MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar set 25, 2018 22:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Foratura perfettamente verticale con trapano a colonna
MessaggioInviato: mer set 13, 2017 10:11 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 11, 2015 11:49
Messaggi: 183
Località: Genova
Ciao, avrei bisogno di un consiglio:
Premesso che il trapano a colonna (serrmac rag 16) sia perfettamente in bolla e quindi verticale, cosa usate per posizionare perfettamente in piano la tavola con la morsa del trapano? Le livelle magnetiche sono sufficientemente precise e esiste qualche strumento più affidabile?
Spero di essermi spiegato...

Grazie in anticipo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura perfettamente verticale con trapano a colonna
MessaggioInviato: mer set 13, 2017 10:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 15466
Località: LIBERO COMUNE DI CHIUSDINO
il riscontro graduato che ho sull'asse della tavola

_________________
rappresentate unico per l' ITALIA di SBOMBLYN AUTOPESCANTI e MECCABILLO
domanda di brevetto depositata
IV nipote dello zio
specialista riconosciuto e certificato in materia di cottura alla brace


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura perfettamente verticale con trapano a colonna
MessaggioInviato: mer set 13, 2017 10:18 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 11, 2015 11:49
Messaggi: 183
Località: Genova
si ma è sufficiente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura perfettamente verticale con trapano a colonna
MessaggioInviato: mer set 13, 2017 10:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 1945
Località: Asti
Fai un foro, vedi se è verticale e correggi di conseguenza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura perfettamente verticale con trapano a colonna
MessaggioInviato: mer set 13, 2017 10:25 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 11, 2015 11:49
Messaggi: 183
Località: Genova
come controllo se il foro è perfettamente verticale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura perfettamente verticale con trapano a colonna
MessaggioInviato: mer set 13, 2017 10:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 34520
Località: Artena(Roma)
ci infili una spina e controlli con un comparatore , ma se cerchi lo zero , non è un lavoro da trapano.

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura perfettamente verticale con trapano a colonna
MessaggioInviato: mer set 13, 2017 10:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 2197
Località: Rovigo
Non me ne volere Reppe la critica non è a te, ma a una tendenza che c'è da 2 3 anni a questa parte nel forum da parte di nuovi utenti magari appena entrati nel mondo della meccanica che fanno alcune di queste domande:

-il mandrino non gira perfettamente nel centesimo
-le guide non son perfettamente piane
-voglio un accoppiamento a gioco zero che scorra
-la colonna non è perfettamente verticale
-il foro dev' essere perfettamente verticale
-etc etc

intanto PERFETTAMENTE NON ESISTE e perfettamente sta alla meccanica come i cavoli a merenda.

o ci date delle tolleranze e vi diciamo se il trapano può realizzarlo o devi passare a una fresatrice o a una alesatrice, oppure vuol dire che son solo pippe mentali vostre.

Ripeto questo è un avviso a tutti gli avventori nuovi del forum.

Me ne vado perfettamente a pranzo..

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura perfettamente verticale con trapano a colonna
MessaggioInviato: mer set 13, 2017 11:03 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 11, 2015 11:49
Messaggi: 183
Località: Genova
Si eugeniopazzo hai ragione, ma spesso preso dalla furia di apprendere e non avendo nessuno con cui parlare di persona io riverso la mia fame di sapere sul forum utilizzando sovente termini imprecisi o formulando le richieste in maniera poco chiara.

Comunque grazie per le dritte, vedrò di metterle in pratica al prossimo utilizzo.

Buon appetito!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura perfettamente verticale con trapano a colonna
MessaggioInviato: mer set 13, 2017 11:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 2197
Località: Rovigo
La cosa piu utile che puoi fare é usare una squadra fra superficie del pezzo e punta e poi stringere in morsa

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura perfettamente verticale con trapano a colonna
MessaggioInviato: mer set 13, 2017 11:35 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 11, 2015 11:49
Messaggi: 183
Località: Genova
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura perfettamente verticale con trapano a colonna
MessaggioInviato: mer set 13, 2017 17:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 5865
Località: milano
Anche io ho sempre fatto così!

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura perfettamente verticale con trapano a colonna
MessaggioInviato: mer set 13, 2017 17:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 1945
Località: Asti
Una cosa che postesta fare è un utensile apposito:
Prendi un tondo attorno al 10 di diametro lungo circa 200 mm e gli fai una punta da un lato
lo pieghi a Z, vale a dire due pieghe di circa 90° opposte
Quindi senza nessuna precisione

Poi lo metti nel mandrino e lo ruoti a MANO con il trapano SPENTO, la punta praticamente ti fa un cerchio
Così vedi se il piano è in piano, puoi aiutarti facendo scorrere tra punta e piano un foglio di carta

Praticamente riesci a ottenere una buona precisione per un trapano, senza attrezzi costosi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura perfettamente verticale con trapano a colonna
MessaggioInviato: mer set 13, 2017 19:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 22230
Località: Vicenza
Allora tanto vale fare un "Fly-Cutter" di 40 - 50 mm di diametro e sfiori una piastra di alluminio : vedi se le tracce dell'utesile si incrociano ; se sì , sei certo che l'asse del mandrino è ortogonale al piano di staffaggio .... :???:

_________________
Mario
"Rem tene , verba sequentur !"

Catone Censore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura perfettamente verticale con trapano a colonna
MessaggioInviato: mer set 13, 2017 19:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 1761
Località: modena
Allora tanto vale utilizzare quello strumento dotato di comparatore che alcuni utilizzano per azzerare ortogonalmente la testa della fresatrice

viewtopic.php?f=27&t=18810
Questo per intenderci anche se lo ritengo inutile per un trapano sensitivo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foratura perfettamente verticale con trapano a colonna
MessaggioInviato: mer set 13, 2017 22:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 3082
Località: Parma PR Oltretorrente
Se può interessare: sistema che io uso spesso per allineare un lato alla testa della mia fresetta di un pezzo non esattamente squadrato: mi sono fatto una flangia di 120mm con gambo di 16mm tipo schiaccia bistecche montata sul mandrino, gli metto in battuta la faccia e blocco.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it