MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 17:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gioco su cuscinetti.
MessaggioInviato: gio mar 26, 2015 20:46 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun gen 13, 2014 19:21
Messaggi: 170
Località: Palermo
Ho bisogno di un consiglio per rimontare correttamente il piede di una motozappatrice e ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno intervenire.
Premetto che ho dovuto smontarlo in quanto ha ceduto un paraolio ed i cuscinetti sono andati in fumo. La presenza di irregolarità dell’asse, in corrispondenza della tenuta dei paraoli, è stata trattata con apporto e tornitura. Ho già comprato i due cuscinetti a rulli conici (SKF 32207 J2/Q) e sono pronto a riassemblare il tutto.
Il mio problema è il gioco assiale da dare ai cuscinetti; come potete vedere questo valore può essere modificato intervenendo sullo spessore dei due anelli di spallamento.
In poche parole quanti decimi bisogna lasciare, da ciascun lato, tra la rondella e il cuscinetto?
Spero di essermi fatto capire e ancora grazie.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco su cuscinetti.
MessaggioInviato: gio mar 26, 2015 21:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1265
Località: Ravenna
immagino che la velocità di rotazione sia piuttosto bassa e in relazione di questo il gioco assiale deve essere uguale a 0 o leggermente precaricato ( per semplificare non deve girare come una ruota da bicicletta)

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco su cuscinetti.
MessaggioInviato: gio mar 26, 2015 21:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
l'albero è dritto?

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco su cuscinetti.
MessaggioInviato: gio mar 26, 2015 21:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 30, 2014 22:24
Messaggi: 36
Località: san vito di leguzzano vi
Scusa gi@lob,mi sembra di vedere tanta ruggine nella campana e sulla corona.I cuscinetti del pignone non credo siano a posto visto la tanta ruggine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco su cuscinetti.
MessaggioInviato: gio mar 26, 2015 22:24 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun gen 13, 2014 19:21
Messaggi: 170
Località: Palermo
La velocità di rotazione è certamente bassa ma non saprei come precisarla.
Si, l'albero è dritto.
La ruggine si è formata perchè il piede è rimasto, smontato, nella "stanza del pozzo" e l'umidità ha avuto la meglio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco su cuscinetti.
MessaggioInviato: gio mar 26, 2015 22:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
anche in funzione del gioco che c'è stato i cuscinetti del pignone li controllerei

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco su cuscinetti.
MessaggioInviato: gio mar 26, 2015 22:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 30, 2014 22:24
Messaggi: 36
Località: san vito di leguzzano vi
Concordo silvanossm,il gioco deve essere pari a zero o leggermente caricati,i giri sono bassi e sono completamente in bagno d'olio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco su cuscinetti.
MessaggioInviato: gio mar 26, 2015 23:26 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun gen 13, 2014 19:21
Messaggi: 170
Località: Palermo
Ok, accetto il consiglio. Smonto l'asse del pignone e cambio anche li i cuscinetti. Le rondelle di spallamento si trovano di vario spessore o dovrò arrangiarmi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco su cuscinetti.
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 00:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
mettici il classico foglio di carta di quaderno , quello è il gioco giusto, sistema maccheronico ma buono :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco su cuscinetti.
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 00:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 24, 2011 21:36
Messaggi: 363
Località: Massa Marittima (GR)
Dalle foto vedo che la corona col suo albero è flottante sul suo asse, il gioco da dare sullo spallamento dei cuscinetti lo devi considerare con corona e pignone in presa. Se non lo si conosce c'è un metodo, con un pennellino, in modo molto leggero ma su tutta la superficie sulle due facce, ungi con del blu di prussia o del minio (olio di lino ed ossido di piombo) due denti contrapposti (a 180°) del pignone, poi monti il tutto compreso i cuscinetti precaricati e fai girare a mano per 360° il pignone prima in senso e poi nell'altro, rismonti il tutto e controlli sulla corona come i denti verniciati del pignone segnano i denti di questa, quando l'impronta del pignone macchia l' intera superficie del dente della corona quello è il precarico ottimale, tra i due ingranaggi ci deve essere un leggero gioco se la distanza tra i denti pignone corona è troppo stretta o troppo larga questi si consumano in un batter d'occhio. In poche parole se precarichi troppo da una parte o dall'altra sposti la corona più vicino o più lontana dal pignone. Non credo sia facile trovare le rondelle di spallamento, sicuramente se cambiavi le due coppie coniche ti avrebbero dato le nuove rondelle con indicato anche la parte in cui metterle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco su cuscinetti.
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 01:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Per la regolazione dei cuscinetti della corona usa il metodo descritto da Onorino, per il pignone quello di Giancarloz; dalle foto mi sembra che non ci siano ghiere di regolazione, quindi dovrai fare anche il precarico dei cuscinetti sulla corona usando gli stessi spessori, e avrai necessità di aggiungere qualche spessore, oppure sottrarre del materiale da quelli che già hai; per il pignone, oltre lo spessore per la regolazione assiale, dovresti avere anche un distanziale con spessori per il precarico dei cuscinetti, oppure un distanziale a "molla" che andrebbe sostituito prima del tiraggio. Fai qualche foto pù in dettaglio per farci capire meglio la situazione.

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco su cuscinetti.
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 08:13 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun gen 13, 2014 19:21
Messaggi: 170
Località: Palermo
Grazie a tutti per le risposte. Adesso ho le idee più chiare.
Come già detto l'unico sistema di regolazione è affidato allo spessore della rondella di spallamento sui due lati.
Questo consente sia di avvicinare/allontanare la corona al pignone che di dare il precarico ai cuscinetti. Ovviamente prima dovrò sistemare la linea pignone. Più tardi andrò in campagna ove si trova il tutto e, dopo aver smontato il resto, farò altre foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco su cuscinetti.
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 15:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7009
Località: milano
Se i denti non sono consumati,
considerato che i cuscinetti sono identici a quelli sostituiti io inizierei a mettere gli spessori come erano prima.
infatti gli spessori servono per accoppiare tolleranza tra carter e ingranaggi non per correggere tolleranze sui cuscinetti che sono sempre impercettibili.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco su cuscinetti.
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 16:31 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun gen 13, 2014 19:21
Messaggi: 170
Località: Palermo
Ero uscito da casa con il convincimento di smontare l'asse del pignone per controllare ed eventualmente sostituire i cuscinetti ma, dopo attenta valutazione e con il conforto di un amico meccanico, ho cambiato idea. L'asse gira fluido, senza alcun inceppo ed è privo di giochi. Dall'interno continua a colare olio lubrificante a riprova che non ha lavorato a secco. Smontarlo mi è sembrato un accanimento terapeutico.
I denti dei due ingranaggi, come potete vedere dalle foto, sono perfetti per cui comincio a montare il tutto esattamente come in origine. Aver contrassegnato le due rondelle, quando ho smontato, mi consente di riposizionarle nella loro sede iniziale.
Dopo verificheremo giochi/precarichi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco su cuscinetti.
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 16:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
se nell'operazione di rispristino non è stato asportato metallo dalla battuta su cui serrano i rasamenti (gli spessori) e quindi i cuscinetti, non vedo perchè sia necessario rifare il precarico...

Alla fine è un accoppiamento talmente grezzo che anche se fosse un po' meno precaricato del dovuto ti accorgeresti del problema fra qualche secolo... non è la coppia conica di un differenziale di un autoveicolo..

Per il cuscinetto del pignone io l'avrei smontato, alla fine è un operazione a costo zero, se è tutto in ordine si richiude e finita lì in 15 minuti si fa tutto, ma se venisse fuori che c'è un cuscinetto azzurro si può intervenire per tempo... poi il discorso è il solito l'uso è quel che è quindi non rischi di trovarti con le ruote inchiodate se cede il cuscinetto... il fatto che esca olio non è sintomo di presenza di lubrificante, visto il seccume che c'è dove gira la corona dentata credo che sia stato lavato il tutto con gasolio o altro, quindi anche nel pignone saranno entrati possibili schifezze

Ciao!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: dorota12 e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it