MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom giu 16, 2024 15:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Esperti di raschiettatura in zona Milano e limitrofi ?
MessaggioInviato: sab gen 16, 2016 11:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2869
Località: milano
Ciao a tutti,
sto cercando di imparare la tecnica suddetta, ma per quanti video youtubici guardi e quanti thread di forum legga non arrivo da nessuna parte.
Avrei volentieri approfittato di qualche collega esperto per vedere dal vivo questa tecnica e magari fargi due domande.

C'e' qualcuno che conosce questa tecnica (ed e' disposto a condividere queste esperienze ) ?

Pigi

P.s. se ho sbagliato sezione fustigatemi pure !

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di raschiettatura in zona Milano e limitrofi ?
MessaggioInviato: sab gen 16, 2016 18:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Io non sono in zona e non ti posso aiutare . . . :(

Però ti posso dire che la prima cosa da fare è procurarsi un raschietto ed un pezzo di ferro ; poi cominci ad imitare quelli che hai visto nei video (io sono sempre affascinato da Mueller Nick . . . )

Per ottenere un raschietto "didattico" basta molare l'estremità di una vecchia lima; io ho cominciato facendo finitura a raschietto di pezzi lavorati per esercizio, tipo staffe , morsetti e fesserie varie ... intanto fai esercizio senza rovinare (meccanicamente ) pezzi di precisione . . . .

Io non sono un bravo meccanico e , tantomeno, un buon raschiettatore . . . però mi butto . . . . :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di raschiettatura in zona Milano e limitrofi ?
MessaggioInviato: sab gen 16, 2016 22:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
pigi mi associo se me lo consenti devo raschiettare il tornietto cinese partendo dal carrino qualcosa ho capito ma il difficile secondo me è partire dopo avere fatto un po di pratica s'intende ad esempio preparare la riga per la coda di rondine

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di raschiettatura in zona Milano e limitrofi ?
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 09:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2869
Località: milano
Ho gia' fatto delle prove (parecchie) usando sia la lima che delle barrette HSS che un amico di forum mi ha regalato, su pezzi di ferraccio
Il problema, per cui chiedevo aiuto, e' che secondo la mia esperienza passata ( badate, non parlo di prove da 5 minuti, ci ho speso del tempo ) senza un maestro si fa veramente fatica ad imparare.

Per esempio, quando imbluetto, ottengo risultati differenti anche senza raschiettare, cioe' imbluetto, pulisco il pezzo, riimbluetto e il "disegno" del blu e' diverso.
Qui c'e' un evidente errore del modo di stendere il blu sul piano ( piu' probabile ) o del passare il pezzo su piano ( meno probabile ).

Poi ci sono molti "trucchi" del mestiere che non puoi imparare se qualcuno non te li spiega/mostra.
Ho letto con interesse ( direi con bramosia ) il post di darix e le sue avventure col tornietto, e li mi sono reso conto che tutto cio' che ho fatto fino ora per apprendere non e' servito a nulla.

Il mio PC ormai i video di Nick Mueller li mostra anche se non glielo chiedo, tanto che li ho fatti girare.
Oltretutto la parte affilatura in molti video e' lasciata alla conoscenza del "fruitore" e non ci sono molte informazioni.

Speriamo che qualche raschiettatore in zona si faccia sentire.

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di raschiettatura in zona Milano e limitrofi ?
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 12:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Pigi, io ho una mia teoria :

immagina di essere Adamo all'alba del Creato : a chi cacchio chiedeva aiuto per raschiettare ? :risatina:

Certo che , se hai un esempio davanti, il percorso si abbrevia . . . . però, quando , anche sotto gli occhi del "maestro" , inizierai a raschiettare, sempre le tue saranno le mani che lavorano . . . . :grin:

Per quanto riguarda il "blu", è chiaro che se ne metti troppo, tutto è in piano; se ne metti troppo poco, neanche vedi dove raschiettare . . . "in medio stat virtus" dicevano i Romani .

Poi tieni presenteche con il raschietto (se non lo usi come pialla o zappa. . . ) togli millesimi : anche sbagliando , non ti cadrà il cielo sulla testa . . .
Naturalmente da qui ad eseguire un lavoro "a regola d'arte" ce ne corre . . . ma non avere timori reverenziali : BUTTATI ! :grin:
Vedrai che soddisfazione . . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di raschiettatura in zona Milano e limitrofi ?
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 12:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41265
Località: Artena(Roma)
ci sono molti video spiegati bene , poi se hai due mani sinistre è un problema :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di raschiettatura in zona Milano e limitrofi ?
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 12:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Ah , ecco ! . . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di raschiettatura in zona Milano e limitrofi ?
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 12:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
A quanto ne so, chiese aiuto al Padreterno e si fece costruire Eva per le prima prove di raschiettatura...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di raschiettatura in zona Milano e limitrofi ?
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 12:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41265
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di raschiettatura in zona Milano e limitrofi ?
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 13:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Vincenzo, quella era "barenatura" . . . :shock:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di raschiettatura in zona Milano e limitrofi ?
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 13:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ah... pensavo ad una raschiettatura preliminare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di raschiettatura in zona Milano e limitrofi ?
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 13:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2869
Località: milano
Dasama,
hai indubbiamente ragione sulla teoria di Adamo ma mi sorge un sospettino:

Non avrai ripercorso tutta le scoperte scientifiche per arrivare a crearti un computer e poter cosi' frequentare il forum :shock: ?

Scherzi a parte, e' vero che si puo' fare da soli, ma se si puo' approfittare dell' esperienza di qualcuno si abbrieviano i tempi e le curve di apprendimento.

Se poi questa fase e' fatta con un amico, magari con qualche birra , allora si e' al top.

Purtroppo non c'e' nemmeno modo di fare un corso ( o almeno io non ho trovato nulla ) altrimenti un pensierino ce lo avrei fatto.

Pigi

P.s. prima che facciate battute, non ho intenzione di fare altre scoperte tipo quella di Eva con un amico. Per quelle cose sono ancora tradizionalista "

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di raschiettatura in zona Milano e limitrofi ?
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 13:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8863
Località: Bussero (MI)
La questione della quantità di blu credo sia una dei problemi maggiori. Anche io le rare volte che ho provato notavo una difficoltà nella stesura del colore.
Ora il mio piano di riscontro è a posto e prima o poi mi metterò a provare. La birra c'è.... e sono tradizionalista anche io :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di raschiettatura in zona Milano e limitrofi ?
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 14:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
. . . . "Se poi questa fase e' fatta con un amico, magari con qualche birra , allora si e' al top." . . .

Il top del top, sarebbe imparare la raschiettatura da una amica . . . . :risatina:

Certo che non si può ogni volta ripartire da zero : ma un conto è raschiettare, operazione che non ha avuto (che io sappia) rilevanti evoluzioni nei millenni (si poteva fare anche nel Neolitico con un raschietto di selce . . . . :risatina: ), un altro è l'uso di un PC che, perlomeno, presuppone la disponibilità di energia elettrica . . . ., quindi dopo Alessandro Volta . . . . :risatina:

Comunque prendi le mie parole per quello che valgono : io sono un anarchico dissacratore; posso anche dichiararmi sconfitto, ma solo DOPO aver provato . . . . :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di raschiettatura in zona Milano e limitrofi ?
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 16:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
ragazzi non tirate in ballo quel poveraccio di adamo che poi sappiamo come è andata a finire :frusta:
prendendo in considerazione il carrino sono due pezzi porta torretta e base da quale si parte ,
individuato il pezzo si parte dal piano o da quello inclinato o la cosa non influisce?

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it