MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 00:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: WD40 fatto in casa
MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 22:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Ciao a tutti. siccome il mio vecchio tornio che sto sistemando E' all' aperto ma sotto un tetto anche se lo copro con un telo fa ruggine sulle guide. Dunque ho voluto provare l' intruglio ma ho provato con olio iso68 da circolazione gasolio al10 % e acetone 10% . Mi pare che l' acetone non si misceli con l'olio ma al limite si emulsioni. Qualcuno lo hai provato ccosi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WD40 fatto in casa
MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 00:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Premetto che non sono un chimico e pure lungi da me far pallose lezioncine qui nel forum. Vi allego pero', qui di seguito, un documento in pdf che mi pare davvero interessante; esso rientra nella disciplina dei MSDS (ovvero: Material Safety Data Sheet, cioè schede di sicurezza sui materiali disposte dall' OSHA, United States Occupational Safety and Health Administration che e' un' agenzia di quello che potremmo chiamare il loro Ministero del Lavoro). Di seguito:

Allegato:
msds-wd482671453.pdf


Nel pdf, qui in allegato, al punto 3, si elencano schematicamente gli ingredienti principali del prodotto in questione ed in particolare:

1 Aliphatic Hydrocarbon 45-50% (alifatico in gr. deriva da áleiphar -eíphatos: unguento, olio; idrocarburi alifatici cioè non contenenti anelli benzenici; plausibilmente: acqua ragia minerale
che infatti e' un solvente a base di idrocarburi alifatici, distillato dal petrolio)
2 Petroleum Base Oil <25% (olio a base di petrolio)
3 LVP Aliphatic Hydrocarbon 12-18% (l'acronimo LVP sta per: low vapor pressure; anche loro quindi idrocarburi alifatici ma con un discreto peso molecolare, potrebbe essere olio minerale
4 Carbon Dioxide 2-3% (Anidride carbonica)
5 Surfactant (Proprietary) <2% (surfactante o tensioattivo, utilizzate per abbassare la tensione superficiale di un liquido e migliorare la miscibilità tra liquidi diversi o la bagnabilità di una determinata superficie; per di piu' con l'indicazione: Proprietary, il produttore si e' riservato che venga rivelato di cosa si tratta)
6 Non-Hazardous Ingredients <10% (Ingredienti non pericolosi che vuol dire tutto e niente!)

non vedo il: β-chetopropano (e cioè il comunemente noto acetone) forse perché ha un’elevata volatilità e' altamente infiammabile. E sopratutto, credo, perché solubilizza totalmente: acrilici e polivinilacetati.

Questo topic mi pare davvero un interessantissimo spunto di riflessione sulle opportunità per un WD auto-costruito, considerato il prezzo elevato del prodotto a fronte di una sua scarsa specificità (insomma, se leggiamo la lista di operazioni per cui viene venduto, ci renderemo conto presto che, per ogni singola di queste operazioni, esiste un rimedio quasi sempre più efficace all' utilizzo del prodotto stesso e questo: dallo sbloccare un bullone, al dissolvere la ruggine, al detergere un collante, alla lubrificazione etc).

Una Buona Serata,

Lorenzo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WD40 fatto in casa
MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 08:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Grazie Lorenzo, spiegazione super esaustiva!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WD40 fatto in casa
MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 20:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Ciao Filippo,

Io credo che il tensioattivo al 2% potrebbe essere l'acetone proprio per il suo potere emulsivo. Quindi andrebbero drasticamente ridotte le dosi

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WD40 fatto in casa
MessaggioInviato: mar feb 10, 2015 00:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 18, 2013 23:27
Messaggi: 801
Località: Padova (colli euganei)
se però pensiamo che l'acetone se ne va, rimane sul pezzo l'olio ed il gasolio, quindi un'azione protettiva e antiruggine. l'acetone a mio parere, serve a diluire l'emulsione per renderla spalmabile.

_________________
saluti, alpino Se tu dai una cosa a me ed io dò una cosa a te, abbiamo una cosa ciascuno. Se io dò un'idea a te e tu dai un'idea a me, abbiamo due idee ciascuno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WD40 fatto in casa
MessaggioInviato: mar feb 10, 2015 08:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
Infatti io metto abbastanza acetone da sciogliere tutto bene...credo serva appunto a sciogliere il composto...io ne ho fatto uno diluito parecchio che tengo in uno spruzzino chiuso,li nn evapora una bella agitata e via


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WD40 fatto in casa
MessaggioInviato: mar feb 10, 2015 10:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
ma con l'acetone... lo spruzzino non ti si scioglie???.... o l'olio dentro ha una azione protettiva??

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WD40 fatto in casa
MessaggioInviato: mar feb 10, 2015 10:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Infatti nella ricetta del WD, nella quale cmq l' acetone non e' nominato, l' eventuale tensioattivo e' al 2% e non in dosi del 10%

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WD40 fatto in casa
MessaggioInviato: mar feb 10, 2015 17:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Dunque ricapitolando...si puo provare 10 % gasolio, 2-3%acetone , olio il resto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WD40 fatto in casa
MessaggioInviato: mar feb 10, 2015 19:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 05, 2013 09:52
Messaggi: 329
Località: Montegrotto Terme
Il tensioattivo non è un solvente: tende a spaccare in tante piccole parti la sostanza grassa e rivestendola, evita che si riaggreghi fintanto che è in soluzione; il più diffuso, anche per il prezzo, è il Lauryl-Solfato. Il solvente invece diluisce la sostanza grassa e potrebbe anche alterarne la composizione.
Una versione soft del WD40, che uso per ridare tono ai vecchi serramenti di alluminio anodizzato rovinati dalle intemperie, o per evitare che le impronte delle mani rimangano nelle ringhiere di acciaio inox è questa: 3 parti di acqua ragia (non diluente sintetico) ed 1 di olio di vaselina alimentare, venduto nei negozi per enologia.
Una volta stesa la soluzione sulla superficie, l'acquaragia evapora in 1 - 2 giorni a seconda della temperatura ambiente e sulla superficie rimane una patina protettiva molto resistente, inodore e non unge.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WD40 fatto in casa
MessaggioInviato: mar feb 10, 2015 20:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Per la precisione l"olio di vasellina" non è un "olio" ma bensì un "idrocarburo" . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WD40 fatto in casa
MessaggioInviato: mar feb 10, 2015 20:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 05, 2013 09:52
Messaggi: 329
Località: Montegrotto Terme
Idrocarburo "pesante". :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WD40 fatto in casa
MessaggioInviato: mer feb 11, 2015 00:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WD40 fatto in casa
MessaggioInviato: mer feb 11, 2015 10:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
OT
L'olio di vaselina mi era stato consigliato per la manutenzione e il mentenimento di soglie in alluminio che ho nell'ufficio.
Effettivamente quelle del mio ufficio che sono al PT, quindi facili da raggiungere e da trattare, anche dopo 20 anni, si sono mantenute perfettamente... quelle dei piani superiori fanno pena in confronto.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WD40 fatto in casa
MessaggioInviato: gio feb 12, 2015 11:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
ottimo , prendo e metto da parte.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it