MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer set 26, 2018 09:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Realizzare svasatore conico
MessaggioInviato: lun ott 23, 2017 19:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 445
Località: lecce (aradeo)
Salve devo realizzare un svasatore,o alesatore per allargare un foro conico materiale alluminio, ora ho realizzato il pezzo grezzo ,da un lato è ridotto per poterlo afferrare del mandrino del trapano o tornio,devo ancora realizzare le 3 facce per far si che non slitti,lal lato opposto dove è conico secondo voi come conviene procedere per far si che tagli in aniera corretta per poter allargare i fori che devo realizzare? Dimenticavo il maretiale è K110
Ringrazio in anticipo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare svasatore conico
MessaggioInviato: lun ott 23, 2017 19:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 22230
Località: Vicenza
Per curiosità , di che dimensioni stiamo parlando ? :???:

_________________
Mario
"Rem tene , verba sequentur !"

Catone Censore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare svasatore conico
MessaggioInviato: lun ott 23, 2017 20:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 445
Località: lecce (aradeo)
Il cono che devo realizzare (allargare)parte da circa diametro 18 mm a 23 per una lunghezza di circa 18 mm posso anche preforare da 17/17,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare svasatore conico
MessaggioInviato: lun ott 23, 2017 21:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 22230
Località: Vicenza
Io proverei ad ottenere i taglienti per fresatura, al divisore ; una serie di fresature ovviamente inclinate e decentrate per ottenere la spoglia del tagliente ed una serie sfasata per ottenere la spoglia di scarico del truciolo . . . .

Non te lo so disegnare , purtroppo . . . . però potresti fare una prova su un pezzo d'alluminio . . . .

Le dimensioni della tua conicità dovrebbero essere sufficienti per una lavorazione al tornio . . . .

Aspetto assieme a te i consigli degli esperti .... :???:

_________________
Mario
"Rem tene , verba sequentur !"

Catone Censore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare svasatore conico
MessaggioInviato: mar ott 24, 2017 06:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 2700
Località: Caponago (MB)
se la superficie deve essere bella, non è una passeggiata.
il problema non è tanto come fare gli scarichi dei taglienti ma piuttosto che devi affilarlo su un affilatrice.
Hai una superficie di taglio semplicemente enorme, c'è il rischio che mentre lavora,l'alesatore saltelli, facendo un disastro.
l'angolo di spoglia superiore deve essere limitato in modo che l'alesatore richieda più forza per penetrare e quindi un precarico maggiore contro il "saltellamento".
Considera che gli svasatori classici a 3 facce praticamente non ne hanno, io gli darei 1 grado, oppure meglio ancora: 2-3 decimi di parte cilindrica e poi scarichi.
l'altro problema è sul numero di taglienti, ho paura che con 3 taglienti esca una roba che non ha nulla di dritto, però non ho mai provato in una situazione del genere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare svasatore conico
MessaggioInviato: mar ott 24, 2017 08:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 695
Località: Olgiate Molgora
Quel tipo di fori conici, si possono anche fare per alesatura sul tornio.
Monti una punta da trapano sulla torretta del tornio, un po' più piccola del pre foro d'inizio, con un tagliente in orizzontale ed all'altezza utensile, pena angolo del cono e profilo diverso da quello voluto.
Inclini il carrino dell'angolo giusto e con esso fai lavorare la punta.
P.S. Non avevo letto: pre foro di 18 mm, profondità di.....mm
Puoi anche farlo al tornio con una barra alesatrice.

Tornando in tema:
Una volta decisa l'ampiezza del tagliente, con una fresa a candela, scendi di 0,1% del raggio della punta da costruire e tagli.
Una volta lavorato l'utensile, va indurito e le facce vanno lappate.
Tre tagli a 120°

Altro sistema è quello di dare un profilo pentagonale a quell' utensile. (vedi: alesatore pentagonale)

P.S. Se vai da un ferramenta ben fornito, magari lo trovi già pronto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare svasatore conico
MessaggioInviato: mar ott 24, 2017 15:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 445
Località: lecce (aradeo)
Ciao sciusate potete farmi uno schizzo anche grossolano per capire meglio come poter realizzare( la forma) Dei taglienti perché non hi capito molto sinceramente grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare svasatore conico
MessaggioInviato: mar ott 24, 2017 17:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 2700
Località: Caponago (MB)
non capisco... la forma dei denti viene data da un angolo di spoglia frontale e un angolo di spoglia superiore, poi il resto lo scarichi "a piacimento"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare svasatore conico
MessaggioInviato: mar ott 24, 2017 18:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 4268
Località: cervia
puoi fare anche solo 3-4 taglienti e disposti solo su un settore dell'alesatore, in modo da lasciare la parte opposta come appoggio e limitatore . ovviamente, il taglio và scaricato spesso .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare svasatore conico
MessaggioInviato: mer ott 25, 2017 09:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 695
Località: Olgiate Molgora
Su come realizzare gli alesatori:
googla:
Making ed using reamers. PDF, Bill Haneman
Making D-bit


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare svasatore conico
MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 14:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 445
Località: lecce (aradeo)
Appena tengo 10 minuti vedo di realizzare i taglienti spero di non sbagliare, ora volevo chiederti il K110 pempratlo lo portavo a circa 950/980 gradi poi subito in olio esausto,poi nuovamente in forgia 260/300gradi per 1:30/2 ore poi nuovamente in olio esausto, spero che non sbaglio niente secondo voi ma domanda più importante per l'acciaio X155 posso fare stesso procedimento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare svasatore conico
MessaggioInviato: ven nov 03, 2017 12:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 826
Località: Genova
Un lavoro del genere l'avevo fatto fine anni 70 per allargare e calibrare i condotti della testata di un motore Alfa Romeo 2000 che lo si stava preparando e si doveva montare un doppio corpo maggiorato con il relativo supporto in gomma....

Naturalmente, questa specie di alesatore era per uso manuale...
cmq:
ho tornito con l'angolazione desiderata e anche il raggio di punta, poi divisore e fresa a coda di rondine... al codolo finale ho fresato un esagono e ho fresato un numero di denti (che non ricordo) alla fine era dispari...
temprato e poi con una pietra ravvivato il tagliente... è venuto un lavoro discreto!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it