MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 09:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vernici epossidriche e poliuretaniche
MessaggioInviato: mar dic 02, 2014 16:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Ciao a tutti,
mi serve una dritta, devo verniciare il Tornio che stò risistemando e volevo fare il lavoro come si deve, ovvero fondo epossidrico bicomponente e poi vernice poliuretanica, sempre bicomponente, data a spruzzo, il problema è che sono andato in colorificio e sono svenuto davanti al bancone... 45€ per il fondo e 50€ per lo smalto, entrambe un kg, che dovrebbe bastarmi per una mano.. onestamente mi sono sembrati un po' troppi non essendo vernici da carrozeria.... ho provato a cercare in rete per vedere se trovavo qualche cosa e di alternative su e**y ne sono uscite abbastanza, ma non so cosa fare.... qualcuno ha avuto esperienze con prodotti comprati online a prezzi ragionevoli?

Grazie
Saluto :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vernici epossidriche e poliuretaniche
MessaggioInviato: mar dic 02, 2014 17:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
prova in un altro colorificio, un prezzo del genere è giustificato solo se i prodotti sono da carrozzeria

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vernici epossidriche e poliuretaniche
MessaggioInviato: mar dic 02, 2014 17:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Provato in 3 colorifici e il prezzo è simile, anche per me è un prezzo per prodotti da carrozeria, tant'è che quando ho fatto presente che erano per macchine utensili mi hanno risposto che sono le stesse vernici e che in ogni caso hanno quelle.... non so se pensano di essere furbi e fregarmi oppure se per loro verniciare un cancello del pollaio o un tornio non faccia differenza, infatti i vari smalti all'acqua o nitro monocomponenti hanno costi più bassi (circa la metà), ma non mi entusiasmano sia perchè ci mettono una vita a seccare, ma piucchealtro perchè non mi sembrano molto adatti allo scopo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vernici epossidriche e poliuretaniche
MessaggioInviato: mar dic 02, 2014 17:25 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6287
Località: In viaggio per Ustica
mah, per me hanno sbattuto. Io ho preso il fondo epossidico della Lechler per una 50ina di €, la vernice poliuretanica (prodotto da carrozziere) per 30€/kg.

EDIT: e scopro ora che mi hanno fatto il pacco:
http://www.ebay.it/itm/Fondo-Epofan-con ... 3ced3742fb

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vernici epossidriche e poliuretaniche
MessaggioInviato: mar dic 02, 2014 19:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
bah io ho usato epossidica per trattare del ferro zincato e non costava più di dieci euro il kilo

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vernici epossidriche e poliuretaniche
MessaggioInviato: mar dic 02, 2014 20:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
confermo, i prezzi sono decisamente alti, e probabilmente chi hai avuto davanti non era molto competente visto le risposte che ti hanno dato....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vernici epossidriche e poliuretaniche
MessaggioInviato: mar dic 02, 2014 20:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Def89 mi sa tanto che e come prezzo e alto !!!! Io sto per rivenciare il trapano a colonna, ho comprato per ora il fondo epossidico 1 kg con il suo catalizzatore e il suo diluente tutto Colorificio SanMarinese a 24 euro ! Ora devo comprare la vernice che costa 30 euro 1 kg .
Comunque su ebay propio l'altro giorno guardavo e ho trovato un pò di negozi che vendono tutto a prezzi modici !

tipo questi fondi e vernici tutti nello stesso negozio
http://www.ebay.it/itm/kit-PRIMER-EPOSS ... 1e794180df
http://www.ebay.it/itm/PRIMER-EPOSSIDIC ... 1e82456980
http://stores.ebay.it/fratellicapuano-s ... 34.c0.m322


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vernici epossidriche e poliuretaniche
MessaggioInviato: mar dic 02, 2014 22:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10253
Località: Roma Monte Sacro
scusate, posso dire la mia, quando si parla di prezzi credo che il confronto debba cadere sullo stesso prodotto e stessa marca, per poter affermare che un negozio + o - di un altro. detto questo è pur vero che la qualità si paga, ed è giusto che sia così. Vi vorrei portare un esempio stupido, due anni fa per dare l'antivegetetivo allo scafo della barca ho acquistato un prodotto medio a 25 € a barattolo (750) uno non è bastato e ho dovuto acquistarne un altro altri 25 € che ho consumato per metà, più diluente normale 4 €.
quando ho tirato a secco la barca (sei mesi) lo scafo era infestato di alghe e denti di cane. Quest'anno ho acquistato l'antivegetativo della Veneziani (750) 40€ più il suo diluente 8 €, maggiore potere coprente, fatto sta che ne è rimasto un po e metà diluente, e quando alla fine di ottobre ho tirato a secco la barca, con mio grande stupore ho trovato solo qualche dente di cane e poche alghe che sono andate via con l'idropulitrice a freddo lasciando lo scafo quasi perfetto. Stesso porto e stesso posto barca. Tutto questo per dirvi che molte volte il proverbio che dice chi più spende meno spende ha dei fondamenti.
Scusate la lungaggine, un saluto Mariano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vernici epossidriche e poliuretaniche
MessaggioInviato: mar dic 02, 2014 23:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
si giusto tutto, ma è pur vero che dipende da cosa voglio verniciare, e secondo me non ha senso usare delle costose vernici da carrozzeria per verniciare un tornio, poi se ovviamente uno ha disponibilità economica ben venga, il problema secondo me è che ultimamente molti negozianti non hanno voglia di perdere tempo a cercare il prodotto più adatto al lavoro che devi fare e ti affibbiano quello che hanno a magazzino

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vernici epossidriche e poliuretaniche
MessaggioInviato: mer dic 03, 2014 01:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 13, 2009 23:51
Messaggi: 736
Località: ROANA.....su sul "Magico Altopiano dei 7 comuni"
...il vero problema Tommaso non è che non hanno voglia di perdere tempo bensì che non (il più) sono capaci di fare il loro mestiere cioè non hanno conoscenze sufficienti...........

....cmq a me un paio di anni fa hanno chiesto di fondo più vernice epos 90 euri....... :matto: :matto: ...

_________________
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vernici epossidriche e poliuretaniche
MessaggioInviato: mer dic 03, 2014 03:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2012 18:37
Messaggi: 733
Località: castrum Bestagni
se sei amico di un carrozziere te la puo procurare lui la vernice a un prezzo buono,l'epox è caro ma quello della Lechler è piu che valido (ma trovi anche roba economica)quando si verniciano sponde o celle frigo si usano sovente latte da 20 kg di poliuretanico(P.U.R.)e quello costa molto meno ed è ugualmente valido.Io ci ho verniciato Vespe ,mezzi agricoli cancellate e dopo anno sono ancora belli

_________________
Ormai affetto da passione irrefrenabile per meccanica e cucina,col buonumore della compagnia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vernici epossidriche e poliuretaniche
MessaggioInviato: mer dic 03, 2014 07:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Ok confermate la mia impressione sul fatto che sia un po troppo cara a quel prezzo, provo a sentire il carrozziere a quanto la trova :smile:

per il tipo volevo seguire la "regola", ovvero: fondo epoxy, che ha migliore adesione sul metallo e smalto poliuretanico che invece non soffre di invecchiamento da esposizione agli agenti fisico chimici, oltre ad avere una residenza meccanica maggiore....

Per il discorso chi più spende meno spende sono d'accordo, anche io sulla chiglia uso antivegetativa a base di rame che costa un occhio ma fa un lavoro eccezionale, così come per verniciare la carrozzeria della panda che ho restaurato ho usato prodotti di punta della 3m, ma qui mi serve qualcosa di più battagliero, non ha senso verniciare con prodotti per resa estetica ottimale, mi basta che la abbiano a livello chimico-fisico! Se ci rimane un alone o non è perfettamente liscia non fa niente!

Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vernici epossidriche e poliuretaniche
MessaggioInviato: mer dic 03, 2014 15:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Io ho sempre usato roba della Inver, vernice poliuretanica (1kg)+catalizzatore (1kg) 32€, ma alla fine sono 2kg di prodotto da stendere e qualità a mio avviso ottima.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vernici epossidriche e poliuretaniche
MessaggioInviato: mer dic 03, 2014 19:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 06, 2013 20:12
Messaggi: 761
Località: ravenna, RA
una domanda a def89, come fondo intendi il Primer? se carteggi fino alla ghisa serve il primer epossidico b componente
poi si usa stucco a spruzzo sempre epossidico b componente, per ultimo vernice industriale poliuretanica b componente
la vernice epossidica è poliuretanica industriale b componente costa da i 20 € a i 25€ al Kg, quasi la metà di quelle da carrozzeria la differenza fra le due vernici è la finitura finale come tenuta è uguale, devi cercare un colorificio industriale dove la vernice la fanno l'oro. ti posto qualche foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
iocu pocu ma iocu, ma quannu iocu iocu tocu.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vernici epossidriche e poliuretaniche
MessaggioInviato: mer dic 03, 2014 19:50 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6287
Località: In viaggio per Ustica
[ot.gif] non capisco perchè un ravennate abbia una firma in siciliano... ad ogni modo una ventina d'anni fa si diceva "quannu iocu, ioco poco; ma si iocu, ioco toco!" (Quando gioco, gioco poco, ma se gioco, gioco in modo eccezionale).
Poi, siccome esisteva una marca di abbigliamento per il motocross che si chiamava Yoko, i crossisti dicevano: "con Yoco, ioco poco. Ma ioco toco!" [ot.gif]

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it