tuo "intruglio" funzioni. Nei nostri esperimenti abbiamo notato grosse differenze tra il colore a olio (rosso e blu) e il blu di prussia (abc e sicutools). Il blu di prussia vero e' piu' fine e quindi si raschietta piu' precisi.

Per misurare il piano di riscontro (o anche piani grandi, dove non sarebbe possibile usare un piano di riscontro) si usa un collimatore laser. Avevo trovato una pagina interessante ma l'ho dispersa...
Ci sono altri metodi, me li faro' spiegare. Comunque ti serve un millisametro (o come si chiama), col comparatore centesimale non fai niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistemazione piano di riscontro in ghisa
MessaggioInviato: lun nov 24, 2014 13:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
ok, grazie

per il blu, il blu da tubetto di colorificio è una mescolanza industriale un po' complessa tra oli siccativi, pigmento e cariche di vario tipo con agenti stabilizzanti emulsionanti etc.
io ho fatto il colore a olio secondo il procedimento antico, olio di lino, pigmento e olio di gomito. Sicuramente quello specifico è meglio, ma questo avevo a portata....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistemazione piano di riscontro in ghisa
MessaggioInviato: lun nov 24, 2014 13:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
io prenderei il blu di prussia per raschiettare , se è vero che hai 2/100 io neanche lo toccherei.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistemazione piano di riscontro in ghisa
MessaggioInviato: lun nov 24, 2014 13:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
ho girato un video, se la misura la prendo correttamente grosse robe non ce ne sono.

se così fosse, devo dire che ho avuto molta fortuna perché l'ho preso per usurato questo piano, pagato assieme alle frese, al mandrino e agli alesatori meno (molto meno) del nuovo Fervi più piccolo di questo.

prenderò il Blu da utensileria appena ci vado, vedo l'orefice cosa mi chiede. A questo punto sono curioso di vedere che differenza c'è con quello autoprodotto.


https://www.youtube.com/watch?v=_G0ZDmP ... e=youtu.be


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistemazione piano di riscontro in ghisa
MessaggioInviato: lun nov 24, 2014 16:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
il video lo guardo da casa , però considera che il comparatore tocca una superficie minima , nessun pezzo rileverà errori.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistemazione piano di riscontro in ghisa
MessaggioInviato: lun nov 24, 2014 19:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
K :risatina:

meglio così, occhio non vede... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistemazione piano di riscontro in ghisa
MessaggioInviato: lun nov 24, 2014 19:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
quelli del link sono coltelli per tamburo e sono in hss, quelle che devi cercare tu sono le placchette per frese a coltelli reversibili http://www.cmtutensili.it/show_items.as ... BKHW~658~2 se conosci qualche falegname magari ne ha di usurate da buttare

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it